Come "arginare" una ragazzina problematica?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Azur
Admin
Admin

Come "arginare" una ragazzina problematica?

Post by Azur »

Nel gruppo di atletica di mia figlia quest'anno c'è una ragazzina (13-14 anni) che ha evidenti problemi comportamentali dovuti a una problematica più complessa (deduco dal comportamento generale, non la conosco, so solo che a scuola ha sostegno).

Il problema è che la ragazzina è verbalmente aggressiva e importuna le altre nel gruppo (sia con insulti diretti sia con contatti fastidiosi: spintoni, palpeggiamenti e simili).

L'allenatore è un soggetto un po' particolare (un po' vecchio stampo, basti dire che è vicino agli 80 anni) e non fa granché per gestire la situazione spiacevole (ogni tanto la allontana una mezz'oretta dal gruppo, ma con effetto zero).

Avete consigli su come le ragazze possono auto-gestire la cosa?
Hanno già parlato con la madre della ragazzina, ma anche questo non pare abbia avuto molto successo.
Ignorarla è difficile perché appunto non si limita all'infastidire verbalmente ma passa alle mani.
Coinvolgere di più l'allenatore so per esperienza che è quasi impossibile.
Idee?
Cosetta
Admin
Admin

Re: Come "arginare" una ragazzina problematica?

Post by Cosetta »

Non saprei, ma credo che l'approccio giusto richiederebbe di capire un po' meglio perché si comporta così... vanno a scuola con lei, almeno alcune di loro? Se sì, possono provare a parlare in privato con l'insegnante di sostegno e farsi consigliare magari..
Azur
Admin
Admin

Re: Come "arginare" una ragazzina problematica?

Post by Azur »

no mannaggia, tutte le grandi vanno alle superiori, lei è in terza media...

però posso in effetti indagare se conosco qualcuno che è a scuola con lei, buona idea..
Locked