Cade sempre di testa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Cade sempre di testa

Messaggio da Franz » ven nov 21, 2014 2:25 pm

Leo ardo cade spesso. Se non è in braccio, lui deve assolutamente stare in piedi e bordeggiare. È come il coniglietto della duracell, instancabile! Il problema è che, a differenza del fratello che quando cadeva piegava le gambe atterrando di sedere, lui cade e si butta indietro alla cieca. Sbatte delle gran craniate a terra. Per fortuna o il parquet che attutisce un po', ma caspita, non credo gli facciano bene sti colpi. Cade due o tre volte al giorno eh!
Ma cosa dovrei fare? Tenerlo sempre sottomano? Non riesco proprio! Nel frattempo libero il campo affinché non cada su spigoli o cose che potrebbero fargli più male.
Soluzioni? Lascio fare? Ma non impara che così si fa male? Lui cade perché pensa di poter stare in piedi senza appoggi. Trova qualcosa, la prende con una mano, poi con l'altra e magari fa pure per camminare MA NON È CAPACE!!!


Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Cade sempre di testa

Messaggio da Ema » ven nov 21, 2014 2:51 pm

È un po' presto per camminare, non ha ancora l'equilibrio.
Però non so come consigliarti, Anna non gattona ancora.

Penso che cadere dalla loro altezza non sia pericoloso, se non ci sono spigoli o ostacoli.

Mettergli il casco?
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Cade sempre di testa

Messaggio da zizzia » ven nov 21, 2014 2:55 pm

Non gattona?
Sistema tutti i suoi giochi sul pavimento, lontano dai mobili con cui si tira su e bordeggia
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Cade sempre di testa

Messaggio da Franz » ven nov 21, 2014 3:26 pm

Si, striscia e gattona in modo alternato, ma lui deve per forza tirarsi in piedi, anche arrampicandosi sui miei pantaloni. Non è attratto da nessuna cosa come il tirarsi in piedi, impossibile impedirglielo! Il casco non so, mi ha sempre fatto repulsione, tipo oggetto da mamma apprensiva.

Non so, vorrei inquadrare cos'è meglio, tenerlo sempre a portata Di mano? Lasciare che impari a suon di testate? Con il fratello ero abituata bene, era ed è fifone e quindi si è sempre premunito di non farsi troppo male, il peo è un pazzo scriteriato invece
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Cade sempre di testa

Messaggio da babyrizzo » ven nov 21, 2014 3:33 pm

anche nicoló era cosí, ha gattonato poco (2 settimane forse) e poi pretendeva subito di alzarsi in piedi. Quante testate sulla nuca.
C´é stato un mesetto impegnativo in cui gli stavo dietro sempre tenendolo per mano e mollandolo qualche secondo, ma stando sempre a fianco a lui.
altro non potevo fare.
Pian piano ha preso equilibrio e sicurezza e le cose sono migliorate giorno per giorno e sono riuscita a lasciarlo un po´autonomo eliminando gli immediati pericoli (sedie di fronte agli spigoli bassi del ripiano basso sotto alla tv, paraspigoli vari, lettino da campeggio usato come box se dovevo allontanarmi dalla cucina-soggiorno o se dovevo cucinare ecc.

Quando ho iniziato a bordeggiare e camminare un po´ha smesso di giocare con qualunque cosa. Camminava e basta... mamma che stanchezza quel periodo (aveva 8-10 mesi tra l´altro, pure prestino)
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Cade sempre di testa

Messaggio da nanà » ven nov 21, 2014 3:45 pm

Entrambi i miei figli hanno sempre preso delle gran botte di testa quando gattonavano o bordeggiavano, certi giorni era un continuo.
Non si aggrappavano da nessuna parte.
Ogni tanto si sente ancora boooom.
Hanno una gran bella testa dura.mah
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Cade sempre di testa

Messaggio da bea » ven nov 21, 2014 4:48 pm

un bel berretto in testa ad attutire?
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Cade sempre di testa

Messaggio da Franz » ven nov 21, 2014 4:49 pm

Ma se lo accompagno sempre a sedersi buttando in fuori il sedere, può essere che impari il movimento?
Rispondi