all'improvviso ha paura dei mostri

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: all'improvviso ha paura dei mostri

Messaggio da Ema » gio nov 27, 2014 11:44 am

È anche l'età, no? Sono gli anni in cui cominciano a capire che il mondo si estende oltre loro è che cominciano a comprendere il concetto di morte.


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: all'improvviso ha paura dei mostri

Messaggio da Scilla » gio nov 27, 2014 11:54 am

Daniele è grande ma a volte torna la paura del buio o dei ladri ecc
Io le vedo come richieste di attenzioni e mi regolo di conseguenza anche perché è facile perdere la capacità di giudizio
Io mi dico che ci sono sempre e ci sono per tutti e due , ma poi magari perdo la cognizione di quanto mi assorbe uno e quanto l'altro
Ed essendo andrea piccolino è facile lo sbilanciamento
Quindi mi dedico di più a lui, trovando anche strategie carine tipo di recente abbiamo scoperto la musica rilassante, quella con i suoni della natura e la sera ci mettiamo nel letto al buio ascoltandola e a lui questa cosa piace molto, è una coccola oltre a tutto il resto
(Giochi da grande insieme, dialogare ecc)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: all'improvviso ha paura dei mostri

Messaggio da lory76 » gio nov 27, 2014 12:05 pm

Ema ha scritto:È anche l'età, no? Sono gli anni in cui cominciano a capire che il mondo si estende oltre loro è che cominciano a comprendere il concetto di morte.
La penso come ema.
Difatti greta ha iniziato da un annetto ad avere paure, per lo più periodiche.
Ora è il periodo dell'ebola, tanto per dire.

Secondo me iniziano a captare i messaggi esterni e a volerli approfondire, salvo poi averne paura perché ancora immaturi.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: all'improvviso ha paura dei mostri

Messaggio da Trilli » gio nov 27, 2014 3:52 pm

lory76 ha scritto:
Ema ha scritto:È anche l'età, no? Sono gli anni in cui cominciano a capire che il mondo si estende oltre loro è che cominciano a comprendere il concetto di morte.
La penso come ema.
Difatti greta ha iniziato da un annetto ad avere paure, per lo più periodiche.
Ora è il periodo dell'ebola, tanto per dire.

Secondo me iniziano a captare i messaggi esterni e a volerli approfondire, salvo poi averne paura perché ancora immaturi.
dell'ebola? Ohibo', non avrà mica letto qualche thread qui?
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: all'improvviso ha paura dei mostri

Messaggio da lory76 » gio nov 27, 2014 4:01 pm

Trilli ha scritto:
lory76 ha scritto:
Ema ha scritto:È anche l'età, no? Sono gli anni in cui cominciano a capire che il mondo si estende oltre loro è che cominciano a comprendere il concetto di morte.
La penso come ema.
Difatti greta ha iniziato da un annetto ad avere paure, per lo più periodiche.
Ora è il periodo dell'ebola, tanto per dire.

Secondo me iniziano a captare i messaggi esterni e a volerli approfondire, salvo poi averne paura perché ancora immaturi.
dell'ebola? Ohibo', non avrà mica letto qualche thread qui?
No, è iniziato tutto quest'estate quando due bimbe cha stanno in vacanza vicino a casa nostra le hanno spiegato che il papà era dovuto ritornare in fretta dalla liberia per via della malattia.
Le hanno spiegato degli occhi intrisi di sangue, che muoiono i bambini ecc., e da allora è nata questa paura.
Da qualche settimana pare vada meglio, ma ad agosto dovevo coricarmi accanto a lei per aiutarla ad addormentarsi, tanto era spaventata....
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: all'improvviso ha paura dei mostri

Messaggio da tati » gio nov 27, 2014 4:06 pm

L' ebola ha mandato in tilt anche Paolo che di anni ne ha 9.
Ha captato discorsi, soprattutto dai suoceri che hanno l'idea che i bambini possono sentire qualunque cosa.
Ed era in tilt completo mamma mia.
fortuna è migliorato un po'.

comunque i fattori posson essere tanti, scuola nuova , momenti più tranquillo rispetto a quanto avete dovuto passare e butta fuori ora.
Anche l età, effettivamente.
Rispondi