Trovate a impatto zero o quasi

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Trovate a impatto zero o quasi

Messaggio da Franz » lun ago 25, 2014 3:08 pm

Da un po' di tempo ho iniziato da piccole cose ad adottare accorgimenti che mi permettono di vivere producendo meno rifiuti ed inquinamento possibile.
Ad esempio:
Uso la coppetta
Bevo acqua del rubinetto
Riutilizzo borse di tela (purtroppo non sempre me le ricordo oppure faccio una spesa improvvisata e non le ho, ma qui c'è la spazzatura differenziata ed essendo in materb le riciclo con l'umido)
Cerco di comprare prodotti locali (anche industriali)
Spengo l'acqua quando mi insapono e lavo i denti (d'inverno no, ho troppo freddo)
Cerco di usare l'auto il meno possibile
Cerco di usare prodotti per l'igiene eco compatibili come detersivi ecc
Uso pannolini lavabili
Cerco di evitare gli oggetti "usa e getta" e cerco di comprare cose usate e metto in circolo le mie che sono ancora integre.
Al lavoro cerco di salvare più carta che posso stampando fronte/retro e riutilizzando la carta straccia per gli appunti.
Non mi viene in mente altro, quali sono le vostre? Ci pensate mai a quanto inquiniamo nel nostro quotidiano? Magari prendo spunto!


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Trovate a impatto zero o quasi

Messaggio da Seem83 » lun ago 25, 2014 3:22 pm

Passo dietro al marito a spegnere le luci.
Faccio il compost cche poi uso per concimare il nostro mini orto
Uso anche io la coppetta.
Non faccio mai la lavatrice se non è più che piena.
Non uso MAI piatti e bicchieri di plastica,nemmeno quando ho tantissima gente a casa perché non sono riciclabili.
Prendo preferibilmente la bici per le commissioni
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Trovate a impatto zero o quasi

Messaggio da Tropical » lun ago 25, 2014 3:28 pm

Lavatrice solo di notte, colorati a 0° e bianchi max 40°. Da noi piatti e bicchieri di plastica sono riciclabili, le forchette no.
Macchina sì, ma a metano.
Avatar utente
Anna82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:05 pm

Re: Trovate a impatto zero o quasi

Messaggio da Anna82 » lun ago 25, 2014 3:30 pm

Brava Franz!

Anch io ho dato una svolta ecologica alla mia vita e faccio molte delle cose che hai citato ed ho davvero ridotto il volume dei rifiuti che produciamo con mia grande soddisfazione (usando i lavabili ho ridotto di circa il 70% i rifiuti non riciclabili!).

Un'altra cosa che io faccio riguarda la pellicola per gli alimenti. Prima ne usavo tanta ora invece se ho degli avanzi da mettere in frigo uso le scatoline per alimenti oppure se li lascio nel piatto li copro con un altro piatto senza usare la pellicola.

E per il freezer uso i sacchetti con chiusura dell' IKEA.

Poi ti dirò che riciclo anche la carta da forno, facendo il pane 2/3 volte a settimana cerco di riutilizzare più volte lo stesso foglio.

E per le pulizie di casa uso tre prodotti: bicarbonato, aceto e alcool. Non compro niente di chimico, eccetto il detersivo per i piatti che non sono ancora riuscita a sostituire con un'alternativa eco.
Avatar utente
Anna82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:05 pm

Re: Trovate a impatto zero o quasi

Messaggio da Anna82 » lun ago 25, 2014 3:32 pm

Seem83 ha scritto:Passo dietro al marito a spegnere le luci.
Faccio il compost cche poi uso per concimare il nostro mini orto
Uso anche io la coppetta.
Non faccio mai la lavatrice se non è più che piena.
Non uso MAI piatti e bicchieri di plastica,nemmeno quando ho tantissima gente a casa perché non sono riciclabili.
Prendo preferibilmente la bici per le commissioni
Anche noi vorremmo fare il compost...tu come lo fai?
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Trovate a impatto zero o quasi

Messaggio da Franz » lun ago 25, 2014 3:33 pm

La lavatrice di notte serve solo a spendere meno però, che ci sta eh, ma non so se sia più ecologico! Anche io max 40 i vestiti, ma i pannolini a volte fanno un giro a 60!
Sulla plastica sporca non ho maincapito, qui c'è la differenziata e io la plastica che butto la lavo, tipo il vasetto dello yogurt per dire, ma ad esempio alcuni il cartone della pizza non lo mettono con la carta perché sporco, altri si. Qualcuno che illumini?
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Trovate a impatto zero o quasi

Messaggio da Hippie » lun ago 25, 2014 3:34 pm

Io non uso piatti di carta nè scottex, solostracci.
Lavo i piatti con l'acqua di cottura di pasta o riso quando c'è. Sgrasso i piatti con fette di limone, prima di lavarli tolgo li sporco in eccesso con una spugna, lavo solo dopo.
Autoproduco il sapone per lavarci e il detersivo lavatrice.
Autoproduco tutto ció che riesco in cucina.
Mi invento piatti con ció che normalmente butteremmo (tipo foglie di carote ecc).
Coi vestiti vecchi cucio vestiti/giochi o faccio stracci.
Con l'acchiappacolore faccio straccetti per la polvere.
Riutilizzo cartoni per costruire piccoli mobili, giochi per leo e uso i cartoni della pasta come cartoncini per scriverci appunti/lista spesa.
Uso coppetta, ho usato i lavabili, metto poco detersivo e sapone.
Faccio spesa appena posso al negozio senza imballaggi portando i miei.
Per ora non mi vengono in mente altre cose...
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Trovate a impatto zero o quasi

Messaggio da Seem83 » lun ago 25, 2014 3:34 pm

Compostiera fornita dal comune e poi ci metto dentro gli sfalci del prato foglie secche quello che scarto dalla mondatura delle verdure.
Non metto avanzi cucinati e conditi, niente carne e pesce perché puzza tanto.
Ultima modifica di silviasap il lun ago 25, 2014 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi