Sono cattiva?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Sono cattiva?

Messaggio da lenina » sab set 13, 2014 9:21 am

LaMarisa ha scritto:io vorrei capire come ti immagini la scena di me che spingo la chiara ad assaggiare!

Non sono mica una nazi del cibo, anzi!
Con calma e gentilezza le dico di provare, se non le piace in frigo c'è sempre qualcosa di suo gradimento (mozzarella, pomodoro, cotto ecc)
Per la cronaca, stasera seppie con i piselli. Il pesce lei lo mangia coi denti davanti da sempre, stasera ha mangiato ben due anelli di seppia e un piattone di piselli.
Appena ha visto cosa c'era per cena è partita con il suo iper ironico "ummm che buono".
Poooooi ha assaggiato. Un micropezzo (questo piatto non glielo proponevo da tipo due anni). Poi ha mangiato i famosi due anelli. Poi gli altri li ha dati a me e ha finito i piselli.
Per me questo è un successo, per te un'imposizione tremenda. Amen
Vedi però funziona perchè lei assaggia.

A Lorenzo se dico (con tutta la calma del mondo) di provare ci sta che provi. Spesso dice che non gli piace quando non può neanche aver sentito il gusto. Quando decide lui invece dice ci sta che gli piaccia.
Con Marzia o decide lei non c'è discorso.
Anche all'asilo me lo dicono che se decide no e no. L'unico metodo per farle assaggiare qualcosa sarebbe tapparle il naso e costringerla.
Non è che se le dico "dai assaggia lo fa" se ha detto no per lei è no e basta.

magari crescendo cambierà.

Ma il discorso è che a meno di costringerlo con ricatti o altro se un bimbo assaggia è perchè alla fine vuole assaggiare noi possiamo dirgli di farlo ma nulla più.

Poi c'è indubbiamente chi dice "se non assaggi non mangi altro" questo per me è immorale.


Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Re: R: Sono cattiva?

Messaggio da Viola » sab set 13, 2014 10:35 am

Lenina Alberto fa pressoché come Marzia: se è no é NO e non si discute...

Per quello che dico al padre che é inutile andarci a scontro con lui... Non si cava un ragno dal buco...

Comunque voglio precisare che lui.non fa cena a biscotti e latte. Lo chiede.prima di andare a dormire: un mezzo.bicchiere di latte e tre/quattro biscotti bio senza schifezze. Questo rituale quella sera della frittata e del suo rifiuto ad assaggiarla gli é stato negato appunto perché non aveva fatto cena.

Leggendo vinziana e scilla con figli più grandi mi rincuoro... Noi si base.mangiamo bene e vario quindi arriverà il momento anche per lui...

La cosa che mi.preme è capire come relazionarsi soprattutto rispetto al.padre che é molto.più rigido di.me.

Tiziana prometto che.presto faremo conoscere i nostri cuccioli

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Re: R: Sono cattiva?

Messaggio da Viola » sab set 13, 2014 10:41 am

Grazie a tutte comunque!!
Ieri sera c'erano vongole in quazzetto e pesce al forno.

Le vongole L'anno scorso le divorava... Avrebbe.mangiato sempre e solo quelle... Ieri sera djceva che non gli.piacevano e ha.mangiato solo gli spaghetti una prugna e un ghiacciolino (simil polaretti ma bio).

L'altra sera, sempre la sera della frittata, il padre gli ha detto che non gli avrebbe preparato più la cena :sad::sad::sad:

Ma questo accade perché dice che.il mio.metodo della libertà è fallimentare e pensa che con autorità si risolva di più...

Poi abbiamo parlato però... Io e lui
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Sono cattiva?

Messaggio da lenina » sab set 13, 2014 10:54 am

Se lo fa ogni sera toglierlo per punizione è sbagliato (e a lui incomprensibile)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Sono cattiva?

Messaggio da lenina » sab set 13, 2014 10:57 am

Con il metodo dell'autorità parlando di cibo si ottengono tanti bei problemi alimentari.

Anche perché c'è poco da discutere parlando di alimentazione autorità può significare solo due cose:

"O mangi o rimani senza" (e se è vero che chi non mangia o ha mangiato o mangerà se lo si fa a mo di ricatto il discorso cambia)

O la costrizione (quindi forchettate infilate in bocca a forza)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Sono cattiva?

Messaggio da lenina » sab set 13, 2014 10:58 am

Possiamo impedire ai nostri figli di far qualcosa.
Ma non possiamo costringerli a fare nulla.

Possiamo ricattarli umiliarli e punirli. Ma se alla fine acconsentono sarà comunque per loro volontà. Magari volontà spinta dalla paura ma pur sempre volontà
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Re: R: Sono cattiva?

Messaggio da Viola » sab set 13, 2014 11:04 am

Grazie Elena.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Sono cattiva?

Messaggio da Tittiba » sab set 13, 2014 11:54 am

Lenina grazie anche da parte mia...
Rispondi