Dove lo iscrivereste?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Dove lo iscrivereste?

Messaggio da Tropical » mer gen 14, 2015 9:49 pm

A settembre Leo andrà all'asilo, come si chiama ora, scuola dell'infanzia. Abbiamo 2 opzioni di scelta:

A: non è nel nostro paese, ma in quello dei miei suoceri e dove ha frequentato il nido, per cui avrebbe un piccolo aiuto per entrarvi. La residenza gioca però a nostro sfavore.

B: è nel nostro paese, quindi ha un vantaggio per la lista. Qui, però, non conosciamo nessuno e, nel caso trovassi un lavoro, mia suocera avrebbe qualche difficoltà nel prenderlo.

I costi sono praticamente uguali. Stasera siamo andati alla riunione per la scuola A. Non male, ma ci sono cose che mi hanno lasciato perplessa.
Ci hanno detto che possiamo metterlo in lista per una sola scuola.

Voi cosa fareste? Nel caso in cui non ci accettassero in una, si può fare domanda per un'altra? Di solito quando danno conferma?


Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Dove lo iscrivereste?

Messaggio da Flavia » mer gen 14, 2015 10:36 pm

Tropicalstore ha scritto:A settembre Leo andrà all'asilo, come si chiama ora, scuola dell'infanzia.
Va alla materna che ora si chiama scuola dell'infanzia :eheh: il nido lo finisce ora

A Roma puoi dare due preferenze, una per il comunale e una per la statale, però non so com'è fuori Roma.

Onestamente io fare una serie di pro e contro e ne parlerei con i tuoi suoceri, se loro sono direttamente coinvolti vanno considerati.
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Dove lo iscrivereste?

Messaggio da Patty73 » mer gen 14, 2015 10:36 pm

Anche io sapevo che si poteva fare domanda solo in una scuola. Io ero interessata alla statale ma davano la precedenza ai residenti e noi non lo eravamo. La risposta però la davano i primi di giugno. Dove poi l'ho iscritta, una privata paritaria, la residenza non era fondamentale e già a febbraio si sapeva la risposta. Da "mamma senza aiuti" ti consiglio di insistere sulla scuola dove ci sarebbe l'aiuto dei nonni. Ci sono momenti quando non c'è il papà che mi tocca portate l'altro addormentato nel passeggino. O quando ha la febbre farlo uscire ugualmente.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Dove lo iscrivereste?

Messaggio da Tropical » mer gen 14, 2015 10:48 pm

Flavia ha scritto:
Tropicalstore ha scritto:A settembre Leo andrà all'asilo, come si chiama ora, scuola dell'infanzia.
Va alla materna che ora si chiama scuola dell'infanzia :eheh: il nido lo finisce ora

A Roma puoi dare due preferenze, una per il comunale e una per la statale, però non so com'è fuori Roma.

Onestamente io fare una serie di pro e contro e ne parlerei con i tuoi suoceri, se loro sono direttamente coinvolti vanno considerati.
Abbiamo sempre chiamato asilo la materna. Tutti sento che dicono così, quindi non è dialettale.
Ho scoperto una cosa nuova.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Dove lo iscrivereste?

Messaggio da bea » mer gen 14, 2015 11:39 pm

Aspettta di vedere anche l'altra scuola, e poi sicuramente avrai le idee più chiare.
Alcune cose le valuti anche un po' a pelle (almeno, per me è così)

.... anch'io dico asilo. E i bambini mi correggono "nooo mamma la materna!"
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Dove lo iscrivereste?

Messaggio da kri » mer gen 14, 2015 11:51 pm

Cercherei di mandarlo nella scuola che ti sembra la migliore, sempre che le difficoltà dei tuoi suoceri non siano troppo grandi nel caso tu preferissca la scuola del tuo comune.
Le scuole non sono tutte uguali e non sempre la migliore è quella più vicina o comoda (purtroppo!).
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Dove lo iscrivereste?

Messaggio da Tropical » gio gen 15, 2015 6:44 am

Secondo voi quali sono i pro e i contro di una classe mista?
Dove siamo stati ieri hanno 2 sezioni composte di bambini di età diversa. Per noi è stata una cosa nuova.
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Dove lo iscrivereste?

Messaggio da Patty73 » gio gen 15, 2015 7:32 am

Tropicalstore ha scritto:Secondo voi quali sono i pro e i contro di una classe mista?
Dove siamo stati ieri hanno 2 sezioni composte di bambini di età diversa. Per noi è stata una cosa nuova.
Non sono tutte miste le sezioni? Dove va la mia ci sono i piccoli di 3 anni, poi i mezzani di 4 e i grandi di 5 anni. Naturalmente ci sono momenti della giornata che fanno cose diverse in base all'età. Solo i piccoli dormono ad esempio, mentre gli altri fanno i laboratori.
Rispondi