Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
-
Azur
- Utente NM
- Messaggi: 5021
- Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm
Messaggio
da Azur » mar gen 20, 2015 2:44 pm
elly ha scritto:Azur ha scritto:elly ha scritto:Trucco per la tabellina del 9 (sempre con le mani)
questo forse -stesso principio- è più facile senza mani:
9x6: sottrai 1 dal 6 (e ottieni le decine, =5); le unità saranno quel che manca a 6 per arrivare a 9 = 54
Ma al 6, per arrivare al 9 non ne mancano 3????
ehmmm, si capisce che sono discalculica? ;D
(io devo usare tutti i trucchetti per nascondere ai figlioli che non so le tabelline!)
ovviamente volevo dire "quel che manca al CINQUE per arrivare a 9"
così ad es. 9x4=
(4-1)3 (9-3)6 =36
ecc
-
MatifraSo
- Utente NM
- Messaggi: 10465
- Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm
Messaggio
da MatifraSo » mar gen 20, 2015 3:09 pm
Ma per la tabellina del 9 non basta pensare che la decina sale e l'unità scende?
È la tabellina più facile.
Comunque io vedo che noi genitori eravamo tutti preoccupati per le tabelline, e invece sia matilde che sofia le hanno imparate col tempo, usandole. Chi prima, chi dopo, ci sono arrivati tutti.
-
Annalis.a
- Utente NM
- Messaggi: 234
- Iscritto il: mer gen 29, 2014 2:37 pm
Messaggio
da Annalis.a » gio gen 22, 2015 6:27 pm
Volevo parlarti delle tabelline con le immagini gancio scannerizzando le schede di mia figlia ma non le trovo più.
Sicuramente in rete c'è qualcosa perchè avevo presa l'idea lì riadattando tutto a mia figlia... In sintesi fa leva sulla memoria visiva e uditiva del bambino.
Lo puoi creare anche tu con la bambina, noi lo avevamo fatto. Ad ogni risultato devi associare un'immagine o un suono che lo ricordi.
Es:
Memoria uditiva
3X1 = (disegni un re)
4X1 = (disegni un gatto)
Memoria visiva
2X4 = 8 (disegni un paio di occhiali da vista che ricordano il numero 8)