Problemi alla scuola materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Problemi alla scuola materna

Post by Ema »

Cerco di spiegarvi un momento la situazione.
Emma è rientrata all'asilo dopo le vacanze. Dopo soli due giorni esplode la dermatite e ha il linfonodo nuovamente ingrossato, è nervosa ed aggressiva. Secondo me sono sintomi di disagio.

Ora vi faccio qualche esempio.

Primo giorno arriviamo tardi,per ultime insieme al compagnetti che condivide con lei l'armadietto.
Lui è più rapido ed entra in classe due minuti prima di noi.
Tempo di entrare e il bimbo era in lacrime abbracciato alla mamma. È un bimbo sensibile che ha patito molto l'inserimento, quindi penso che il rientro dopo le vacanze sia difficile.
Invece no.
Vedo che la maestra chiama un altro compagno e lo sgrida chiedendogli perché abbia dato una sberla a marco.
Ora, come è possibile che sto povero marco abbia preso una sberla subito appena entrato in aula?
Io devo aspettare di parlar con la maestra per avvisarla che ritiro emma alle 13; vedo l'amichetta di emma tutta sola seduta su una panchina che piange disperata, mi avvicino e le chiedo cosa c'è, disperata mi risponde che ha mal di testa. Ma una bambina così sofferente tu la lasci sola sulla panchina? Ok che devi redimere la rissa, ma tienitela vicina, almeno, no?
Esco e incrocio la mamma di marco, le chiedo come va. Mi spiega che il giorno prima il piccolo era contentissimo di tornare a scuola perché ha compiuto gli anni e quindi ha portato le caramelle ai compagni ( è prassi), peccato che la maestra le abbia fatte distribuire ad un altro bambino. Naturalmente lui ci è rimasto male. Il secondo giorno le ha prese appena entrato...e vabbè.

Oggi vado a prendere emma. La trovo con le labbra tutte gonfie e rosse e una grossa macchia rossa screpolata sulla guancia. Le chiedo cosa sia successo mi dice di essersi pitturata coi pennarelli.
Chiedo alla maestra, pensando che magari per togliere il pennarello sia stato usato un detergente troppo aggressivo. Questa tutta stupita: eh? Dove? Cosa? Ah no, è screpolata.
Grazie al cazzo, ma stamattina non aveva nulla, però.

Ora a casa vedo che si controlla le mutandine. Cosa c'è? No è che ho fatto un po' di pipì nelle mutandine a scuola, mi scappava forte forte. Ah. Ok. E lo hai detto alla Maestra? Ho provato manon mi ha sentita.

Invio e ci torno
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Problemi alla scuola materna

Post by Ema »

In classe ci sono 22 bambini, solo 6 femmine.
C'è un gruppetto di grandi, 5, molto turbolenti, son stati chiamati già i genitori ( nr avevo scritto in passato)
Quando ho fatto notare che emma aveva paura di qualche compagno le maestre erano stupite.
Fatto sta che ogni giorno c'è quello che l'ha spinta, l'altro che le ha rubato il pupazzo, quell'altro che le ha tolto il codino, un'altra che le ha mangiato il suo pane.
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Problemi alla scuola materna

Post by Ema »

Le maestre sono tre.
Laura è la prevalente
Giarrica è a part time
Gloria tampona il part time

Laura è fredda, è quella della bimba sofferente, mai visto abbracciare un bimbo, ma è la preferita di emma.
Giarrica è vecchio stile, un po alternativa, pazzerella, bravissima a raccontare storie, afare lavoretti, ma urla come un'aquila.
Gloria i sembrava la più normale, mal'ho sentita dare rispostacce stizzite ai bambini.

Tutte di ruolo.
Locked