Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Messaggio da Trilli » sab gen 31, 2015 1:38 pm

Alice pochi giorni fa ha portato a casa un 7 in una verifica. Per me, niente di importante o preoccupante. Doveva scrivere il nome di alcuni oggetti disegnati su una scheda e... Beh, ha scambiato una rete per un tappeto, l'indice per il medio, e non ricordava il nome dell'amo. Più una doppia saltata.
Le ho detto solo di stare più attenta la volta successiva.
Il giorno dopo è venuta a riferirmi che ben due compagni si sono sorpresi apprendendo che non era stata sgridata o castigata per il 7, cosa che a loro succede se prendono meno di 9. Uno dei due ha anche detto di essere stato sculacciato per un "brutto voto".
Beh io sono basita. Credevo che certi atteggiamenti appartenessero al passato...


Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Sgridare un bimbo per un

Messaggio da Ema » sab gen 31, 2015 1:47 pm

Alcuni genitori non hanno capito nulla di come gestire i propri figli a scuola.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Messaggio da los » sab gen 31, 2015 1:49 pm

Anche io conosco genitori che puniscono e si arrabbiano per i voti sotto a un tot.
Niente di più controproducente. Così si azzera l'autostima e la voglia di andare a scuola.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Messaggio da Weinà » sab gen 31, 2015 1:50 pm

Ecco come far odiare la scuola fin dall'inizio. Mamma mia...
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Messaggio da Trilli » sab gen 31, 2015 2:02 pm

Anche perché diamine, sono in prima elementare.
Il voto non alto non è certo dovuto allo scarso impegno!
Un'altra volta ha preso 8 perché ha scritto che oltre all'hard disk bisogna accendere il mouse, e non lo schermo.
Mi veniva persino da ridere: in casa abbiamo 5 portatili e un solo laptop... che è un all-in-one... e mouse solo senza fili... Poverina, l'abbiamo depistata[emoji2]
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Sgridare un bimbo per un

Messaggio da Scilla » sab gen 31, 2015 2:09 pm

sfondi una porta aperta
qui sento mamme e nonne che sgridano i nipoti se non prendono almeno 9
una nonna si era perfino lamentata di un 9 della nipote perchè su quell'argomento trito e ritrito (tabelline) avrebbe dovuto prendere 10
io non finisco mai di stupirmi, mi rendo conto che ho proprio un approccio alla scuola completamente diverso
non so se faccio bene o male, se dovrei spronare di più mio figlio nel raggiungere la vetta più alta ma a me sembra che molti genitori tengano troppo al voto alto solo per apparire, farsi belli con amici, parenti e soprattutto con gli altri compagni di scuola

io non so se è anche merito del nostro atteggiamento rilassato sui voti, ma daniele a scuola va bene (che poi dire che va bene alle elementari per me vuol dire tutto e niente) e soprattutto studia e fa i compiti tranquillamente, certo ha le sue difficoltà in alcune cose e meno in altre ma non ha mai protestato per il lavoro che gli viene assegnato
in alcuni bambini invece vedo proprio un'ansia verso la scuola che è inquietante
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Sgridare un bimbo per un

Messaggio da Scilla » sab gen 31, 2015 2:13 pm

allo stesso modo però mi preoccupano alcuni professori delle superiori (spero non accada alle medie)
ieri sera parlavo con mia nipote che è in prima superiore e mi ha detto che la prof. di arte mette 2 per le dimenticanze
io sono rimasta a bocca aperta
apparte il fatto che non posso pensare che ancora oggi si usino metodi simili, ma poi un 2 non lo recupererai mai
questo incide inevitabilmente sulla buona volontà dello studente, sull'autostima, sul loro approccio alla scuola
mi auguro che daniele non incontri mai professori simili
spero che i genitori davanti a queste cose protestino ma ne dubito

scusate il piccolo o.t.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Messaggio da lenina » sab gen 31, 2015 2:15 pm

E comunque i disegni sulle schede spesso sono incomprensibili devo ragionarci io
Rispondi