Filastrocche & co :-)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: Filastrocche & co :-)

Messaggio da Mammatitta » gio set 18, 2014 3:04 pm

Si Daniela da noi è il più piccin dei tre aveva una rosa in mano, ma è quella!

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: Filastrocche & co :-)

Messaggio da Alessia M. » gio set 18, 2014 3:41 pm

Io la tartaruga, son tutte belle le mamme del mondo e mammatutto, ma con queste ultime Adele si commuove e piange
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Filastrocche & co :-)

Messaggio da Claudia » gio set 18, 2014 4:43 pm

vavi ha scritto:
Laste ha scritto:
Claudia ha scritto:Credo che ognuna di noi abbia nei suoi cassetti della memoria delle filastrocche, canzoncine, brevi poesiole ascoltate da bambina e alle quali si è particolarmente legate.
Le avete riacciuffate e poi usate per i vostri figli?
E se lo avete fatto, quali sono? Vi va di scriverle qui?
Io sono rimasta affascinata durante i primi mesi di Ruggero di quante canzoni e filastrocche sono riaffiorate sulle mie labbra
È un ricordo che ancora mi commuove
Grazie Claudia
Si pure io... ricordo la prima volta che la cantai a Sara in ospedale e mi venne da piangere di commozione, era una filastrocca di mia nonna materna e mi diede l'idea di una continuita' tutta al femminile... credo che mi sia sentita davvero mamma da quel momento li.
Era esattamente questo che pensavo. Una continuità materlineare.
Purtroppo io non ho ricordi di ciò che veniva cantato a me, ma ho forti dubbi che sia accaduto.
Fa nulla, ai miei figli ho cantato e narrato quello che ho imparato per conto mio e spero di aver messo la prima pietra.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Filastrocche & co :-)

Messaggio da zizzia » gio set 25, 2014 3:44 pm

La mia preferita continua ad essere quella che mi cantava mio nonno mentre stavo seduta sulle sue ginocchia e mi faceva trotterellare.
Trotta trotta cavallino
porta l'acqua al mulino
ma il mulino si é fermato
e il mugnaio si é impiccato. (E qui bisogna aprire le ginocchia e far cadere giù il bambino che di solito si ammazza dalle risate)

Naturalmente l'aveva inventata mio nonno, modificando le parole di una filastrocca più famosa.
Rispondi