Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infanzia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa

Messaggio da matiti » mar feb 03, 2015 2:00 pm

Julia ha scritto:Su 12 scuole di quartiere, ce ne sono una pessima e una cosi cosi, e purtroppo sono quelle del mio bacino sulle quali avrei precedenza.
Qui le paritarie vicine sono gestite dalle suore con petsonale religioso e un' impostazione didattica molto strutturata: schede, lavoretti, obbligo di disegno....in piu' non posso pagare una retta per tre anni. Alla comunale si paga solo la mensa.
Il problema e' proprio la divisione in bacini di precedenza che vanno a stradario....e purtroppo sono in ansia proprio perche' basta cambiare bacino e ci sono le eccellenze o comunque scuole molto buone....(ad es. Nella scuola del nostro bacino non ci sono insegnanti di ruolo..)
Guarda anche io come Scilla non sono praticante o credente eppure mia figlia va in una paritaria, ci andrà sicuramente anche alle elementari, ovvio che per me conta molto anche la flessibilità di un post scuola e altre cose che un comunale non mi da.
Io mi trovo molto bene, i bambini sono super seguiti, e l'impostazione strutturata come hai detto tu non crea grandi problemi a loro.
Del resto e' l'impostazione classica, che abbiamo avuto quasi tutti a scuola,non bisogna cercare per forza l'alternativo.
E non si parla di religione tutto il giorno eh?
Concordo invece sul prezzo che ahimè è una nota dolente.
Ultima modifica di Ospite il mar feb 03, 2015 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa

Messaggio da Scilla » mar feb 03, 2015 2:11 pm

tra l'altro la nostra paritaria è l'unica scuola di zona che ha la mensa interna dove si mangia davvero bene
quando sono andata a ritirare i moduli di iscrizione per andrea era ora di pranzo e andrea ha voluto assaggiare gli gnocchi (fatti in casa) della cuoca che molto gentilmente gli ha preparato un piattino con un assaggio :loooool:

riguardo al discorso religioso non ho trovato differenza tra l'educazione impartita alla materna paritaria e l'elementare statale laica, sinceramente
non pensare che gli fanno il lavaggio del cervello perchè per quello che è la mia esperienza non è così
qui le maestre non sono suore ma donne, mamme, mogli
una è mia coetanea, veniva a scuola con me
quella che terrà andrea a settembre è più giovane di qualche anno ed è di una dolcezza infinita
la maestra che ebbe daniele ancora oggi quando mi vede mi chiede sempre di lui ed è un pezzo di pane di donna
davvero se non fosse per il costo ci manderei anche andrea
poi fortunatamente abbiamo anche un'ottima scuola statale, quindi lo manderemo volentieri lì ma avendo l'altra in paese (è in una via parallela alla mia) mi avrebbe fatto comodo mandarlo lì
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa

Messaggio da Julia » mar feb 03, 2015 3:06 pm

Faccio una premessa: la scuola pessima e' una struttura mai sistemata dove gli arredi hanno 25 anni, ci sono perdite d' acqua, i materiali erano sistemati alla rinfusa libri tra i giochi, matite insieme ai puzzle, e non c' e' spazio per muoversi fisico, cosi che i bimbi passano il tempo a disegnare o fare attivita' seduti. Le attivita' che non mi piacciono sono quelle dove viene imposto dalla maestra tutto il lavoro: es. ti do la scheda e tu colori nei bordi. Ho stampato la scheda della castagna e tu la ricopi... che e' l' impostazine di questa scuola. Ma non delle altre....dove ad un'attività pratica, segue un lavoro da ciò che esprimono i bambini. Tutte le scuole del quartiere seguono il progetto outdoor education, quella no, tutte fanno psicomotricità, quella no....
Qui le paritarie proprio perche' ci sono gia' molte scuole pubbliche e non devono fornire un servizio analogo a quello pubblico perché accolgono anche un bacino di utenza che rimane fuori dalle pubbliche, sono fortemente impostate perché offrono una cosa diversa dalla pubblica e il personale e' religioso. Seguono un tipo di inpostazione prescolare, con banchi e cattedra, per dire...
L' impostazione della scuola comunale bolognese e' ottima, ed e' il risultato di anni di formazione e aggiornamento....mi scoccia che proprio la scuola del mio bacino sia la peggiore. E purtroppo devo vederle tutte perche' anche mettendo otto preferenze non e' detto che ci sia posto....e quando rimani fuori devi aggiungere altre 4 preferenze e non posso metterle a caso...
Ultima modifica di Ospite il mar feb 03, 2015 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa

Messaggio da marzia80 » mar feb 03, 2015 3:13 pm

Ema ha scritto:No, julia, detta così è diversa, eral'impatto nel primo post che suonava brutto.

Poi concordo con bea, ci vuole kiulo. Stessa scuola ma maestre diverse e ti pare di stare su due pianeti opposti.
Poi magari scegli la scuola con la maestra brava e quella se ne va.

Insomma ci son cose che sfuggono al nostro controllo, la scuola è una di queste, si fa del proprio meglio ma tocca anche abbozzare, e forse non è così sbagliato non andare in sbattimento. Se cominci con la materna ora dell'Università finisci in manicomio.
Quoto e aggiungo che,vista la tua esperienza,sono felice di non aver avuto scelta. (Qui c'è una scuola materna per paese,se va bene,io ho scelto la scuola del paese di mio marito perchè mia suocera abita vicino e ci passiamo per lavoro,quindi nessun sbattimento).
Questo non vuol dire fregarsene di ciò che fanno,eh.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa

Messaggio da marzia80 » mar feb 03, 2015 3:15 pm

LaMarisa ha scritto:Il lato positivo di avere una sola scuola tra cui scegliere
Infatti :loooool:
E qui non esistono le paritarie,sono tutte private,sticazz...
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa

Messaggio da Julia » mar feb 03, 2015 3:28 pm

Per darvi un' idea: questa è la scuola comunale adiacente al nido di Massimiliano ma dell'altro bacino:
http://www.fondazionegualandi.it/alcinema/immagini-2
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa

Messaggio da matiti » mar feb 03, 2015 3:44 pm

Julia ha scritto:Per darvi un' idea: questa è la scuola comunale adiacente al nido di Massimiliano ma dell'altro bacino:
http://www.fondazionegualandi.it/alcinema/immagini-2
E ' bella! Finalmente una scuola che ha la chiusura oltre le 15,30!
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa

Messaggio da Julia » mar feb 03, 2015 3:46 pm

matiti ha scritto:
Julia ha scritto:Per darvi un' idea: questa è la scuola comunale adiacente al nido di Massimiliano ma dell'altro bacino:
http://www.fondazionegualandi.it/alcinema/immagini-2
E ' bella! Finalmente una scuola che ha la chiusura oltre le 15,30!
Da noi tutte le scuole chiudono alle 17.30....almeno quello! :)
Rispondi