Lo "sciopero dei compiti"

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Lo "sciopero dei compiti"

Messaggio da Claudia » sab dic 13, 2014 9:25 am

micmar ha scritto:
Claudia ha scritto:Mic, continuo a pensare che sono stati proprio idioti a lasciarsi scappare te.
non vorrei dirlo troppo forte ma pare che qui inizino a stimarmi :)
Shhh... forse sono un tantino più intelligenti di altri...


Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: Lo "sciopero dei compiti"

Messaggio da Mammatitta » sab dic 13, 2014 11:20 am

Uff avevo risposto e tapatalk non ha registrato! Comunque sono concorde con rie, non ha senso ed in più lo trovo diseducativo non far svolgere un compito assegnato, trovo più corretto battersi per una quantità equa di compiti. Devo dire che da Alice alle medie e da Agnese alla primaria non abbiamo di questi problemi, Agnese ha sempre pochissimo e già iniziato a scuola, Alice idem per le vacanze molti professori le hanno già detto che non daranno compiti perché le vacanze sono per tutti anche per gli studenti.

Tornando all'articolo, trovo che ultimamente ci sia troppa ingerenza da parte dei genitori verso la scuola ed i professori. Ai miei tempi (e non sono di fine ottocento ;) ) Non esisteva che un genitore proponesse lo sciopero dei compiti, piuttosto se ne parlava in sede di consiglio...bo a me non piace molto questo continuo giudizio nei confronti dei professori e della scuola in generale...

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Lo "sciopero dei compiti"

Messaggio da Rie » sab dic 13, 2014 12:16 pm

Claudia ha scritto:
micmar ha scritto:
Claudia ha scritto:Mic, continuo a pensare che sono stati proprio idioti a lasciarsi scappare te.
non vorrei dirlo troppo forte ma pare che qui inizino a stimarmi :)
Shhh... forse sono un tantino più intelligenti di altri...
Oh, son proprio contenta!!

Senti, Mic, ma tu che vedi le cose "da vicino"... perché tanti genitori propendono per i molti compiti "così si preparano meglio a... " (ordine di scuola successivo). L'ho visto alle elementari per le medie, lo vedo ora alle medie per le superiori. E ciò si unisce all'ingerenza di cui parla mammatitta. Per carità, il genitore può giustamente far presente la propria opinione e chiedere chiarimenti, le assemblee di classe esistono apposta. E a volte ci si viene incontro. Ma ti giuro che le maestre di Federico alle elementari sono state praticamente costrette a dare il classico librettino per le vacanze l'estate scorsa, a furor di popolo, difese solo da pochi genitori nel loro progetto di proporre alcune letture adatte all'età, un ripasso di tabelline, tre testi su esperienze fatte durante le vacanze e poco altro.

La mia impressione è che, per la maggior parte, i genitori "li vogliano" questi compiti.
Anzi, guardano con sospetto i docenti che tentano un'impostazione diversa.
E' come se ci fosse un'ansia da prestazione rivolta al futuro che non consente di apprendere e appassionarsi davvero al presente della scuola, cosa che onestamente mi parrebbe più utile.
(questo al netto di Alex fancazzista che rende i compiti un inferno domestico ahahaha... perché ho anche Fede che è bravissimo, autonomo e diligente, ma ugualmente l'impostazione non mi sembra giusta).
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Lo "sciopero dei compiti"

Messaggio da Rie » sab dic 13, 2014 12:28 pm

Claudia ha scritto:L'idea dello sciopero non mi piace, invece mi sono sempre battuta perché gli insegnanti dei miei figli considerassero le vacanze come vere vacanze e dessero pochissimi compiti se non nulla.
Va da se che per le medie e ancor più per le superiori il discorso per me deve essere un po' diverso, qui deve entrare in gioco la responsabilità del ragazzo.
Ovvero secondo te alle medie e alle superiori i compiti delle vacanze vanno dati?
Non so... quasi quasi meglio darli alle elementari :lool:
Un ragazzo di quell'età deve studiare di più durante l'anno rispetto a un bimbo, e ha forse più "bisogno" di tempo libero in vacanza.

Io da ragazza ero un'ottima studentessa, ma odiavo i compiti delle vacanze. Dopo un'estate senza aprire libro facevo tutto dal primo al quindici settembre, alle medie da sola, alle superiori a volte dividendo il lavoro con altri, in entusiasmanti sessioni di copiatura collettiva settembrina :lol:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Lo "sciopero dei compiti"

Messaggio da Rie » sab dic 13, 2014 12:33 pm

vinziana ha scritto:Io pure sono sempre stata contraria ai compiti per le vacanze.
Come dicono queste persone che hanno dato avvio all'iniziativa, è una contraddizione in termini. La vacanza è un periodo in cui non si fa quello che si fa normalmente. Ed è un diritto fare vacanza. Se dai i compiti da fare per le vacanze, allora non è vacanza.
Sono D'accordissimo, tanto che la scorsa estate non ho preso il libro "per le vacanze" [tra l'altro carissimo], perchè Riccardo aveva un'estate organizzata con attività quotidiane al mare e laboratori vari, dormite, uscite con gli amici, e fancazzismo puro con mamma e sorellina.
Curiosità, poi come hai gestito il rapporto con le insegnanti per i mancati compiti?
Perché una cosa che dello "sciopero dei compiti" dell'articolo mi lascia perplessa è proprio questa... la sento (opinione personale!) come una violazione del senso del dovere che non voglio faccia parte del mio ruolo di genitore.
Io la regola la critico, se mai, con il docente, ma se viene data alla classe di mio figlio, è una regola e la seguo, anche se a malincuore (o, nel caso, sotto valium per non strangolare Alex con la sua poca voglia di studiare :ghgh: )
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: Lo "sciopero dei compiti"

Messaggio da vinziana » sab dic 13, 2014 12:38 pm

Le insegnanti a fine maggio hanno dato l'avviso che era disponibile il libro, ma che era facoltativo l'acquisto. Non c'erano altri compiti assegnati.
A questo punto mi sono sentita libera di fare la scelta che sentivo più opportuna per mio figlio.
In ogni caso ho spiegato le mie motivazioni alla maestra di italiano, per cui sapeva.
Ma, per mettere la ciliegina sulla torta, a settembre nessuno ha richiesto il libro da correggere e/o controllare come verifica.
Quindi sono rimasta della mia opinione
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Lo "sciopero dei compiti"

Messaggio da tati » sab dic 13, 2014 12:44 pm

Io sono dell'idea che qualche compito serva, invece.
Dipende tutto sempre da quanti e come ovviamente.
Lo scorso Natale paolo aveva 100 operazioni, se non di più.
Erano troppe quelle, decisamente.
Fossero state 3 per tipo, invece che 20 per tipo, sarebbe stato comunque utile.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Lo "sciopero dei compiti"

Messaggio da Rie » sab dic 13, 2014 12:55 pm

vinziana ha scritto:Le insegnanti a fine maggio hanno dato l'avviso che era disponibile il libro, ma che era facoltativo l'acquisto. Non c'erano altri compiti assegnati.
A questo punto mi sono sentita libera di fare la scelta che sentivo più opportuna per mio figlio.
Vedi, allora eri autorizzata a fare quella scelta, non sei una vera scioperante :)
Rispondi