Ortografia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Ortografia

Post by nove »

Come aiutare Marco a migliorare l'ortografia?

Io faccio sempre i compiti con lui, gli detto, lo correggo...
A matematica va benissimo. Lo studio lo facciamo insieme e con l'aiuto di schemi scritti (trucco che gli ho insegnato io e che funziona molto bene) ha buonissimi risultati.

Ma la scrittura.... :frusty:

Ogni volta che fa un dettato, anche per la sua leggera disgrafia, non raggiunge quasi mai la sufficienza.
Non mette le maiuscole, sbaglia doppie e accenti. Non li "sente" proprio.
Ovviamente quando non c'è il dettato sbaglia meno perché può andare meno di corsa, e questo significa tanto secondo me.
Fatto sta che quest'anno le maestre sono meno tolleranti. Quest'anno ha avuto un piccolo calo di rendimento, secondo me dovuto anche al fatto che in quarta li "mollano" un po', cominciano a considerarli "grandi" e non li seguono più come negli anni precedenti; lui che è un po' indietro ne ha risentito particolarmente e con lui altri suoi coetanei.

Avete consigli, mamme e maestre?
Novella

Image

Image
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ortografia

Post by Ema »

Leggere. Leggere. Leggere. Per me, da profana.
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ortografia

Post by tessa »

Le insegnanti sanno della sua disgrafia?
Tommaso ha l'esenzione dai dettati e la Maestra gli dà schede che lo aiutano a correggere gli errori.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Locked