io e Raf lo abbiamo scoperto ieri sera al corso preparto, l'insegnante ci ha detto che, fatto con regolarità e allo stesso orario, la creatura poi lo aspetta come un appuntamento piacevole, proprio si "attiva" prima e si prepara.
Ieri al corso, quindi, hanno insegnato a mio marito il massaggio con gli oli essenziali (luci soffuse e musichetta, una meraviglia!), dal mettersi in contatto con la pancia, al chiedere mentalmente il "permesso" alla creatura (sì sì certo, ma figuriamoci, abbiamo pensato!

E non so se sia un caso, ma stanotte alle 4 ho "giocato" con la mia Personcina, mi sembrava di spingere un palloncino verso di lei/lui (ok, per generalizzare sarà lui sennò divento matta!!) e, dopo un pochino (hanno tempi di risposta caaalmi!), me lo rispediva con un calcio! abbiamo fatto quattro o cinque palleggi ahaha!
Forse sono cose banali ma qua noi ignoravamo totalmente questa possibilità di interazione così precoce, ci ha davvero fatto piacere, soprattutto è tanto utile per il papà che, nella gravidanza, fa un po' più fatica a capire, a sentire e a partecipare.