Tiramisù senza uova e mascarpone

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: R: Tiramisù senza uova e mascarpone

Messaggio da Tropical » ven ott 31, 2014 1:34 pm

Martina ha scritto:
Tropicalstore ha scritto:http://www.lacuocadentro.com/2013/11/ti ... o.html?m=1
Eccola! Puoi vedere anche il video in giro per la rete. E' godurioso, morbido e buono. Sono d'accordo con la mia omonima, bisogna farlo bene o niente.
Alla linea ci pensiamo un'altra volta.
Che figata! Cioè io in gravidanza mi sono privata di cotanta bontà!!! :rabbia:
A conoscerci prima, ti invitavo da me a mangiarlo.


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Tiramisù senza uova e mascarpone

Messaggio da nanà » ven ott 31, 2014 2:14 pm

Con quello che ho linkato io non ci sta molta differenza, cambia il nome ma tra pate a bombe e base tiramisù pastorizzata non c è differenza.
E comunque non tutti mettono albumi nel tiramisu, ci sono diverse versioni.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: R: Tiramisù senza uova e mascarpone

Messaggio da Tropical » ven ott 31, 2014 2:20 pm

nanà ha scritto:Con quello che ho linkato io non ci sta molta differenza, cambia il nome ma tra pate a bombe e base tiramisù pastorizzata non c è differenza.
E comunque non tutti mettono albumi nel tiramisu, ci sono diverse versioni.
Sì, sono la stessa cosa. La meringa io non la metto perché diventerebbe troppo dolce. Però ognuno ha i suoi gusti. Infatti alcuni variano la ricetta con più o meno panna, mascarpone o base tiramisù.
Io metto anche la colla di pesce per adattarla al taglio.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Tiramisù senza uova e mascarpone

Messaggio da nanà » ven ott 31, 2014 2:24 pm

Si, infatti la ricetta di montetsino rimane molto più morbida e fai bene a mettere la gelatina.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: Tiramisù senza uova e mascarpone

Messaggio da Alessia M. » ven ott 31, 2014 2:45 pm

Io durante la gravidanza di Adele non sapendo come fare ho seguito il procedimento per la crema normale e poi l'ho cotta sul fuoco come la crema gialla poi ho farcito i savoiardi e una volta raffreddata ho messo in frigo per lasciare compattare il tutto.
Non so se ho fatto bene, ma non ho rinunciato né a uova né a mascarpone (che comunque mangiavo).
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: R: Tiramisù senza uova e mascarpone

Messaggio da Tropical » ven ott 31, 2014 2:53 pm

Alessia M. ha scritto:Io durante la gravidanza di Adele non sapendo come fare ho seguito il procedimento per la crema normale e poi l'ho cotta sul fuoco come la crema gialla poi ho farcito i savoiardi e una volta raffreddata ho messo in frigo per lasciare compattare il tutto.
Non so se ho fatto bene, ma non ho rinunciato né a uova né a mascarpone (che comunque mangiavo).
Hai fatto la cosa giusta. Conosco molte che adottano questo metodo casalingo per pastorizzare le uova (credo che lo faccia anche Lenina), che ricorda il buon vecchio zabaione.
Basta far raffreddare il composto e poi aggiungere il mascarpone, eventualmente panna.

Il Monte usa anche un metodo semplificato: tuorli e zucchero in un pentolino sul fuoco e si mescola finché non arrivano a 85°. Poi si mette in planetaria e si monta.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: R: Tiramisù senza uova e mascarpone

Messaggio da Alessia M. » ven ott 31, 2014 2:55 pm

Tropicalstore ha scritto:
Alessia M. ha scritto:Io durante la gravidanza di Adele non sapendo come fare ho seguito il procedimento per la crema normale e poi l'ho cotta sul fuoco come la crema gialla poi ho farcito i savoiardi e una volta raffreddata ho messo in frigo per lasciare compattare il tutto.
Non so se ho fatto bene, ma non ho rinunciato né a uova né a mascarpone (che comunque mangiavo).
Hai fatto la cosa giusta. Conosco molte che adottano questo metodo casalingo per pastorizzare le uova (credo che lo faccia anche Lenina), che ricorda il buon vecchio zabaione.
Basta far raffreddare il composto e poi aggiungere il mascarpone, eventualmente panna.

Il Monte usa anche un metodo semplificato: tuorli e zucchero in un pentolino sul fuoco e si mescola finché non arrivano a 85°. Poi si mette in planetaria e si monta.
No no io ho proprio messo tutto, pure il mascarpone!
Ho mischiato gli ingredienti da crudi, creata la crema e poi messo la crema sul fuoco.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: R: Tiramisù senza uova e mascarpone

Messaggio da Tropical » ven ott 31, 2014 2:58 pm

Alessia M. ha scritto:
Tropicalstore ha scritto:
Alessia M. ha scritto:Io durante la gravidanza di Adele non sapendo come fare ho seguito il procedimento per la crema normale e poi l'ho cotta sul fuoco come la crema gialla poi ho farcito i savoiardi e una volta raffreddata ho messo in frigo per lasciare compattare il tutto.
Non so se ho fatto bene, ma non ho rinunciato né a uova né a mascarpone (che comunque mangiavo).
Hai fatto la cosa giusta. Conosco molte che adottano questo metodo casalingo per pastorizzare le uova (credo che lo faccia anche Lenina), che ricorda il buon vecchio zabaione.
Basta far raffreddare il composto e poi aggiungere il mascarpone, eventualmente panna.

Il Monte usa anche un metodo semplificato: tuorli e zucchero in un pentolino sul fuoco e si mescola finché non arrivano a 85°. Poi si mette in planetaria e si monta.
No no io ho proprio messo tutto, pure il mascarpone!
Ho mischiato gli ingredienti da crudi, creata la crema e poi messo la crema sul fuoco.
Ah! Io non avrei scaldato il mascarpone, ma se dici che è buono, perché no? [emoji3]
Rispondi