Stima di sé = zero

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Stima di sé = zero

Messaggio da Azur » mer nov 19, 2014 9:43 am

Il mio piccolo (8 anni) ha un'autostima praticamente inesistente.
Non è neanche capace di accettare un complimento (a parte qualche momento di grazia, "sei bellissimo" scatena una serie di negazioni e re-azioni negative mirate a dimostrare che non è vero che è bello/bravo/intelligente ecc...)

Il lavoro sarà lungo, anzi lunghissimo, ma avete qualche consiglio? qualche trucchetto, attività o altro che con i vostri bimbi con bassa autostima ha funzionato o sta funzionando?

Le lodi o i rinforzi positivi li usiamo ma come ho detto sopra vanno calibrati beni, se no finisce che fanno peggio.

La scuola per fortuna è positiva, lui riesce bene e le maestre sono molto brave a valorizzarlo.
Ha ottime capacità manuali, che incentiviamo (aiuta il papà a aggiustare cose, ecc).

Il problema in effetti riguarda non tanto le competenze (su queste un'idea del suo valore ce l'ha, per fortuna) quanto le relazioni.
Lì si considera non esistente (anche se qualche piccolo passo avanti c'è, per lo meno ha smesso di confrontarsi a uno zainetto o un cappellino come faceva mesi fa... ;-/ ).
Stiamo iniziando a invitare qualche amichetto (su spinta mia, lui vorrebbe ma non osa assolutamente).
Altro?


Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Stima di sé = zero

Messaggio da babyrizzo » mer nov 19, 2014 9:51 am

piu´che bassa autostima non é che si imbarazza a ricevere complimenti?

il mio matteo quando gli si diceva "bravo!" a volte reagiva in modo strano, arrabbiandosi quasi e da sempre per lui le cose fatte in pubblico, da cui magari potrebbe scattare un applauso o un complimenti, sono state una vera tortura (anche se il pubblico siamo io e il papá, lasciamo perdere le festine all´asilo di fronte ai genitori...). Se doveva farmi vedere qualcosa che sapeva fare partiva giá dicendo" pero´poi non mi dici bravo".

Piu´volte gli abbiamo chiesto perché reagiva in quel modo e lui mi rispose "perché non so che faccia fare". Allora abbiamo cominciato a spiegargli che non deve fare nessuna faccia, che nessuno si aspetta qualcosa da lui, basta che incassa il complimento, se vuole dice "grazie" e stop! Adesso le cose sono migliorate molto.
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Stima di sé = zero

Messaggio da Franz » mer nov 19, 2014 10:03 am

Che cucciolo! Vien voglia di stritolarlo di abbracci! Non so darti consigli, ma lo spunto di spiegargli come incassare complimenti non è male!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Stima di sé = zero

Messaggio da Azur » mer nov 19, 2014 10:49 am

babyrizzo ha scritto:Se doveva farmi vedere qualcosa che sapeva fare partiva giá dicendo" pero´poi non mi dici bravo".

Piu´volte gli abbiamo chiesto perché reagiva in quel modo e lui mi rispose "perché non so che faccia fare".
che tenero ;)

sai che non avemo mai pensato a questa componente? ("non sapere" come comportarsi)
sicuramente c'è anche questo, diciamo che non sa come comportarsi un po' in tutte le situazioni sociali, al di fuori della scuola (che era la sua unica normalità prima) (J. è stato adottato solo quest'anno, prima viveva in istituto e le occasioni di interazione "normale" con una rete familiare/sociale "normale" non esistevano per lui)..
Una (tante!) spiegazioni molto esplicite in effetti potrebbero aiutare, ci provo di sicuro...

Poi purtroppo il problema autostima esiste ed è forte (inevitabile dato il suo vissuto; quest'estate mi chiedeva proprio se era più grave che la macchina investisse lui o il suo zainetto, e davvero la risposta non era del tutto scontata per lui...:-/ ), però risolvere il problema delle interazioni "superficiali" codificate sicuramente può aiutare a farlo sentire più sicuro con gli altri...
Franz ha scritto:Che cucciolo! Vien voglia di stritolarlo di abbracci!
si, mi viene voglia alternativamente di sbacciucchiarlo all'infinito e di strozzarlo :roll:
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Stima di sé = zero

Messaggio da Ema » mer nov 19, 2014 10:58 am

Non so aiutarti ma ti dico che incassare complimenti non è facile.
Da poco io stessa, che ho notoriamente un alta stima di me stessa, ho imparato a ringraziare invece che schernimi. E ho quarant'anni.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Stima di sé = zero

Messaggio da zizzia » mer nov 19, 2014 1:30 pm

piccolo J. ancora non gli é ben chiaro quante persone gli vogliono bene.
Penso che ripetergli all'infinito quanto vale sia il percorso più giusto, poi arriverà il giorno in cui prenderà consapevolezza del suo valore, e finalmente la smetterà di sentirsi una nullità con compagni e smetterà di fare confronti con uno zainetto! (Questa cosa mi ha sconvolto..)
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Stima di sé = zero

Messaggio da Scilla » mer nov 19, 2014 1:35 pm

A me fa tanta tenerezza!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Stima di sé = zero

Messaggio da babyrizzo » mer nov 19, 2014 1:40 pm

non sapevo della complessita´della situazione e quindi é comprensibile il suo disagio anche di fronte a cose positive come un complimento (anche io, se ci penso, smonto o tendo a sminuire per imbarazzo molti complimenti che mi vengono fatti).

un abbraccio
Rispondi