I menù di Natale e vigilia...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: I menù di Natale e vigilia...

Messaggio da bea » mer dic 24, 2014 9:43 am

Un abbraccio, Daniela.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: I menù di Natale e vigilia...

Messaggio da Trilli » mer dic 24, 2014 9:44 am

bea ha scritto:Noi nelle feste siamo anti- cucina. Mia madre (la donna che ha sempre detto che il suono grande desiderio era che esistesse una pillola al posto del pasto) fa un buffet semplicissimo.
Argh...
Se fossi stata figlia di tua madre sarei fuggita di casa per la disperazione!
Scherzo, ovviamente.
Per me cucinare nelle feste è un onore.
Come dice mia figlia, è bellissimo vedere che tutti sorridono quando mangiano :-)
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: I menù di Natale e vigilia...

Messaggio da Tittiba » mer dic 24, 2014 9:45 am

Stasera a cena da mia sorella, non so se farà del primo ma la sera della vigilia da sempre, è tradizione regionale, il piatto forte è lo stoccafisso all'anconetana con le patate, cucinato magistralmente da mamma![emoji39]
Domani tortellini in brodo fatti in casa, lesso e fritto. Mi salvo perché i tortellini non mi piacciono...
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: I menù di Natale e vigilia...

Messaggio da Trilli » mer dic 24, 2014 9:47 am

daniela73 ha scritto:Ci sforziamo di farlo sembrare un natale normale anche se non lo sarà. Mia mamma ha voluto festeggiare la vigilia come sempre a casa sua quindi saremo tutti la. Io ho preparato insalata di rinforzo e polpo con le patate, mia mamma lasagne con ragù alla bolognese e besciamella (pochissima come piaceva a mio papà) e la altre sorelle non so....Il giorno dopo siamo ancora da lei e si mangeranno gli avanzi...tanto quello che conta è stare insieme.
Tua madre deve essere una gran donna.
Il senso di vuoto è terribile durante le feste. Lo vedo negli occhi di mio marito il rimpianto per i suoi genitori ma soprattutto per suo fratello, scomparso tragicamente e troppo presto.
Ti stringo.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: I menù di Natale e vigilia...

Messaggio da Trilli » mer dic 24, 2014 9:47 am

daniela73 ha scritto:Ci sforziamo di farlo sembrare un natale normale anche se non lo sarà. Mia mamma ha voluto festeggiare la vigilia come sempre a casa sua quindi saremo tutti la. Io ho preparato insalata di rinforzo e polpo con le patate, mia mamma lasagne con ragù alla bolognese e besciamella (pochissima come piaceva a mio papà) e la altre sorelle non so....Il giorno dopo siamo ancora da lei e si mangeranno gli avanzi...tanto quello che conta è stare insieme.
Tua madre deve essere una gran donna.
Il senso di vuoto è terribile durante le feste. Lo vedo negli occhi di mio marito il rimpianto per i suoi genitori ma soprattutto per suo fratello, scomparso tragicamente e troppo presto.
Ti stringo.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: I menù di Natale e vigilia...

Messaggio da bea » mer dic 24, 2014 10:15 am

Trilli ha scritto:
bea ha scritto:Noi nelle feste siamo anti- cucina. Mia madre (la donna che ha sempre detto che il suono grande desiderio era che esistesse una pillola al posto del pasto) fa un buffet semplicissimo.
Argh...
Se fossi stata figlia di tua madre sarei fuggita di casa per la disperazione!
Scherzo, ovviamente.
Per me cucinare nelle feste è un onore.
Come dice mia figlia, è bellissimo vedere che tutti sorridono quando mangiano :-)
Ma infatti non a caso a me piace cucinare. Condivido però il fastidio per la cucina di tutti i giorni
Avatar utente
Cristina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1080
Iscritto il: lun lug 29, 2013 12:18 am

Re: I menù di Natale e vigilia...

Messaggio da Cristina » mer dic 24, 2014 10:36 am

Al momento non so nemmeno dove saremo stasera o domani
Si deciderà in base a come sta Bea
Io avevo preparato dei ravioli freschi con ripieno di speck e radicchio e poi credo faró del roast-beef e faraona con pancetta
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: I menù di Natale e vigilia...

Messaggio da *Ale* » mer dic 24, 2014 10:53 am

Stasera siamo dai suoceri e il menu prevede:
antipasti misti di pesce (gamberetti in salsa rosa, tartine col salmone, pesciolini fritti, insalata di mare)
pasta (fatta in casa) allo scoglio
grigliata mista di pesce
panettone pere e cioccolato

Domani a pranzo invece da mia nonna, con tutta la mia parte di parentado:
antipasti misti (salame nostrano, torte salate, uova farcite)
cappelletti in brodo
misto di carni (cotechino, salame cotto, coniglio arrosto)
spinaci, lenticchie, patate arrosto
panettone/pandoro a scelta con crema di mascarpone, torta sbriciolata alle fragole

La sera nuovamente dai suoceri, dove immagino si mangeranno ravioli in brodo e ciò che è rimasto dalla cena della vigilia/pranzo di Natale!
Rispondi