Acido jaluronico

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Acido jaluronico

Messaggio da Lucia76 » gio nov 27, 2014 5:16 pm

Maura ha scritto:Qsto non è male Lucia, ma Cate mi ha postato il suo e ci sono siliconi.
Eh appunto per questo dicevo a cate che non sono naturali..
Non sapevo dell'alcool, grazie della dritta! Comunque lo uso molto raramente da quando ho trovato lo spray della Biofficina Toscana, anzi non l'ho proprio più usato mi sa, ma mi ha stupita perché è l'unico condizionante che non mi appesantisce i capelli dei tantissimi che avevo provato


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Acido jaluronico

Messaggio da caterina » ven nov 28, 2014 3:19 pm

Quello che ho girato a Maura a me conta un sacco. E sì, secca. Ma Dio grazie... è una benedizione. Io da quando lo uso quando mi passo una mano tra i capelli mi sento la chioma della Cucinotta!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Acido jaluronico

Messaggio da Nat » ven nov 28, 2014 3:31 pm

io l'ho preso puro dalla saponaria
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Acido jaluronico

Messaggio da micmar » ven nov 28, 2014 5:23 pm

Nat ha scritto:io l'ho preso puro dalla saponaria
V
Lo usi puro o lo misceli ?
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Acido jaluronico

Messaggio da Nat » mar dic 02, 2014 3:57 pm

micmar ha scritto:
Nat ha scritto:io l'ho preso puro dalla saponaria
V
Lo usi puro o lo misceli ?

ti dirò che avevo trovato una ricetta per mischiarlo con altre cose
ma non la trovo più e quindi lo metto come capita spesso con il gel d'aloe (che va un pò dappertutto)
ma non l'ho messo spesso quindi non ti so dire che effetto faccia
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Acido jaluronico

Messaggio da Maura » sab dic 06, 2014 8:21 pm

Scusate il ritardo.
Ho trovato una spiegazione buona:

"Gli ialuronati, forme salificate dell’acido ialuronico, sono macromolecole di massa superiore a 1000 kDa capaci di formare soluzioni chiare di elevata viscosità.
le principali differenze nell’attività biologica sono imputabili al suo peso molecolare.
Nelle formulazioni cosmetiche l’utilizzo di acido ialuronico ad alto peso molecolare permette di creare un film sulla pelle impedendo perdite di acqua (TEWL) e incrementando l’idratazione;
viceversa le formulazioni contenenti acido ialuronico a basso peso molecolare (1000 – 2000 Dalton) permettono un assorbimento della molecola fino agli strati più profondi del derma (grazie alle ridotte dimensioni molecolari) apportando quindi idratazione profonda, migliore tono ed elasticità cutanea. L’acido ialuronico a medio peso molecolare è invece responsabile della ritenzione di acqua negli strati medio/superficiali dell’epidermide, completa l’azione d’idratazione e tono ottenuta in sinergia con le molecole a basso e alto peso molecolare.
L'acido ialuronico fisiologico ha un peso molecolare variabile, in condizioni normali, da 800 a 8000 kDalton.
A questi livelli di peso molecolare non solo ha la funzione di trattenere l'acqua ma anche di garantire gli scambi intercellulari nella sostanza fondamentale del connettivo.
Le modificazioni della pelle, dovute al cronoinvecchiamento, al fotoinvecchiamento o a una serie di patologie cutanee, possono modificare il peso molecolare dell'acido ialuronico in alcune zone della pelle e quindi variarne il livello di idratazione. Dal punto di vista cosmetologico, pertanto, è importante ristabilire il giusto livello quantitativo di acido ialuronico ai pesi molecolari adatti alle funzioni richieste nei vari livelli cutanei. Non è però possibile introdurre cosmetologicamente per via transcutanea l'acido ialuronico ai pesi molecolari fisiologici, a causa della grandezza delle molecole. La solubilizzazione in mezzo acquoso comporta, sempre ai pesi molecolari considerati, la salificazione come sodio ialuronato, che non la possibilità di oltrepassare lo strato corneo, se non con metodi propri della medicine (infiltrazione).
D'altra parte le esperienze condotte in questo campo mostrano che, in funzione del peso molecolare variano la velocità e la quantità di penetrazione dell'acido ialuronico e delle sostanze derivate dalla sua idrolisi (HGAG - Glicosaminoglicani Idrolizzati).
Pesi superiori a 20 KDalton non hanno la possibilità di penetrare sotto lo strato corneo con trattamenti cosmetologici, e comunque possono essere solubilizzati solo mediante salificazione con sodio.
Le molecole con pesi molecolari fra 5 e 9 KDalton, inseriti in un prodotto di skin care, si distribuiscono fra i vari strati dell'epidermide, con una relazione inversa fra profondità di penetrazione e peso molecolare.
L'acido ialuronico con maggiore peso molecolare, che si stabilisce fra lo strato corneo e lo strato lucido, non svolge una vera e propria funzione fisiologica, ma serve a diminuore la TEWL (TransEpidermalWaterLoss - sarebbe evaporazione dell'acqua) e quindi favorisce indirettamente il mantenimento dell'acqua legeta negli strati inferiori.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Acido jaluronico

Messaggio da Maura » sab dic 06, 2014 8:23 pm

Al di là di questo che vi ho postato, la cosa migliore è scegliere sieri che abbiano almeno l'1-2% di ialuronico e che sia misto: sia alto che basso peso molecolare. In qsto modo si beneficia di tutte le sue proprietà.
Perlomeno questa è l'idea che mi sono fatta io.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Acido jaluronico

Messaggio da Lucia76 » sab dic 06, 2014 10:27 pm

E come si fa a sapere il peso molecolare?
Rispondi