azioni oltre al NO

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: azioni oltre al NO

Messaggio da lenina » lun ott 20, 2014 11:53 am

Il problema è capire cosa significa no importante.
Ma non credo assolutamente nell'importanza del no. Piuttosto credo nel l'inevitabilità del no.

La vita è fatta anche di quelli non perché siano educativi ma perché sono necessari. Non ti metto in pericolo, non posso accontentarsi sempre nè permetterti di non rispettare le persone e gli oggetti.
Fa parte della vita.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: azioni oltre al NO

Messaggio da lenina » lun ott 20, 2014 11:54 am

lella ha scritto:
lenina ha scritto:Per avere la certezza dei motivi bisognerebbe che si ricordassero e ci spiegassero all'età in cui sarebbero in grado.
Ma perché accettare la spiegazione più negativa (sfida al genitore cosa che implica comunque qualcosa di negativo)
ma non è negativa, è sfida in senso di sperimentazione del divieto del genitore o educatore che sia.
Tra l'altro a volte è più facile che rispettino i divieti degli altri che quelli dei genitori.
La parola sfida è di per se negativa.
Prevede una lotta di forza in cui qualcuno esce perdente
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: R: azioni oltre al NO

Messaggio da Lella » lun ott 20, 2014 11:55 am

lenina ha scritto: Ma esiste qualcuno che si muove sui "no" importanti?
Io non ho mai visto genitori lasciare andare i bimbi in piedi sul davanzale o buttarsi in un dirupo no?
Vedo genitori che accettano di non legare i figli sul seggiolino ma temo non si accorgano del pericolo.
importanti per se non in modo universale
per esempio per me era/è importante l'orario di andare a dormire se il giorno dopo c'è scuola o asilo, per mio marito un pò meno.
Poi l'esempio del seggiolino è calzantissimo, ce ne sono di bambini che fanno le bizze per non essere legati e ci sono genitori che non sempre li legano.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: R: azioni oltre al NO

Messaggio da Lella » lun ott 20, 2014 11:57 am

lenina ha scritto:
lella ha scritto:
lenina ha scritto:Per avere la certezza dei motivi bisognerebbe che si ricordassero e ci spiegassero all'età in cui sarebbero in grado.
Ma perché accettare la spiegazione più negativa (sfida al genitore cosa che implica comunque qualcosa di negativo)
ma non è negativa, è sfida in senso di sperimentazione del divieto del genitore o educatore che sia.
Tra l'altro a volte è più facile che rispettino i divieti degli altri che quelli dei genitori.
La parola sfida è di per se negativa.
Prevede una lotta di forza in cui qualcuno esce perdente
io non la vedo così negativa, certo si puù usare un altro termine
ma il senso rimane quello, io bambino sperimento il tuo divieto
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: azioni oltre al NO

Messaggio da lenina » lun ott 20, 2014 11:57 am

lella ha scritto:
lenina ha scritto: Ma esiste qualcuno che si muove sui "no" importanti?
Io non ho mai visto genitori lasciare andare i bimbi in piedi sul davanzale o buttarsi in un dirupo no?
Vedo genitori che accettano di non legare i figli sul seggiolino ma temo non si accorgano del pericolo.
importanti per se non in modo universale
per esempio per me era/è importante l'orario di andare a dormire se il giorno dopo c'è scuola o asilo, per mio marito un pò meno.
Poi l'esempio del seggiolino è calzantissimo, ce ne sono di bambini che fanno le bizze per non essere legati e ci sono genitori che non sempre li legano.
Però vedi già qui sono tutte cose gestibili con l'assertività.
Per me rimane più efficace e meno portatrice di conflitti.
E soprattutto si presta di più a essere spiegata.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: azioni oltre al NO

Messaggio da lenina » lun ott 20, 2014 11:58 am

lella ha scritto:
lenina ha scritto:
lella ha scritto: ma non è negativa, è sfida in senso di sperimentazione del divieto del genitore o educatore che sia.
Tra l'altro a volte è più facile che rispettino i divieti degli altri che quelli dei genitori.
La parola sfida è di per se negativa.
Prevede una lotta di forza in cui qualcuno esce perdente
io non la vedo così negativa, certo si puù usare un altro termine
ma l senso rimane quello, io bambino sperimento il tuo divieto
O magari semplicemente cerco di comprenderlo. Non lo faccio per andare contro di te ma per comprendere qualcosa che mi interessa e mi incuriosisce. Perché sono una persona pensante
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: azioni oltre al NO

Messaggio da lenina » lun ott 20, 2014 11:59 am

Per me la differenza è tanta perché vedo che spesso il viverla come sfida scatena guerre e bracci di ferro.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: R: azioni oltre al NO

Messaggio da Lella » lun ott 20, 2014 12:01 pm

lenina ha scritto: O magari semplicemente cerco di comprenderlo. Non lo faccio per andare contro di te ma per comprendere qualcosa che mi interessa e mi incuriosisce. Perché sono una persona pensante
certo anche
ma guardondoli bene, l'atteggiamento che hanno a volte con gli occhietti che ti guardano e che sembrano dirti "tu dici no ma io lo faccio stesso" conferma a mio parere anche la sperimentazione della reazione
Rispondi