Brutta grafia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Brutta grafia

Messaggio da emanuela1977 » mer ott 22, 2014 10:23 am

marte ha scritto:
emanuela1977 ha scritto:
marte ha scritto:No, non abbiamo risolto. Perché si scoccia a fare gli esercizi, si scoccia a tenere il gommino.
Siamo intervenuti troppo tardi e ora fa una fatica immane in qualsiasi altre posizione.
Gio la tiene come se volesse pugnalare qualcuno. A pugno.

Beh ma imponiti con la maestra. Non esiste.
Anche Marta mia la tiene così. Sto cercando di correggerle la presa del colore ma si rifiuta e va avanti per la sua strada.
Ha 3 anni, mi sto facendo troppe pare io oppure sono nella ragione a volerla correggere adesso?
Una via di mezzo :D
Secondo me va corretta entro i 7 anni.
Bene, allora ho ancora del tempo per farglielo capire.


Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Brutta grafia

Messaggio da marte » mer ott 22, 2014 10:29 am

Sicuro ;) non deve diventare uno stress
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Brutta grafia

Messaggio da Seem83 » sab giu 18, 2016 7:46 pm

Uppo questo vecchissimo 3d per aggiornarvi.
Dopo quel famoso colloquio le cose sono proseguite in maniera piuttosto contorta e "traumatica".
Per quasi due anni la maestra di mia figlia ha continuato a lamentarsi della brutta grafia di Matilde e degli " stupidi " errori che sistematicamente faceva come scrivere il suo nome dimenticando nella penna una i.
Più di una volta ho detto alla maestra che se lo riteneva necessario avrei portato la bambina a far valutare perché io iniziavo seriamente a pensare che il problema di una disgrafia e disortografia fosse reale. La sua risposta è sempre stata la stessa: lei è una mamma troppo apprensiva. È arrivata a farmi pensare che fosse vero, e che vedovo problemi dove assolutamente problemi non c'erano.
Fino a Febbraio.
Dopo l'ennesima lamentela non ci ho più visto. Senza renderla partecipe di questa nostra decisione ci siamo rivolti ad uno studio privato per fare la valutazione.
Matilde è risultata disgrafica, dislessica, disortografia, ed è al limite della discalculia.
15 giorni fa abbiamo presentato la valutazione all'insegnante. Inutile dirvi che non l'ha presa molto bene.
Per ora la logopedista ci ha detto di stare sereni che comunque Matilde è e sarà tutelata legalmente e che quindi la maestra può solo prendere atto dei disturbi di apprendimento di Mati.
Tutta questa storia ci ha lasciati decisamente segnati e stiamo valutando un cambio di scuola. Anche perché nell'ultimo anno la classe di Mati è risultata essere una classe difficile. Ci sono stati episodi di bullismo totalmente sottovalutati dal l'insegnante.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Brutta grafia

Messaggio da Tropical » sab giu 18, 2016 8:33 pm

Siete dei bravi genitori. Matilde è fortunata ad avere voi.
Ora avete qualcosa di certo e sapete come lavorare. Anche il cambio dell'insegnante potrebbe giovare alla piccola.
Ti abbraccio forte.

Mi ricordi che classe fa Matilde?
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Brutta grafia

Messaggio da Seem83 » sab giu 18, 2016 9:01 pm

Tropical ha scritto:Siete dei bravi genitori. Matilde è fortunata ad avere voi.
Ora avete qualcosa di certo e sapete come lavorare. Anche il cambio dell'insegnante potrebbe giovare alla piccola.
Ti abbraccio forte.

Mi ricordi che classe fa Matilde?
grazie Trop hai sempre parole gentili.
Abbiamo terminato la 3.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Brutta grafia

Messaggio da sweet » sab giu 18, 2016 10:07 pm

Siete stati bravi seem.
Guarda io non guarderei in faccia nessuno davanti ad una difficoltà della mia bambina, farei solo quello che posso per aiutarla. Quindi...fregatene alla grande della maestra che vi ha sottovalutato e che c'è rimasta pure male (beh certo, che ignorante) e Sì, pensa a cambiare scuola se è necessario. Ti mando il mio in bocca al lupo e sono sicura che saprete aiutarla e sostenerla al meglio ♡
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Brutta grafia

Messaggio da Lucia76 » sab giu 18, 2016 10:37 pm

Ciao elisa, ben ritrovata!!!
Bene che siate arrivati a capire quale sia il problema, ora si può intervenire. Sul cambiare scuola non saprei, è sicuramente una scelta difficile... Matilde cosa dice? Lei ha difficoltà con questa maestra? E con i compagni?
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Brutta grafia

Messaggio da Seem83 » dom giu 19, 2016 7:38 am

Lucia76 ha scritto:Ciao elisa, ben ritrovata!!!
Bene che siate arrivati a capire quale sia il problema, ora si può intervenire. Sul cambiare scuola non saprei, è sicuramente una scelta difficile... Matilde cosa dice? Lei ha difficoltà con questa maestra? E con i compagni?
Ciao Lucia, grazie mille.
Non è ancora una decisione presa. Diciamo che se il prossimo anno scolastico la maestra si mostrerà disponibile e aiuterà Matilde a non sentirsi "diversa" dai suoi compagni rimarrà dov'è.
Matilde ha risentito parecchio di questa certificazione. Abbiamo dovuto spiegarle perché mamma e papà volevano fargliela fare anche se l'insegnante diceva che non era necessaria e questo per un periodo ha provocato in lei rabbia e frustrazione nei nostri confronti.
Dall'altro lato però, ogni volta che si ritrovava su una verifica scritto " sei lenta", " non capisco cosa hai scritto " si sentiva diversa dai suoi compagni e la viveva come un problema .
Ed era un problema grosso perche questa maestra incentiva le gare a tempo. O comunque non fa nulla per sedare le situazioni di competitività. È tutto un : " maestra io ho finito per 1º!" Cosa di cui più della metà della classe risente di questa situazione. Ma non c'è modo di farlo capire.
Rispondi