L'asilo chiude... e adesso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Trilli » gio feb 05, 2015 4:00 pm

druuna ha scritto:Fabio frequenta l'asilo parrocchiale del paese accanto al nostro.
E' un asilo privato. Ha cominciato due anni fa nella sezione primavera e lo abbiamo lasciato lì perchè l'ambiente piccolo e ben gestito ci piaceva. Sapevamo dall'anno scorso che l'asilo era un po' in crisi, ma speravamo in nuove iscrizioni. Invece a gennaio la conferma: l'anno 2015-2016 l'asilo non riaprirà.

Da qui la decisione di iscriverlo all'asilo statale (comunale?) del nostro paese...
Ho chiamato il dirigente per capire come effettuare l'iscrizione. Fabio è nato nel 2011, quindi a settembre dovrà essere inserito con i bambini di 4 anni (mezzani). Io vorrei iscriverlo per l'AS 2015-2016.
Invece il dirigente mi ha suggerito di iscriverlo subito perchè dopo potrebbe non esserci più posto.
Funziona veramente così? Perchè iscriverlo adesso a metà anno comporterebbe non pochi problemi logistici (mi gioco le ferie per fare l'inserimento?) e anche per lui stesso che si trova catapultato da un giorno all'altro in una realtà totalmente nuova...
Veramente, secondo voi, avendo mio figlio 4 anni ed essendo residente nel comune di suddetta scuola materna, non ha nessuna precedenza?

Gli altri bimbi residenti nel comune dell'asilo privato che frequentano attualmente sono stati iscritti all'asilo statale (comunale) per l'AS 2015-2016 e cominceranno a settembre. Ai loro genitori nessuno ha ventilato l'ipotesi che potrebbe non esserci posto.

che ne pensate?
In un asilo statale la graduatoria n°1 si fa fra gli iscritti entro i termini, che coincidono con quelli degli altri ordini di scuola (15 febbraio).
I criteri e i punteggi li stabilisce il consiglio d'istituto.
Chi si iscrive oltre i termini finisce in una graduatoria n° 2, cui si attinge solo se la prima è esaurita e ci sono ancora posti.
Ed è logico.
Immagina i genitori di un bimbo ipotetico di 3 anni, che vedessero accettata la loro iscrizione a gennaio... E poi venissero estromessi da un bimbo di 4 iscrittosi ad agosto.
Che farebbero?
Lo iscrivi adesso per settembre.


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da laste » gio feb 05, 2015 5:56 pm

Da noi iscrizioni ora.precedenza a chi ha più anni
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da druuna » gio feb 05, 2015 7:09 pm

Grazie Trilli. Molto esaustiva. Ma mi domando: secondo te perché mi hanno detto che se lo iscrivo adesso se c'è posto o se si libera un posto lo devo mandare subito o verrà escluso?
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: R: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Minou » gio feb 05, 2015 7:41 pm

Dubito che a febbraio si liberino dei posti, di solito succede all'inizio dell'anno.

Minou cellulare
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da druuna » gio feb 05, 2015 7:51 pm

In realtà un paio di posti in una classe papabile ci sono adesso. In teoria potrebbero trasferirsi dei bambini nel nostro comune e avere diritto a quei posti...
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Trilli » ven feb 06, 2015 1:26 am

druuna ha scritto:In realtà un paio di posti in una classe papabile ci sono adesso. In teoria potrebbero trasferirsi dei bambini nel nostro comune e avere diritto a quei posti...
In teoria, sì, potrebbe accadere.
Meglio che tu vada di persona a saggiare la situazione, in segreteria e dal dirigente scolastico.
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Giorgina » ven feb 06, 2015 8:35 am

Si anche qui si fa l'iscrizione a tra gennaio e febbraio per settembre.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: L'asilo chiude... e adesso?

Messaggio da Tropical » ven feb 06, 2015 9:42 am

Qui si iscrivono i bimbi fino al 15 febbraio. Ci sono 5 parametri per le liste:
-Bambini del comune;
-Bambini del comune con fratelli frequentanti scuole nello stesso comune;
-Bambini che hanno frequentato il nido;
-Bambini fuori comune;
-Bambini che compiono i 3 anni oltre il 31 dicembre 2015.

Noi l'abbiamo iscritto fuori comune ma speriamo di entrare in lista grazie al nido.
Quoto Minou, credo che vi siate capiti male oppure potrebbe esserci un motivo di interesse della scuola per cui dovresti iscriverlo ora. Ma non sappiamo quale sia.
Rispondi