Sicuramente sbaglio io

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Sicuramente sbaglio io

Messaggio da MANU_ » mar nov 18, 2014 9:09 am

Ma non so più come approcciarmi a richi.

Le mie parole suoneranno forse brutte e dure, ma vi chiedo di non leggerle con "cattiveria".
Sono stanca.

A richi non frega niente niente niente di qualsiasi gioco che sia minimamente creativo.
No disegno
No colori
No manipolazione
No creazione di lavoretti

Giocherebbe solo e sempre con le sue macchinine, fino a poco fa erano i treni con la loro pista (e lì almeno c'era il divertimento di fare una pista ogni volta diversa).

Adesso no. Solo gare e scontri e incidenti tra le macchinine. E io mi stufo, mi annoio, ma nemmeno ci riesco a girare a carponi per casa con le macchinine.

Al massimo riesco a convincerlo volentieri a fare un puzzle, ma oramai li sa a memoria e li finiamo in due secondi. E mica possiamo fare i puzzle tutto il tempo.

Non gli interessa manco guardare tranquilli un cartone.

So che la "colpa" è anche mia.
Passo le giornate da sola in casa, senza qualcuno con cui parlare del mondo e quando sono le 4 mi viene il panico di dover passare ore a lanciare e far scontrare macchinine.

Ieri non ce l'ho fatta, non stavo nemmeno bene, gli ho dato prima ipad e poi iphone e io ho dormito un po' mentre lui giocava. Con le macchinine su iPad e iPhone.

Mi date qualche consiglio per sopravvivere?
Perché va da sé che io poi sta cosa la patisca, sia più nervosa e meno paziente con lui


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Sicuramente sbaglio io

Messaggio da Lucia76 » mar nov 18, 2014 9:13 am

E perché devi girare carponi per casa con le macchinine?
Io lo lascerei giocare con quello che vuole e come vuole. E anche da solo.
Devono scegliere i giochi che vogliono e anche sapersi inventare giochi.
Non preoccuparti di proporre cose, giochi creativi ecc, il miglior gioco creativo è quello che scaturisce dalla sua fantasia e per farlo ha bisogno di tempi "vuoti".
Tu nel frattempo ..riposati ;-)
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Sicuramente sbaglio io

Messaggio da Franz » mar nov 18, 2014 9:14 am

Ma manco io gioco alle macchinine con giorgio eh! Reggo poco! Giorgio è più in fase supereroi, quindi combattimenti. Io sono spiderman e tu sei il dr octopus, mi secco da morire!
Ma l'idea di ospitare in casa qualche amichetto dopo la scuola come la vedi?
Comunque guarda che è normale eh, io ti ho letta e ho pensato "ah ecco, non sono la sola". Oppure siamo mamme cattivissime noi due ahahah. Beh dai, almeno sei in compagnia!
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: Sicuramente sbaglio io

Messaggio da vinziana » mar nov 18, 2014 9:17 am

Scusami Manu, ma perché gli stai così Appiccicata? ( a meno che non sia lui a richiederti, ovvio)
Comunque quoto le parole di Lucia
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Sicuramente sbaglio io

Messaggio da MANU_ » mar nov 18, 2014 9:21 am

Ma io eviterei volentieri.
E' lui che mi cerca, mi chiede di giocare con lui, di fare, andare.

Ha da pochi giorni una super pista delle macchinine, gliela abbiamo messa in camera sua (abbiamo la casa su due piani) con la speranza che così "si staccasse" un po'.
Va in camera sua, ma tempo pochi minuti "mamma, vieni a vedere, mamma guarda, mamma si è staccato questo, etc"

Siamo arrivati anche a questo
"Mamma!"
"Sì, dimmi"
"Eh...non ricordo cosa volevo dirti"
(Ovvero, oramai chiama in automatico)

Ogni tanto invito qualcuno, ma devo essere sincera, non ho manco voglia di avere sempre la casa invasa.
Complice il fatto che non lavoro, ho avuto la casa impegnata con più bambini da luglio a ottobre
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Sicuramente sbaglio io

Messaggio da candyda » mar nov 18, 2014 9:30 am

pensa a un gioco nuovo che possa interessarlo (e che piaccia anche a te) e regalaglielo per natale!

lascialo giocare un pochino più da solo.
cmq ti capisco, per me sono la stessa cosa le barbie: Giada vorrebbe giocarci sempre, e io le odio. Passare le ore a vestirle e farla andare al ballo per me è una noia pazzesca!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Sicuramente sbaglio io

Messaggio da MANU_ » mar nov 18, 2014 9:31 am

candyda ha scritto:pensa a un gioco nuovo che possa interessarlo (e che piaccia anche a te) e regalaglielo per natale!

lascialo giocare un pochino più da solo.
cmq ti capisco, per me sono la stessa cosa le barbie: Giada vorrebbe giocarci sempre, e io le odio. Passare le ore a vestirle e farla andare al ballo per me è una noia pazzesca!
Ad esempio?
Mi dai qualche idea?

Io stavo pensando ai chiodini piccoli

Ecco, lui ama anche i giochi di società, ne abbiamo 4, ma una partita ovviamente non dura mai più di 20 minuti e poi stop. Fine dei giochi
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Sicuramente sbaglio io

Messaggio da MANU_ » mar nov 18, 2014 9:33 am

Sul lasciarlo giocare da solo, giuro che lo faccio già tanto, perché io proprio non ci riesco a stargli dietro. Ma è il suo continuo tentativo di coinvolgermi che mi defibrilla
Rispondi