Allattamento e coccole

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Allattamento e coccole

Messaggio da sweet » ven set 26, 2014 12:03 pm

io mi son fatta una mia teoria di sopravvivenza.
non so nemmeni se ha un fondamento...
secondo me nel periodo in cui si trova adesso la tua bimba (e il mio) è più difficile perché non sanno esprimersi come vorrebbero e come noi.
Sono ancora immaturi per capire le spiegazioni che gli diamo...vanno ancora molto a istinto. Io ho visto un bel cambiamento in Elia da circa due settimane. Quando gli dico "staccati adesso perché la mamma deve preparare la pappa, mi aiuti? fai ciao ciao al latte" lui mi guarda si stacca e fa ciao. (mica sempre eh) però voglio sperare che sia la strada giusta. la loro consapevolezza.


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Allattamento e coccole

Messaggio da Lucia76 » ven set 26, 2014 12:11 pm

lenina ha scritto:
lucia76 ha scritto:
lenina ha scritto:Ma io non dico che si debba andare avanti. Solo dicevo che non è vero che per il bimbo è meglio smettere prima
Beh che la cosa migliore è andare avanti fino ad esaurimento della richiesta perché smettere finché non è capace di esprimere il suo stato d'animo comporta per lui un forte stress l'hai detto. Qui e altrove. Ma non lo sto ribadendo per polemica eh, so che sei molto informata e per questo quello che dici lo tengo in considerazione. Io però ho detto altre cose che credo che vadano considerate anche per il bene del bambino. E non è vero che per la mamma è facile, per me non è facile per niente. Non sarei qui a parlarne.
Un bambino avrà mille stress nella vita.
Dovrà togliere il pannolino
Dovrà togliere il ciuccio (qualcuno per sua scelta qualcuno forzatamente)
Ad alcuni bimbi (la maggioranza in realtà) viene tolto il seno.

Ma ce ne saranno altri (ingresso all'asilo, a scuola, litigi con amici)

Il discorso che faccio io non è "non devi togliere il seno perchè si stressa"

Ma:

non è vero che togliendo il seno prima si stressano meno.

è questa idea che il neonato soffra meno che non mi piace. Un bambino che non prende mai il seno subisce uno stress più forte di uno che lo prende per un mese.
Un bambino che lo prende per un mese subisce uno stress più forte di uno che lo prende per 3.

Non viceversa.
Anche se a 17 mesi smettere sembra più difficile che a 6 (perchè il bambino è comunque più in grado di far capire il suo stato d'animo) per il bambino lo stress è minore proprio perchè può cercare altri modi per rapportarsi (cosa che a 6 non può fare)

Per dire sento spesso dire che per un bambino è meglio staccarsi dalla mamma a 6 mesi che a 9 perchè a 9 se ne accorge di più.
Non sono d'accordo.
Perchè è vero che a 9 capiscono di essere entità diverse da noi. Ma a breve tempo capiscono anche che torneremo che prima o poi riappariamo.
A 6 è come se gli mancasse un pezzo.

Posto che l'allattamento a termine (che io NON ho fatto con nessuno dei due per motivi diversi) sarebbe la scelta migliore smettere a 17 mesi è sicuramente meglio che smettere a 12 e smettere a 12 è sicuramente meglio che smettere a 6.
Questo dicevo
Chiarissimo, grazie.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Allattamento e coccole

Messaggio da Lucia76 » ven set 26, 2014 12:21 pm

sweet ha scritto:io mi son fatta una mia teoria di sopravvivenza.
non so nemmeni se ha un fondamento...
secondo me nel periodo in cui si trova adesso la tua bimba (e il mio) è più difficile perché non sanno esprimersi come vorrebbero e come noi.
Sono ancora immaturi per capire le spiegazioni che gli diamo...vanno ancora molto a istinto. Io ho visto un bel cambiamento in Elia da circa due settimane. Quando gli dico "staccati adesso perché la mamma deve preparare la pappa, mi aiuti? fai ciao ciao al latte" lui mi guarda si stacca e fa ciao. (mica sempre eh) però voglio sperare che sia la strada giusta. la loro consapevolezza.
Probabilmente è così. Con la grande quando decisi di smettere feci così, le dissi che era il momento di smettere, non ricordo esattamente le parole ma non mi sono inventata niente di che. Ricordo però che lei era in grado di capire benissimo e aveva poco meno di 19 mesi. La piccola invece ora capisce quello che le dico certo, ma non comprende ancora quello che vorrei dirle. Forse tra un mese sarà diverso e sarà possibile spiegarle come feci con l'altra. Ma comunque lei ha un altro carattere e sarà più dura.
Per ora il problema grosso è la notte. E io proprio sono arrivata al capolinea come ha detto bene renee. Se la soluzione è provare a dormire separate, proviamo anche questo. Si calmerà anche con mio marito, lo spero.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Allattamento e coccole

Messaggio da sweet » ven set 26, 2014 12:31 pm

È difficile ma non fare paragoni... anch'io spesso penso a come ha smesso Lucia (da sola! a 13 mesi) ma ha un carattere completamente diverso. e anche il mio approccio all'allattamento era diverso.
prova così la notte, poi fammi sapere se funziona spostarla nell altra camera ;)
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Allattamento e coccole

Messaggio da Lucia76 » ven set 26, 2014 12:36 pm

Spostarla l'abbiamo già spostata da un po nella camera con la sorella ma ci dorme due/3 ore poi si sveglia piangendo disperata e mio marito la porta nel lettone. Quindi devo o andarmene io oppure spostare lei nel suo letto ogni volta che si riaddormenta.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Allattamento e coccole

Messaggio da bea » ven set 26, 2014 1:13 pm

Però dici che vorresti continuare, ma non cosi. Che vorresti che fosse un momento dolce. .....
È un pensiero razionale, questo, o un desiderio che ti viene "di pancia"?
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Allattamento e coccole

Messaggio da Lucia76 » ven set 26, 2014 1:35 pm

bea ha scritto:Però dici che vorresti continuare, ma non cosi. Che vorresti che fosse un momento dolce. .....
È un pensiero razionale, questo, o un desiderio che ti viene "di pancia"?
Quale bea?
Non mi pesa allattare quando è un momento di coccola anche per me (appena torno a casa dal lavoro ad esempio), mi infastidisce la pretesa e soprattutto quella notturna.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Allattamento e coccole

Messaggio da bea » ven set 26, 2014 2:03 pm

Ho capito.
Scusami, non volevo essere polemica.
E' solo che all'interno del tuo post avevo letto una vena di rimpianto per questo allattamento che sì ti pesa, ma che temi di rimpiangere.
Rispondi