A che età a scuola materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: A che età a scuola materna

Messaggio da Trilli » gio ago 28, 2014 9:22 pm

zizzia ha scritto:
Franz ha scritto:
Trilli ha scritto:Aridaje Zizz!
Da voi quelli che compiono i 6 anni fra gennaio e aprile non sono più alla materna ma alla primaria, quindi la differenza di età si compensa per così dire.
È un gatto che si morde la coda :-D
Non ho capito
Ah ecco non sono l'unica, anch'io non ho capito dove voleva andare a parare.

Giusto con quell'aridaje ho capito che non ama tanto leggere me che ho scritto per ben due volte in tre giorni che da NOi (al sud immagino) si anticipa con gusto!
Se da voi si anticipa di abitudine, alla materna ci saranno bambini nati (poniamo) da maggio 2009 ad aprile 2012.
Dove sta Patty evidentemente non si anticipa di abitudine, quindi ci saranno bambini nati da gennaio 2009 a dicembre 2011. Uno nato a fine aprile 2012 non sarebbe esattamente in mezzo ai coetanei.
O no?


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: A che età a scuola materna

Messaggio da Trilli » gio ago 28, 2014 9:47 pm

zizzia ha scritto:
Franz ha scritto:
Trilli ha scritto:Aridaje Zizz!
Da voi quelli che compiono i 6 anni fra gennaio e aprile non sono più alla materna ma alla primaria, quindi la differenza di età si compensa per così dire.
È un gatto che si morde la coda :-D
Non ho capito
Ah ecco non sono l'unica, anch'io non ho capito dove voleva andare a parare.

Giusto con quell'aridaje ho capito che non ama tanto leggere me che ho scritto per ben due volte in tre giorni che da NOi (al sud immagino) si anticipa con gusto!
Dimenticavo.
Aridaje si riferisce al fatto che questo discorso l'ho già fatto tempo fa, sul l'anticipo generalizzato alla primaria.
Mi si obiettava che i figli di tizia caia e sempronia (non ricordo di chi) non avevano avuto alcun problema ad adeguarsi ai compagni e avevo tentato di far notare che, se tutti anticipano, la differenza di età tra il più piccolo e il più grande è di 12 mesi. Se lo fa solo qualcuno, la differenza può essere anche di 16 mesi.
Il che non significa che per alcuni bimbi l'anticipo non sia nocivo o addirittura sia consigliabile.
Ma una prassi generalizzata significa o che tutti i bimbi in quella zona d'Italia sono più maturi o che la scelta è fatta a prescindere dalla maturità del bimbo.
Visti i risultati dei test OCSE-Pisa io propendo per la seconda ipotesi. E non vogliatemene se ritengo sbagliato anticipare tutti. Per andare dove, poi?
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: R: A che età a scuola materna

Messaggio da zizzia » gio ago 28, 2014 9:57 pm

Trilli ha scritto:
zizzia ha scritto:
Franz ha scritto: Non ho capito
Ah ecco non sono l'unica, anch'io non ho capito dove voleva andare a parare.

Giusto con quell'aridaje ho capito che non ama tanto leggere me che ho scritto per ben due volte in tre giorni che da NOi (al sud immagino) si anticipa con gusto!
Se da voi si anticipa di abitudine, alla materna ci saranno bambini nati (poniamo) da maggio 2009 ad aprile 2012.
Dove sta Patty evidentemente non si anticipa di abitudine, quindi ci saranno bambini nati da gennaio 2009 a dicembre 2011. Uno nato a fine aprile 2012 non sarebbe esattamente in mezzo ai coetanei.
O no?
Ma scusa non sono sempre 3 gruppi suddivisi in piccoli, di mezzo e grandi? In ogni caso non si sta tra coetanei, se non nelle classi omogenee per età.
Io ho detto che nelle classi eterogenee per età i grandi tendono ad occuparsi dei piccoli, quindi anche se non sta in mezzo ai soli coetanei, comunque instaura un rapporto con tutti.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: R: A che età a scuola materna

Messaggio da zizzia » gio ago 28, 2014 10:06 pm

Trilli ha scritto:


Ma una prassi generalizzata significa o che tutti i bimbi in quella zona d'Italia sono più maturi o che la scelta è fatta a prescindere dalla maturità del bimbo.
Oppure dipende dal fatto che in molte scuole in determinate zone d'Italia non c'è sovraffollamento e si accettano fino ad aprile, in altre questo sovraffollamento c'è e quindi anche volendo non si può.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: A che età a scuola materna

Messaggio da zizzia » gio ago 28, 2014 10:15 pm

Mi spiego meglio... al sud i bambini anticipatari fin dalla materna sono tanti come percentuale rispetto al nord.
Ma queste percentuali basse del nord, oltre che dalle decisioni dei singoli genitori, non saranno dovute anche all'esiguo numero di scuole nel territorio che accettano gli anticipatari?
Se al nord tutte tutte le scuole materne statali accettassero gli anticipatari la percentuale rimarrebbe bassa?
Io penso di no.
Smilla

Re: A che età a scuola materna

Messaggio da Smilla » gio ago 28, 2014 10:23 pm

zizzia ha scritto:Mi spiego meglio... al sud i bambini anticipatari fin dalla materna sono tanti come percentuale rispetto al nord.
Ma queste percentuali basse del nord, oltre che dalle decisioni dei singoli genitori, non saranno dovute anche all'esiguo numero di scuole nel territorio che accettano gli anticipatari?
Se al nord tutte tutte le scuole materne statali accettassero gli anticipatari la percentuale rimarrebbe bassa?
Io penso di no.
A Ravenna non c'è posto, è per questo che non ci sono anticipatari, gli unici anticipatari sono quelli che riescono ad andare alle paritarie cattoliche
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: A che età a scuola materna

Messaggio da lenina » gio ago 28, 2014 10:35 pm

Qua gli anticipatari sono pochi anche alle paritarie di solito nati non oltre febbraio e quasi sempre fanno 4 anni di materna
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: A che età a scuola materna

Messaggio da zizzia » gio ago 28, 2014 10:51 pm

Smilla ha scritto:
zizzia ha scritto:Mi spiego meglio... al sud i bambini anticipatari fin dalla materna sono tanti come percentuale rispetto al nord.
Ma queste percentuali basse del nord, oltre che dalle decisioni dei singoli genitori, non saranno dovute anche all'esiguo numero di scuole nel territorio che accettano gli anticipatari?
Se al nord tutte tutte le scuole materne statali accettassero gli anticipatari la percentuale rimarrebbe bassa?
Io penso di no.
A Ravenna non c'è posto, è per questo che non ci sono anticipatari, gli unici anticipatari sono quelli che riescono ad andare alle paritarie cattoliche
Quindi dalle tue parti se ci fosse la possibilità tanti genitori manderebbero i figli a scuola come anticipatari
Rispondi