Ritira la figlia dal nido perché l'assistente ha s. di Down

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Ritira la figlia dal nido perché l'assistente ha s. di Down

Messaggio da Seem83 » dom ott 11, 2015 8:54 am

http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... 124592143/
Quando ho letto questo articolo sono rimasta basita dalla reazione di questa mamma.
Volevo condividerlo con voi perché personalmente io conosco due sorelle, che non hanno la s. down ma una sindrome molto simile ( e al momento mi sfugge il nome) e se devo essere sincera lascerei molto più tranquillamente le mie figlie a loro piuttosto che a una babysitter qualsiasi. La loro bontà è genuina. Quindi proprio non capisco cosa possa essere scattato nel cervello di questa mamma, ma vorrei sentire altri pareri perché forse io non sono obiettiva.


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Ritira la figlia dal nido perché l'assistente ha s. di D

Messaggio da la yle » dom ott 11, 2015 9:54 am

Il ns asilo era super avanti (seppur parrocchiale) sono almeno quindici anni che lavora una ragazza "disabile"
E di supporto a tutte le classi porta il pranzo aiuta i bambini a cambiare le scarpe prepara le brandine per la nanna ecc
Quindi non so che dire
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Ritira la figlia dal nido perché l'assistente ha s. di D

Messaggio da MatifraSo » dom ott 11, 2015 11:49 am

Io credo ci sia di base molta ignoranza.
È down, quindi "non è tutta a posto" quindi è pericolosa.
Mi spiace che questa mamma non ci abbia provato, ad andare contro il pregiudizio. Anche perché a quanto ho capito questa era solo un' assistente, non veniva lasciata sola con i bimbi.
L'inserimento delle persone down nella società negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, non vedo perché non dare un'ulteriore possibilità.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Ritira la figlia dal nido perché l'assistente ha s. di D

Messaggio da sweet » dom ott 11, 2015 1:02 pm

La penso come voi. Mi dispiace solo che esistono ancora questi comportamenti discriminanti e ignoranti, in una mamma giovane peraltro. Mi rendo conto, molte volte, che siamo ancora moooolto indietro.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Ritira la figlia dal nido perché l'assistente ha s. di D

Messaggio da Scilla » dom ott 11, 2015 3:24 pm

la yle ha scritto:Il ns asilo era super avanti (seppur parrocchiale) sono almeno quindici anni che lavora una ragazza "disabile"
E di supporto a tutte le classi porta il pranzo aiuta i bambini a cambiare le scarpe prepara le brandine per la nanna ecc
Quindi non so che dire
anche nell'asilo di andrea
non so che disabilità abbia esattamente, ma fa pre e dopo scuola ed è di supporto a tutte le altre educatrici
Avatar utente
Gabri
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: dom lug 21, 2013 7:56 am

Re: Ritira la figlia dal nido perché l'assistente ha s. di D

Messaggio da Gabri » dom ott 11, 2015 7:39 pm

Da noi non è mai capitato di vederne. Mi piacerebbe la mamma in questione spiegasse le sue
Motivazioni perché proprio non capisco in cosa potrebbe essere un problema. Però oramai non mi stupisco più di nulla, siamo al minimo sindacale dell'umanità e della comprensione dell'altro.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Ritira la figlia dal nido perché l'assistente ha s. d

Messaggio da Lucia76 » dom ott 11, 2015 9:52 pm

Non ho parole davvero. Molto spesso gli/le inservienti hanno delle disabilità o invalidità, non vedo il problema sinceramente.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Ritira la figlia dal nido perché l'assistente ha s. di D

Messaggio da Seem83 » dom ott 11, 2015 10:14 pm

Gabri ha scritto:. Però oramai non mi stupisco più di nulla, siamo al minimo sindacale dell'umanità e della comprensione dell'altro.
Il mio pensiero è stato proprio questo. Sembra che questa società sia tutta incentrata sull'apparire e sull'essere sempre al top.
Essere più fighi, più intelligenti, più svegli, più tutto.
La ragazza con la s. Di down evidentemente non rispecchiava il più che si aspettava questa mamma e quindi ha preferito ritirare la figlia dal nido.
Rispondi