Compiti (Lenina, ho pensato a te!)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Compiti (Lenina, ho pensato a te!)

Post by Trilli »

Ieri le mamme della mia terza si sono lamentate perché, a loro modo di vedere, i figli non hanno mai nulla da fare a casa.
Ero basita.
Ma lo studio?
Assegno pagine ogni volta, nonché schemi, tabelle, mappe...
Sul diario non c'è segnato nulla.
Ora, a 13 - 14 anni credo che sia loro responsabilità segnare che c'è da studiare, e farlo anche se non c'è rischio di essere interrogati.
Eh no, ma loro vogliono vedere taaaaanti compiti scritti!!!
Ohibo', e perché mai?
Eh perché se non si abituano, come faranno alle superiori?
Io sono contraria a prescindere alle maree di compiti per casa, alle decine e decine di esercizi, alle interminabili pagine di analisi logica, ecc.
So per certo che molti alunni finiscono col copiare i compiti da un compagno, se sono troppi. Soprattutto un ragazzino in difficoltà, a che serve che faccia 20 frasi di analisi a casa? Se ne accorge dopo 2 di non essere capace. E poi?
E poi, lamentano, partecipare a tanti progetti ( es orientamento, analisi di documenti d'archivio, coro e orchestra, fotoromanzo) non finirà col danneggiarli? Vedi mai che non sappiano la data della battaglia di Solferino...
Boh io ci capisco poco. Stamattina c'era l'archivista in classe, ed era meraviglioso vedere 20 ragazzini (di cui due diversabili) leggere vecchie lettere dal fronte, proclami dei prefetti fascisti, certificati medici di 100 anni fa, e trascriverli con serietà e curiosità.
Ma per molte mamme il nozionismo deve imperare...
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Compiti (Lenina, ho pensato a te!)

Post by Seem83 »

Ohibò, siam mai contente noi mamme ;-)
Ma non ho capito una cosa, si son lamentate perché non hai controllato che segnassero sul diario cosa c'era da studiare?
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Compiti (Lenina, ho pensato a te!)

Post by Trilli »

Seem83 wrote:Ohibò, siam mai contente noi mamme ;-)
Ma non ho capito una cosa, si son lamentate perché non hai controllato che segnassero sul diario cosa c'era da studiare?
No.
Ritengono che, se i figli non scrivono i compiti (o le pagine da studiare) significa che non gliene vengono assegnati.
Locked