Perde e rompe tutto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Perde e rompe tutto

Post by Lidia »

Elia è in prima. Didatticamente è una bomba e non posso dire niente.
Ma perde e, soprattutto, rompe tutto.
Un pò me l'aspettavo, ma così è esagerato.
Al di là delle matite colorate, ne perderà tre al giorno nonostante siano tutte etichettate. Ma ok, ok, ci sta. E' in prima.
Però tratta male la roba e questo mi fa incavolare di brutto.
Fa la doppia punta alle matite nonostante gli abbia detto di no. Tempera tantissimo le matite facendole consumare in tre giorni.
Ha perso la prima gomma, tagliato la seconda con le forbici, e, dopo che l'avevo sgridato tantissimo, spezzato in due la terza. E' andato a scuola con mezza gomma per una settimana e oggi non la trova. Oggi ha perso anche il righello. Ma mi fa incazzare l'atteggiamento. Non è che l'ha cercato. Della serie chi se ne frega.
Oggi gli guardo l'astuccio ed è praticamente sventrato. Dice che si era incastrata la cerniera, lui ha tirato e si è strappato tutto l'astuccio in due.
No, vabbè, la qualità sarà quella che è, ma tutti i miei alunni hanno lo stesso tipo di astuccio (quelli a ripiani), e nessuno l'ha rotto dopo un mese e mezzo.
Ho scritto una nota alla maestra che dice più o meno così: "Gentile maestra, ho mandato Elia a scuola senza righello né gomma perché è la terza volta che la perde/taglia/spacca. L'ho mandato senza di proposito. E oggi ha l'astuccio della scuola materna perché ha distrutto quello nuovo ed ora è dal calzolaio."ecc ecc. (il calzolaio tra l'altro può farci poco, può incollare la parte centrale e lui userà le due laterali)
Mi spiace ma io altri 30 euro per un astuccio non li tiro fuori. Non ora. E lo lascerò senza gomma per un paio di giorni. Prima deve capire che le cose hanno un valore, e che se non le hai perché le hai trattate male, poi farai anche più fatica. L'ho sgridato tantissimo.
Ditemi se esagero.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Perde e rompe tutto

Post by Franz »

Mamma mia, roba da defenestrarli. Più raccontate dei comportamenti dei vostri figli, più mi dico: ecco, Giorgio sarà così.
Non lo so, per me hai fatto strabene.
Anzi, per fargli capire il valore in denaro delle cose, io farei il salvadanaio dei giochini: metti dei soldi per tutta la settimana (10/20/50 cents) e alla fine può prendere un giochino (qui vanno inturtles and co), carte, librino, gelato, caramelle. Se perde la gomma, i soldi per la gomma si attingono da lì.
Dico cazzate?
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Perde e rompe tutto

Post by Lidia »

Franz wrote:Mamma mia, roba da defenestrarli. Più raccontate dei comportamenti dei vostri figli, più mi dico: ecco, Giorgio sarà così.
Non lo so, per me hai fatto strabene.
Anzi, per fargli capire il valore in denaro delle cose, io farei il salvadanaio dei giochini: metti dei soldi per tutta la settimana (10/20/50 cents) e alla fine può prendere un giochino (qui vanno inturtles and co), carte, librino, gelato, caramelle. Se perde la gomma, i soldi per la gomma si attingono da lì.
Dico cazzate?
No, ci avevo pensato. Non è una cazzata.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Locked