Torte sane

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Torte sane

Messaggio da Cosetta » sab ott 24, 2015 6:38 pm

Se non possiamo parlare di torte light, perché pare un controsenso :D, possiamo però parlare di ingredienti più sani.
Non sempre: a volte una torta va fatta come si deve, e gustata anche se grassa e calorica!
Ma ci sono alternative che possono unire l'utile al dilettevole, producendo dolcetti sani e comunque gustosi.
A volte si può usare farina integrale almeno in parte (a parte il discorso calorico, che cambia poco, è più sana). E la si può sostituire in parte con fiocchi di cereali interi e con farina di mandorle o nocciole (tritate nel mixer insomma). Lo zucchero è solo una questione di abitudine: può essere ridotto gradualmente e non te ne accorgi nemmeno. Può essere sostituito, almeno in parte, con frutta secca come l'uvetta, che dà sapore dolce senza agire metabolicamente come lo zucchero semplice.
E il burro spesso viene sostituito con olio, o addirittura eliminato, a volte ridotto o eliminato usando ricotta o yogurt... di volta in volta possono essere escogitate soluzioni ad hoc: l'importante è la godibilità del risultato finale!
Avete ricette di questo tipo?


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Gabry » sab ott 24, 2015 6:47 pm

Io ormai diminuisco della metà lo zucchero e nessuno se ne è mai accorto. Cacao o cioccolato uso solo l'amaro. Spesso faccio dolci con olio di semi o in alternativa sostituisco il burro con l'olio, la proporzione è 100 di burro = 80 di olio. La farina non più 00 ma sempre più 0 o farro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Babina » sab ott 24, 2015 7:29 pm

Anche io ho abolito la farina 00 sostituendola con la 0 macinata a pietra.
Uso metà zucchero semolato e metà di canna ( ho appena scoperto uno zucchero di canna della Zefino che si scioglie bene come quello semolato)
Ogni tanto sostituisco pure io il burro con l'olio di semi ma non sempre
Appena riesco posto la ricetta della torta di carote, una tra le più sane che preparo.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Torte sane

Messaggio da Tropical » sab ott 24, 2015 7:59 pm

Credo che tutto dipenda da quante volte a settimana si mangia il dolce e in che quantità. Questo è palese.

Io uso la farina 0 e, se la trovo, la 1 (raro). Per lo zucchero uso il bianco aggiunto di muscovado, che è uno zucchero integrale di canna.
Per il burro non riesco a fare molto, mi piace troppo e a mio parere ha una resa diversa rispetto all'olio.

Per le ricette sane replico quelle di Montersino (ops). La sua idea è quella di fare dolci sani, ma che non perdano gusto. Ha idealizzato torte per diabetici, intolleranti e torte dietetiche. Non per niente la sua pasticceria si chiama Golosi di salute.

Sostituisce lo zucchero col maltitolo o il destrosio perché apportano meno zuccheri (scusate il gioco di parole), per altre ricette lo toglie completamente. Poi ci sono ricette con l'olio e con i semi.

Se volete, nei prossimi giorni ve ne posto qualcuna di facile esecuzione.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Cosetta » sab ott 24, 2015 8:13 pm

Sì sì metti ricette!
E' vero che il burro spesso è insostituibile, infatti secondo me più che sostituire nelle ricette "solite" bisogna sperimentare cose nuove.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Torte sane

Messaggio da sweet » sab ott 24, 2015 8:33 pm

Io uso ormai solo farina di riso o farro. Qualche volta integrale ma risulta più asciutta e stopposa. Olio di semi o di cereali. Yogurt di soia o senza lattosio (ho Lucia intollerante) certo, sono d'accordo che alcune torte non si possono sostituire (mi viene in mente la torta paradiso come esempio. Senza burro non esiste) ma ho fatto frolle e torte alle mele variando con questi ingredienti e vengono bene. :)
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Torte sane

Messaggio da Babina » sab ott 24, 2015 10:28 pm

Lo zucchero mascobado o muscovado per i dolci io non riesco proprio a usarlo; ho provato ma le torte restano troppo umide e pesanti.
Lo uso per tutti i giorni al posto del semolato, ma per i dolci uso quello di canna normale.
Tropical, quando riesci posta le tue ricette, mi incuriosiscono molto!
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Torte sane

Messaggio da Lucia76 » sab ott 24, 2015 11:36 pm

Bello questo post, interessante!
Aspetto anch'io qualche ricetta di tropical ;-)
Rispondi