Anche qui colloqui

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: R: Anche qui colloqui

Messaggio da Alessia M. » mar dic 02, 2014 8:23 am

Trilli ha scritto:
Alessia M. ha scritto:Per la lettura io ho forti dubbi, ma magari verrò smentita.
Sa scrivere bene anche sotto dettatura, ma quando deve leggere è come se le lettere non le dicessero nulla.

Per il rubacuori il bello è che lei nemmeno se ne rende conto e non è minimamente interessata, invece c'è un bimbo che è proprio cotto addirittura chiede a sua madre il cellulare per guardarsi le foto di Adele e l'ha fatta vedere pure al fratello più grande il quale ha sentenziato "in effetti è molto carina"...

Mi fanno una tenerezza infinita.
Ma proprio nulla nulla o confonde un segno con l'altro?
Beh, sta' a vedere ancora fino a fine quadrimestre, magari deve solo capire il meccanismo della decodifica.
Rubacuori anche qui, solo che lei se ne rende conto e mi riferisce, con un'aria buffissima fra lo scocciato e il compiaciuto [emoji7]
Non lo capisco, perché di base lei cerca di imparare a memoria, è come se non facesse nemmeno lo sforzo, ma se guarda il quaderno tira ad indovinare.
Poi confonde L con N è viceversa.
La maestra mi ha detto che comunque è nella norma al momento e di fatto è migliorata un pochino quindi aspetto ed aspetto soprattutto che finiscano le lettere così da farle leggere altro, magari libri che le piacciono.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Anche qui colloqui

Messaggio da Trilli » mar dic 02, 2014 8:26 am

Alessia M. ha scritto:
Trilli ha scritto:
Alessia M. ha scritto:Per la lettura io ho forti dubbi, ma magari verrò smentita.
Sa scrivere bene anche sotto dettatura, ma quando deve leggere è come se le lettere non le dicessero nulla.

Per il rubacuori il bello è che lei nemmeno se ne rende conto e non è minimamente interessata, invece c'è un bimbo che è proprio cotto addirittura chiede a sua madre il cellulare per guardarsi le foto di Adele e l'ha fatta vedere pure al fratello più grande il quale ha sentenziato "in effetti è molto carina"...

Mi fanno una tenerezza infinita.
Ma proprio nulla nulla o confonde un segno con l'altro?
Beh, sta' a vedere ancora fino a fine quadrimestre, magari deve solo capire il meccanismo della decodifica.
Rubacuori anche qui, solo che lei se ne rende conto e mi riferisce, con un'aria buffissima fra lo scocciato e il compiaciuto [emoji7]
Non lo capisco, perché di base lei cerca di imparare a memoria, è come se non facesse nemmeno lo sforzo, ma se guarda il quaderno tira ad indovinare.
Poi confonde L con N è viceversa.
La maestra mi ha detto che comunque è nella norma al momento e di fatto è migliorata un pochino quindi aspetto ed aspetto soprattutto che finiscano le lettere così da farle leggere altro, magari libri che le piacciono.
Che metodo seguono?
Noi qui di lettere (sillabe in verità) ne abbiamo fatte pochissime. Non è che procedono un po' troppo spedite?
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: R: Anche qui colloqui

Messaggio da Alessia M. » mar dic 02, 2014 8:33 am

Trilli ha scritto:
Alessia M. ha scritto:
Trilli ha scritto: Ma proprio nulla nulla o confonde un segno con l'altro?
Beh, sta' a vedere ancora fino a fine quadrimestre, magari deve solo capire il meccanismo della decodifica.
Rubacuori anche qui, solo che lei se ne rende conto e mi riferisce, con un'aria buffissima fra lo scocciato e il compiaciuto [emoji7]
Non lo capisco, perché di base lei cerca di imparare a memoria, è come se non facesse nemmeno lo sforzo, ma se guarda il quaderno tira ad indovinare.
Poi confonde L con N è viceversa.
La maestra mi ha detto che comunque è nella norma al momento e di fatto è migliorata un pochino quindi aspetto ed aspetto soprattutto che finiscano le lettere così da farle leggere altro, magari libri che le piacciono.
Che metodo seguono?
Noi qui di lettere (sillabe in verità) ne abbiamo fatte pochissime. Non è che procedono un po' troppo spedite?
No no, anzi! Qui oggi spiegano la F.
Per ogni lettera che fanno partono dalle sillabe semplici e poi formano parole con le lettere che conoscono, ma non hanno fatto molte consonanti e comunque Adele i problemi lì aveva anche con la prima consonante.
Che lei sia un pochino più lenta è certo, per dire anche solo nell'imparare i colori lo è stata è adesso riconosce bene le vocali, quindi ci sta che possa migliorare, è l'approccio che mi lascia perplessa come un continuo cercare appigli per decifrare.

Aspetterò, tanto anche se fosse dislessica prima della fine della seconda non fanno un tubo.

Ah! Queste difficoltà non le ha con i numeri, in matematica è bravissima.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Anche qui colloqui

Messaggio da tati » mar dic 02, 2014 9:23 am

Dalle tempo.
Secondo me basta quello sai?
Che sia bellissima è cosa sicura invece ehehhe.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Anche qui colloqui

Messaggio da Trilli » mar dic 02, 2014 1:48 pm

Alessia M. ha scritto:
Trilli ha scritto:
Alessia M. ha scritto: Non lo capisco, perché di base lei cerca di imparare a memoria, è come se non facesse nemmeno lo sforzo, ma se guarda il quaderno tira ad indovinare.
Poi confonde L con N è viceversa.
La maestra mi ha detto che comunque è nella norma al momento e di fatto è migliorata un pochino quindi aspetto ed aspetto soprattutto che finiscano le lettere così da farle leggere altro, magari libri che le piacciono.
Che metodo seguono?
Noi qui di lettere (sillabe in verità) ne abbiamo fatte pochissime. Non è che procedono un po' troppo spedite?
No no, anzi! Qui oggi spiegano la F.
Per ogni lettera che fanno partono dalle sillabe semplici e poi formano parole con le lettere che conoscono, ma non hanno fatto molte consonanti e comunque Adele i problemi lì aveva anche con la prima consonante.
Che lei sia un pochino più lenta è certo, per dire anche solo nell'imparare i colori lo è stata è adesso riconosce bene le vocali, quindi ci sta che possa migliorare, è l'approccio che mi lascia perplessa come un continuo cercare appigli per decifrare.

Aspetterò, tanto anche se fosse dislessica prima della fine della seconda non fanno un tubo.

Ah! Queste difficoltà non le ha con i numeri, in matematica è bravissima.
Tu sai con quale criterio si scelgono i fonemi da affrontare? Confesso di essere impreparata su questo, ma noto che da noi la F ancora non c'è (hanno fatto M, L, R, P e T).
comunque l'approccio vostro è fonosillabico come da noi.
L'aspettare la fine della seconda penso serva a distinguere i disturbi evolutivi da quelli specifici.
Comunque Alice, osservata speciale in quanto figlia di dislessico, confonde tuttora il 9 col 7 (il segno, non la quantità). Aspettiamo e vediamo.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: Anche qui colloqui

Messaggio da Alessia M. » mar dic 02, 2014 6:04 pm

Sinceramente non lo so nemmeno io, a naso mi sono detta in base alla frequenza /facilità a comporre parole con il numero minimo.

Cioè la prima consonante è la m poi la r, già così possono comporre un sacco di parole tipo ramo remo remi rami rime mira Mara ecc..

So che è il metodo più semplice per imparare a leggere, ma i criteri di fondo non lì conosco.
Adele ha fatto anche b d s f
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Anche qui colloqui

Messaggio da lenina » mar dic 02, 2014 6:33 pm

Comunque Alessia a noi dicevano che il momento in cui più o meno a tutti scatta la "molla" della lettura va da gennaio a marzo a seconda delle classi.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: R: Anche qui colloqui

Messaggio da Alessia M. » mar dic 02, 2014 8:24 pm

lenina ha scritto:Comunque Alessia a noi dicevano che il momento in cui più o meno a tutti scatta la "molla" della lettura va da gennaio a marzo a seconda delle classi.
Si si infatti io aspetto pazientemente, potrebbe anche scattarle a maggio, come dicevo ha tempi lunghi lei.

Certo il farla esercitare nella lettura mi pare tipo una punizione inflitta a me [emoji16] perché anche solo farle leggere due parole mentre si contorce e guarda ovunque tranne che le parole in questione è una dura prova di pazienza che a volte mi pare pure fine a se stessa.
Rispondi