Sempreverde per abbellire il pozzo

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: R: Sempreverde per abbellire il pozzo

Messaggio da zizzia » sab ago 23, 2014 11:38 pm

micmar ha scritto:
lucia76 ha scritto:Io ho un gelsomino (non so se finto o vero a questo punto :-D) comunque davvero è immortale e bello.
Mi piace molto anche il glicine ma ha una forza che rischia di piegare e rompere dove si arrampica.

Altrimenti una cosa "alternativa": una vite o un kiwi.

http://ilpiccologiardinodil.blogspot.it ... ni-il.html
Ho visto la differenza, il mio e quello in albergo sono dei gelsomini.


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Sempreverde per abbellire il pozzo

Messaggio da Azur » sab ago 23, 2014 11:41 pm

ahah, lucia è un sacco che non vedo il tuo giardino, mettimi qualche foto!

col rincospermo, Lav, vai benissimo anche con le pallonate (nome ufficiale Trachelospermum jasminoides)

Se poi gli affianchi una clematide a fiore chiaro (non viola scuro che con le foglie scure del r. risalta poco)
non devi fare nulla di aggiuntivo e abbini/prolunghi la fioritura (certo i fiori delle clem resistono meno agli attacchi dei bambini, ma le mie sopravvivono ;)

bello il pozzo!
in che posizione la metteresti la pianta?
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Sempreverde per abbellire il pozzo

Messaggio da Lucia76 » sab ago 23, 2014 11:41 pm

Allora il pollice verde ce l'hai già!
Che poi lì in Sicilia ho visto piante pazzesche (ficus Benjamin tipo querce ad esempio ahahah) che da noi fan fatica anche in casa! Il clima aiuta..
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: R: Sempreverde per abbellire il pozzo

Messaggio da Azur » sab ago 23, 2014 11:42 pm

zizzia ha scritto:Ho visto la differenza, il mio e quello in albergo sono dei gelsomini.
eh :stica:
vuoi farci schiattare di invidia? ;D
che qui non regge niente di tutte le piante più spettacolari... buganvillea, gelsomino, accidenti...
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Sempreverde per abbellire il pozzo

Messaggio da zizzia » sab ago 23, 2014 11:57 pm

Azur ha scritto:ahah, lucia è un sacco che non vedo il tuo giardino, mettimi qualche foto!
Non é un giardino é veramente una giungla! Ci sono dei punti dove il plumbago é così fitto che passando in quella zona ci si riempie sempre di fiori.
Hai presente la lantana?
Ti dico solo che ne sono invasa, di tutti i colori, ne ho una alta 3 metri, la odio, sono mesi che dico a luca di sradicarla, penso che le darò fuoco.
Invece una pianta che cresce troppo lentamente é l'unghia di gatto, piantata dietro consiglio della tizia del vivaio per coprire una rete di recinzione, ci aveva assicurato che nel giro di pochi mesi avrebbe ricoperto tutto....boh sono 4 anni che aspettiamo.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: R: Sempreverde per abbellire il pozzo

Messaggio da zizzia » dom ago 24, 2014 12:09 am

lucia76 ha scritto:Allora il pollice verde ce l'hai già!
Che poi lì in Sicilia ho visto piante pazzesche (ficus Benjamin tipo querce ad esempio ahahah) che da noi fan fatica anche in casa! Il clima aiuta..
L'esperta di piante era mia suocera, nel mio giardino ci sono le piante che aveva piantato lei quando abitava qui, noi ancora viviamo di rendita.
Il suo giardino nella sua nuova casa era bellissimo, aveva scelto con cura una per una tutte le piante, ricordo una pianta in particolare (mio suocero dopo la sua morte l'ha sradicata, per sbaglio a sua discolpa) con dei fiorellini azzurri che attirava le farfalle. Nel momento della fioritura le farfalle arrivavano a centinaia tutte concentrate in quella zona.
Non so, o meglio non ricordo (perché lei le piante le nominava sempre, ma io non ho troppa memoria sulle piante) il nome di questi fiori, avete qualche idea?
Sono stata anche alla casa delle farfalle e ho chiesto di questa pianta, ma a parte suggerirmi di piantare lantane per attirare farfalle (chiaramente li ho mandati affanculo mentalmente ahahahah) non mi hanno saputo aiutare.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Sempreverde per abbellire il pozzo

Messaggio da Azur » dom ago 24, 2014 12:21 am

aaaargh! qui la lantana non sopravvive, è un'altra delle mie piante provate&proibite
basta, mi devo trasferire!!

il cespuglio delle farfalle potrebbe essere la buddleja
https://www.google.it/search?q=buddleia ... 24&bih=635
(è uno di quelli che voglio provare a breve, sopravviverà?? ;D)
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Sempreverde per abbellire il pozzo

Messaggio da zizzia » dom ago 24, 2014 12:32 am

Azur ha scritto:aaaargh! qui la lantana non sopravvive, è un'altra delle mie piante provate&proibite
basta, mi devo trasferire!!

il cespuglio delle farfalle potrebbe essere la buddleja
https://www.google.it/search?q=buddleia ... 24&bih=635
(è uno di quelli che voglio provare a breve, sopravviverà?? ;D)
Ho capito qual é!! Bellissimo questo, fiorisce verso maggio mi pare, lo ammiro sempre quando accompagno le bambine a scuola perché si trova nel giardino di alcune case di fronte alla mia.
Il fiore é a grappoli cascanti però, quello che dico io é una pianticella i cui fiori stanno dritti, subito dopo la fioritura si secca tutto, compreso lo stelo, e infatti mio suocero ha strappato tutto convinto fosse roba secca.
Speriamo che sia sopravvissuto qualche semino....
Dovrei avere una foto di Giorgia con dietro questi fiori, domani la cerco.
Rispondi