sulle bocciature, promozioni...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: sulle bocciature, promozioni...

Messaggio da Claudia » gio dic 04, 2014 5:16 pm

Trilli ha scritto:
Ema ha scritto:Che strana realtà, non ricordo nulla di simile al mio tempo.
Di contro vedo alle elementari ( si lo so che si chiamerebbero primarie) un livello altissimo, una corsa ad imparare presto e bene. Forse troppo, perché lascia inevitabilmente indietro chi non è una scheggia.
Che succede dunque tra elementari e superiori?
Ema spesso i quaderni sono pieni ma le competenze non ci sono.
Ricordo che mia figlia mi "deliziava" con il racconto di orrori scritti dai suoi compagni di liceo, uno per tutti: d'appertutto.
In terzo Scientifico.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: sulle bocciature, promozioni...

Messaggio da Trilli » gio dic 04, 2014 5:57 pm

la yle ha scritto:
Trilli ha scritto:
la yle ha scritto:Mic lo studio: ma dove andiamo se le materie che una volta erano orali alle medie si fanno solo scritte ? E poi non correggo la grammatica e la sintassi ma ti accontenti che sia azzeccato il contenuto? E quando chiedi perché MAI un'interrogazione ti viene risposto che non c'è tempo


Y
io interrogo più volte a quadrimestre.
Non generalizziamo.
Tu parli per te e io parlo per il mio vissuto quindi il 'non generalizziamo' e' un concetto veramente relativo che posso tranquillamente rivolgere a te


Y
OK tu parli per il vissuto di tuo figlio.
Io invece ho anche in mente molti miei colleghi di storia, geografia, scienze, che interrogano eccome. E molti colleghi di italiano che la forma la correggono.
Per quanto riguarda la sezione dei raccomandati, noi abbiamo introdotto il sorteggio fra gruppi equieterogenei, e pian piano stiamo mettendo i docenti su più corsi, proprio per evitare certe dinamiche.
Sicuramente essere 250 alunni e solo 3 sezioni e un pezzetto aiuta eh.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: sulle bocciature, promozioni...

Messaggio da Trilli » gio dic 04, 2014 6:04 pm

Ema ha scritto:
Trilli ha scritto:
Ema ha scritto:Che strana realtà, non ricordo nulla di simile al mio tempo.
Di contro vedo alle elementari ( si lo so che si chiamerebbero primarie) un livello altissimo, una corsa ad imparare presto e bene. Forse troppo, perché lascia inevitabilmente indietro chi non è una scheggia.
Che succede dunque tra elementari e superiori?
Ema spesso i quaderni sono pieni ma le competenze non ci sono.
Ma allora forse non sarebbe meglio rallentare un attimo e fare bene meno cose?
Non so eh, io parlo per quel che vedo dei bambini dei miei conoscenti e sono anche parecchio ot scusate.
Io sono pienamente d'accordo.
I miei alunni di prima, che dai test mt risultano di livello medio-alto, non sono in grado di:
- leggere ad alta voce in modo scorrevole
- elaborare un testo coerente, coeso, completo
- esporre oralmente un qualsivoglia contenuto in modo non guidato
- scrivere senza Orrori ortografici
È da qui che si deve partire per la costruzione di competenze più complesse. Alcune lacune (quelle ortografiche in primis) non sono più sanabili, nel senso che non sarà più possibile interiorizzare la corretta codifica; sto lavorando con loro su strategie alternative basate sul ragionamento.
Sto diventando noiosa perciò smetto!
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: sulle bocciature, promozioni...

Messaggio da Seem83 » gio dic 04, 2014 6:09 pm

Trilli ha scritto:
Ema ha scritto:
Trilli ha scritto: Ema spesso i quaderni sono pieni ma le competenze non ci sono.
Ma allora forse non sarebbe meglio rallentare un attimo e fare bene meno cose?
Non so eh, io parlo per quel che vedo dei bambini dei miei conoscenti e sono anche parecchio ot scusate.
Io sono pienamente d'accordo.
I miei alunni di prima, che dai test mt risultano di livello medio-alto, non sono in grado di:
- leggere ad alta voce in modo scorrevole
- elaborare un testo coerente, coeso, completo
- esporre oralmente un qualsivoglia contenuto in modo non guidato
- scrivere senza Orrori ortografici
È da qui che si deve partire per la costruzione di competenze più complesse. Alcune lacune (quelle ortografiche in primis) non sono più sanabili, nel senso che non sarà più possibile interiorizzare la corretta codifica; sto lavorando con loro su strategie alternative basate sul ragionamento.
Sto diventando noiosa perciò smetto!
No trilli, non sei noiosa. A me interessa eccome.
Io ho notato le stesse cose che ha segnalato Ema con la classe di Matilde. E vorrei capire come aiutare mia figlia ad andare avanti in maniera corretta.
Tra l'altro una cosa che mi sono sempre chiesta e perché la maestra di Mati non segni gli errori di ortografia.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: sulle bocciature, promozioni...

Messaggio da micmar » gio dic 04, 2014 6:14 pm

Ema ha scritto:
Trilli ha scritto:
Ema ha scritto:Che strana realtà, non ricordo nulla di simile al mio tempo.
Di contro vedo alle elementari ( si lo so che si chiamerebbero primarie) un livello altissimo, una corsa ad imparare presto e bene. Forse troppo, perché lascia inevitabilmente indietro chi non è una scheggia.
Che succede dunque tra elementari e superiori?
Ema spesso i quaderni sono pieni ma le competenze non ci sono.
Ma allora forse non sarebbe meglio rallentare un attimo e fare bene meno cose?
Non so eh, io parlo per quel che vedo dei bambini dei miei conoscenti e sono anche parecchio ot scusate.
Certo è sarebbe anche utile una riforma dei curricula in verticale: quello che hai fatto una volta non lo ripeti più perché hai avuto molto tempo per approfondire
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: sulle bocciature, promozioni...

Messaggio da la yle » gio dic 04, 2014 6:28 pm

Ehm il mio paese ha tre scuole medie con la media di cinque sezioni per plesso che ormai è omnicomprensivo capisco che il controllo e complicato e lo è maggiormente perché appunto il dirigente spesso non è in sede e ancor più spesso nn e di ruolo.... Il gatto non c e'.......

Torno eh


Y
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: sulle bocciature, promozioni...

Messaggio da tati » ven dic 05, 2014 8:45 am

Trilli ha scritto:
tati ha scritto:Io sono ancora peggio perché credo che quando ci sono determinate casi di persone che non riescono a migliorare, nell' apprendimento o nel comportamento, sia utile anche bocciare alle elementari.
Paolo ha in classe una bambina che non capisce, che non sta attenta, che da fastidio. Credo che come livello di scuola sia più avanti Fabio che è in prima rispetto a lei che è in quarta. Ovvio che quando arriva in prima media sarà una botta allucinante per lei, perché ora tutto fila "liscio". Ma ha decisamente bisogno di fermarsi, di magari ripetere l'anno anche, ma di capire cosa sta facendo e magari con qualcuno accanto. Non si può sentire che ancora non sa fare 4+3 e lo sbaglia nelle verifiche quando ormai sono alla moltiplicazione con più numeri.

Tornando it si boccia molto meno alle medie ma si boccia comunque. Ora, lo scorso anno in classe di elisa non è stato bocciato nessuno, e in tutto l' istituto solo due ragazzini di terza media. Ma mio cognato, 13 enne, ha in classe ben tre ripetenti, una addirittura 15 enne.
Elisa ha in classe una ragazza di un anno più grande bocciata, e anche se la bocciatura non è servita assolutamente a nulla io sinceramente la boccerei anche quest' anno, perché è troppo immatura per poter andare avanti.

Sui prof diversi tra medie e superiore direi di no,è che secondo me ovunque ci sono prof che il proprio lavoro lo fanno col cuore e con la testa, altri col culo. Elisa ad esempio ha avuto un professore di italiano molto bravo con i ragazzi, ma non ha fatto una cosa che sia una in grammatica. Si, hanno guardato molti film, letto qualche libro, parlato tantissimo delle cose importanti della vita, ma un esame in grammatica la classe non lo passerebbe mai.
Ora c'è la prova comune settimana prossima, la prof nuova sta facendo in due mesi il programma di un anno intero, e seguendo anche quanto devono fare quest'anno.E' la nostra salvezza.
Scusami Tati ma se una bambina di quarta non sa fare le addizioni con una cifra e non capisce, è EVIDENTE che c'è un problema, e che questo problema non si risolve con la bocciatura.
Mi stupisce che le maestre non abbiano avviato un percorso FI valutazione ed eventualmente di certificazione.
Perché vedi, in prima vanno così lentamente, e ripetono concetti e procedure talmente tante volte che beh, se dopo un anno ancora un bambino non ha capito, a che gli serve ripeterle ancora 1000 volte? Lì non serve bocciare (genitori e insegnanti contenti perché scaricano la patata bollente sulla classe successiva), serve capire il perché della difficoltà, in modo da attivare percorsi di individualizzazione.
Cerco di spiegarti brevemente questa situazione: è una classe di 29 bambini, 5 bravi, 20 così così, 4 veramente da aiutare tantissimo.
Questa bambina ha bisogno di qualcosa in più, non discuto di questo.
Ma i genitori non vogliono vedere, e non vogliono fare nessuna visita che porti ad un aiuto. Le maestre sono con le mani in mano.
Hanno detto più volte di farlo, ma niente.
La classe terza ( loro sono in quarta), è di 21 bambini, ed è leggermente più tranquilla. L idea delle maestre lo scorso anno era di farla restare indietro un anno, sperando migliorasse un po'.
Ma pare che per essere bocciati ora alle elementari serva in consenso dei genitori..... eh, figurati, non danno in consenso per una visita e lo danno per una bocciatura. no.
Quindi questa bambina viene lasciata molto a se stessa a casa, e a scuola tentano di aiutarla in più possibile, ma non ce la fanno proprio.

Ah, da noi le maestre sono comunque sempre quelle eh.
Sono sei o sette per tutto il plesso.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: sulle bocciature, promozioni...

Messaggio da tati » ven dic 05, 2014 8:50 am

Ma solitamente più sono le sezioni, più ci sono professori quindi non credo sia un discorso di troppi alunni.

Da Elisa le medie sono tre sezioni per anno, tranne la terza che ha quattro sezioni.
E ha tre prof che vengono solo per la sezione in più.

Io devo dire che il tempo per l orale lo trovano sempre tutti, e anche per lo scritto.
interrogano molto.
Da noi il problema viene perché al primo anno ci sono state effettivamente delle mancanze, perché ogni prof lavora in modo differente.
E se avesse avuto per tre anni in prof dello scorso anno alle superiori si sarebbe trovata molto avanti psicologicamente, e molto portata per il confronto su grandi temi, ma orribilmente indietro nella grammatica.
Rispondi