Peso in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Peso in gravidanza

Messaggio da Weinà » mar dic 30, 2014 8:12 am

So che è un argomento trito e ritrito ma vorrei confrontarmi con voi sulla cosa.
Come alcune di voi ricorderanno, io ho iniziato la gravidanza con un abbondante sovrappeso. Per via delle nausee e dell'inappetenza, nei primi mesi ho perso 3-4 kg. Ora sono stabile da circa un mese, non ho preso né perso un grammo. Il mese scorso la ginecologa che mi segue mi ha un po' sgridata dicendomi che dovrei prendere un chilo al mese e ora immagino che martedì prossimo mi aspetti un'altra piccola ramanzina.
Da un mese e più, comunque, sto riuscendo a mangiare abbastanza perché non ho più fastidi. Faccio colazione, pranzo, merenda e cena. Sono sempre micro porzioni rispetto a prima della gravidanza e mangio quasi zero verdura (non mi va proprio giù) ma almeno mangio.
Se provo a mangiare qualcosa che non mi va o a mangiare anche se mi sento sazia, è matematico che vomito tutto, quindi è perfettamente inutile.
Tutto ciò premesso, devo preoccuparmi? Io tendo a non andare in ansia ma non vorrei sottovalutare un problema, se c'è. Il bambino cresce bene, secondo l'ultima ecografia di un mese fa. Ora vedremo alla morfologica. Io mi sento bene e sto recuperando energie.
Consigli? Esperienze?


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Peso in gravidanza

Messaggio da Tropical » mar dic 30, 2014 8:27 am

Devi mangiare solo quello che senti. La risposta te la sei data da sola :) mangiando di più, vomiti. Quindi....
Probabilmente a lui/lei non piacciono le verdure.
Io sono stata a dieta in gravidanza e ho preso solo 7 kg, quindi meno di 1 al mese.
Utile è fare piccoli pasti, cioè una o due merende tra i pasti principali.
Smilla

Re: Peso in gravidanza

Messaggio da Smilla » mar dic 30, 2014 8:49 am

La mia ginecologa diceva di non mangiare quello che uno si sente, ma di cercare di rimanere con un po' di fame
Perché tu tropical sei stata brava ma io per Edo presi 16 kg mangiando quello che mi sentivo!
Quoto comunque il discorso di fare piccoli pasti
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Peso in gravidanza

Messaggio da Weinà » mar dic 30, 2014 9:07 am

Io mi sazio alla velocità della luce. Ho lo stomaco di un pettirosso, in pratica.
Faccio già piccoli pasti, solo non mangio tra colazione e pranzo semplicemente perché mi sveglio tardissimo.
Però questa delle verdure è davvero una rottura eh, perché prima tutti i miei pasti includevano almeno un tipo di verdura e ora sono persa perché non so mai cosa cucinare. Se poi si aggiunge il fatto che non riesco a mangiare pasta né riso, siamo a cavallo.
Mi nutro di pannocchie di mais, pane, pizza, minestre, frutta e poco altro. Boh.
Romina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 407
Iscritto il: lun set 02, 2013 8:38 pm

Re: Peso in gravidanza

Messaggio da Romina » mar dic 30, 2014 9:14 am

non saprei cosa dirti...per quello che mi riguarda pressapoco mangio le stesse cose, anzi mi sono accorta di aver molta più voglia di mangiare frutta e verdura ma a me piace già di mio...io credo che l'importante è che tu ti senti bene e sazia, xchè come dici tu se ti forzi troppo e finisci a vomitare vanifichi tutto il pasto...
chiedi un cosniglio anche al ginecologo...

mannaggia....mi fai venire voglia di pannocchieeee!!!! :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Peso in gravidanza

Messaggio da Franz » mar dic 30, 2014 9:22 am

Ma quando mai bisogna prendere un kg al mese? Ok "al massimo un kg al mese", ma bisogna no! Se sei in sovrappeso è normale che mangiando poco tu dimagrisca. Non ti preoccupare, è solo positivo
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Peso in gravidanza

Messaggio da Weinà » mar dic 30, 2014 9:22 am

La ginecologa, come dicevo, mi ha dato lo stesso consiglio: piccoli pasti e frequenti. Va benissimo, è quello che faccio da quando non ho più nausea ma non metto su peso, è questo il punto, e lei dice che dovrei prendere un chilo al mese, mentre finora sono a -3.5 kg.
Riserve ne ho a bizzeffe, sia chiaro, vorrei solo capire perché la mia ginecologa insiste sul prendere un chilo al mese.
Per quanto riguarda le pannocchie, comprale! A me piace tanto arrosto, così senza nient'altro, oppure bollita, sempre al naturale. Anzi ora vado alla ricerca della donnina delle pannocchie perché è giunta l'ora della merenda!
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Peso in gravidanza

Messaggio da Weinà » mar dic 30, 2014 9:26 am

Franz ha scritto:Ma quando mai bisogna prendere un kg al mese? Ok "al massimo un kg al mese", ma bisogna no! Se sei in sovrappeso è normale che mangiando poco tu dimagrisca. Non ti preoccupare, è solo positivo
Boh ma infatti non capisco nemmeno io e sinceramente tendo a gioire prima di tutto del fatto di stare bene, fisicamente e psicologicamente, di essere insomma serena e senza ansie, poi del fatto di non dovermi preoccupare dei chili. Per la prima volta da anni se mi viene voglia di mangiare qualcosa lo faccio senza sensi di colpa, è bellissimo!!!!
Calcolo, inoltre, che con altre due o tre gravidanze così raggiungerò il mio peso forma ahahahahah!
Rispondi