Io aggiorno qui. Maryam ha sei mesi e mezzo, ha iniziato a mangiare qualcosa e sembra apprezzare. Gattona all'indietro, di lato e gira in tondo ma la prima non l'ha ancora ingranata. In compenso si mette in piedi.

Ride sempre, canta e strilla, piange poco e niente ma non ama gli estranei e se qualcuno che non conosce le si avvicina 9 volte su dieci piange disperata. In compenso ama la Ayi con tutta se stessa e quando la vede si agita tutta e sbatte le alucce. È una gioia vederle insieme perché sono proprio innamorate l'una dell'altra. È una specie di vice nonna.
Lo dico sottovoce ma mi sembra che stiamo uscendo dal periodo di sleep regression, scatto di crescita o che so io. Sono state settimane in cui ha passato praticamente tutta la notte attaccata, per la gioia delle mie gambe e della mia schiena. Ora mi pare che vada meglio, si sveglia un po' più spesso rispetto a prima ma sempre meno.
È sempre una fan del marsupio e i suoi sonnellini diurni li fa tutti addosso a me. Ammetto di non aver mai provato a lasciarla sola a dormire perché è un momento di relax anche per me. Mi metto sul divano con lei addosso e leggo o guardo la TV, come adesso. Amo sentire il suo respiro sincronizzato col mio. Quando non dorme gioca volentieri coi suoi giochini sul tappeto o fa le sue acrobazie. Se son sola e devo cucinare o altro la lego sul seggiolone e lei gioca. È una bambina davvero solare e solo la sera dopo le 7 diventa lagnosa e si stufa di tutto, ma basta portarla su a letto che lei subito si ringalluzzisce e si mette a giocare.
Ultimamente l'addormentamento serale è stato un po' difficile e ho spesso dovuto ricorrere al marsupio perché al seno a letto era irrequieta e piagnucolava. Ieri notte però magicamente si è attaccata al seno e bam, è crollata.
Ancora niente dentini ma non credo che tarderà ancora molto.
Basta, direi.
Voi che mi dite?
Sent from my iPhone using Tapatalk