primi esperimenti con ciripà

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

primi esperimenti con ciripà

Messaggio da bubina » dom ago 03, 2014 11:02 am

Cerco consigli da chi ha provato ciripà e prefold con neonati. Due giorni fa è caduto il cordone ombelicale e allora mi sono decisa a provare i ciripà che mia mamma mi ha regalato. Provato ieri sera e stamattina. Ho messo dentro il ciripà uno strato di tessuto assorbente (di cotone, tipo spugna) e non ho messo la mutandina impermeabile in pul. Entrambe le volte si è mostrato irrequieto e incapace di addormentarsi (solitamente ciuccia e si addormenta). Come poi sono ripassata al pannolio U&G ha trovato pace e si è addormentato.

Sospetto quindi fosse infastidito dall'umido, che si sia già abituato alla sensazione di asciutto degli U&G?
Devo forse cambiare inserto? Ne ho altri che forse sono più drenanti (sempre in cotone, della popolini), quello che ho messo in effetti mi sembra non dreni molto e il culetto rimane umido...

Un'altra cosa: la mutandina impermeabile taglia S (sempre popolini) mi sembra enorme, a livello estetico mio figlio, una volta vestito, sembra un fuco, con questo sederone tremendamente imbottito, voi come li vestite? Mettete sempre la mutandina oppure in casa lasciate solo in ciripà?

Uffi non voglio desistere, questa volta ci tengo a usare i lavabili!


Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: primi esperimenti con ciripà

Messaggio da Julia » dom ago 03, 2014 11:24 am

Bubina ha scritto:Cerco consigli da chi ha provato ciripà e prefold con neonati. Due giorni fa è caduto il cordone ombelicale e allora mi sono decisa a provare i ciripà che mia mamma mi ha regalato. Provato ieri sera e stamattina. Ho messo dentro il ciripà uno strato di tessuto assorbente (di cotone, tipo spugna) e non ho messo la mutandina impermeabile in pul. Entrambe le volte si è mostrato irrequieto e incapace di addormentarsi (solitamente ciuccia e si addormenta). Come poi sono ripassata al pannolio U&G ha trovato pace e si è addormentato.

Sospetto quindi fosse infastidito dall'umido, che si sia già abituato alla sensazione di asciutto degli U&G?
Devo forse cambiare inserto? Ne ho altri che forse sono più drenanti (sempre in cotone, della popolini), quello che ho messo in effetti mi sembra non dreni molto e il culetto rimane umido...

Un'altra cosa: la mutandina impermeabile taglia S (sempre popolini) mi sembra enorme, a livello estetico mio figlio, una volta vestito, sembra un fuco, con questo sederone tremendamente imbottito, voi come li vestite? Mettete sempre la mutandina oppure in casa lasciate solo in ciripà?

Uffi non voglio desistere, questa volta ci tengo a usare i lavabili!
Non desistere. Ciripà e Popolini lasciano il culetto umido, per ovviare puoi provare con un velino di pile che drena lasciando asciutta la pelle. (ma devi vedere se la pelle del tuo bimbo sopporta le fibre sintetiche). Ci sono invece pelli che invece si arrossano facilmente con le fibre naturali e quindi un modello in fibra sintetica aiuta moltissimo. La mutandina popolini rimane sempre molto rigida, ma il culetto ben imbottito non è un problema, anzi, aiuta per le anche. Non mollare e magari prova anche la taglia S di un modello pocket o AI2 se il bimbo non è minuto puoi provare, anche con un modello one size tutto chiuso.
In casa lasciavo solo il pannolino, così piccolo, senza mutandina.
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: primi esperimenti con ciripà

Messaggio da Franz » dom ago 03, 2014 1:05 pm

Io non ho pieghevoli, ma ogni tanto ho provato a lasciarlo solo col fitted, in giornate calde. Mi si bagna all'esterno facilmente, quindi ce lo lascio per poco. Anche secondo me è utile fare delle prove con diversi tipi di pannolini e materiali.
Per i neonati le taglie uniche sono un terno al lotto, leo ha iniziato ad usarle tardi perché aveva i coscini, ma i pop in ad esempio vestono piccolo e li potresti provare da subito. Potresti provare con fitted più slim tipo le little lamb, che hanno cover molto elastiche e morbide. Io ho appena preso una cover stracinator so simple usata, quelle mi danno l'idea di essere molto morbide sulla pelle. Ma è la prima esperienza coi lavabili?
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: primi esperimenti con ciripà

Messaggio da bubina » dom ago 03, 2014 2:22 pm

Julia ha scritto:
Non desistere. Ciripà e Popolini lasciano il culetto umido, per ovviare puoi provare con un velino di pile che drena lasciando asciutta la pelle. (ma devi vedere se la pelle del tuo bimbo sopporta le fibre sintetiche). Ci sono invece pelli che invece si arrossano facilmente con le fibre naturali e quindi un modello in fibra sintetica aiuta moltissimo. La mutandina popolini rimane sempre molto rigida, ma il culetto ben imbottito non è un problema, anzi, aiuta per le anche. Non mollare e magari prova anche la taglia S di un modello pocket o AI2 se il bimbo non è minuto puoi provare, anche con un modello one size tutto chiuso.
In casa lasciavo solo il pannolino, così piccolo, senza mutandina.
proverò con i veli in pile, ho solo inserti di cotone per ora, grazie per la dritta!
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: primi esperimenti con ciripà

Messaggio da Alessia M. » dom ago 03, 2014 2:24 pm

Da così piccolo puoi anche non mettere inserti del ciripá a pochi giorni basta ciripá e mutandina.
Quest'ultima se lo tieni in braccio è fondamentale, se invece lo metti coricato da qualche parte basta farcire bene la.zona, io mettevo un prefold nella navetta,

Per le uscite sempre cover tranne al mare ovviamente.

Prima di pensare al fastidio per il bagnato prova a capire se magari era messo stretto o se i lacci stringevano qualche punto fastidioso per lui.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: primi esperimenti con ciripà

Messaggio da bubina » dom ago 03, 2014 2:26 pm

Franz ha scritto:Io non ho pieghevoli, ma ogni tanto ho provato a lasciarlo solo col fitted, in giornate calde. Mi si bagna all'esterno facilmente, quindi ce lo lascio per poco. Anche secondo me è utile fare delle prove con diversi tipi di pannolini e materiali.
Per i neonati le taglie uniche sono un terno al lotto, leo ha iniziato ad usarle tardi perché aveva i coscini, ma i pop in ad esempio vestono piccolo e li potresti provare da subito. Potresti provare con fitted più slim tipo le little lamb, che hanno cover molto elastiche e morbide. Io ho appena preso una cover stracinator so simple usata, quelle mi danno l'idea di essere molto morbide sulla pelle. Ma è la prima esperienza coi lavabili?

non è l prima esperienza con i lavabili, avevo provato con Tommy, ma con sistema misto. Ho iniziato intorno ai 3 mesi con popolini (che però non mi convincevano per vestibilità e praticità nell'uso, sono poi passata agli eco bu, con cui mi sono trovata bene. Poi ha iniziato il nido, dove non mi hanno accettato i lavabili e per abitudine sono passata agli usa e getta in toto.

avendo ora questa super scorta di ciripà per i primi mesi volevo usarli, per sperimentare poi, più grandicello, ad altri modelli
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: primi esperimenti con ciripà

Messaggio da bubina » dom ago 03, 2014 2:29 pm

Alessia M. ha scritto:Da così piccolo puoi anche non mettere inserti del ciripá a pochi giorni basta ciripá e mutandina.
Quest'ultima se lo tieni in braccio è fondamentale, se invece lo metti coricato da qualche parte basta farcire bene la.zona, io mettevo un prefold nella navetta,

Per le uscite sempre cover tranne al mare ovviamente.

Prima di pensare al fastidio per il bagnato prova a capire se magari era messo stretto o se i lacci stringevano qualche punto fastidioso per lui.

mmm.in effetti non ho valutato l'aspetto della vestibilità, potrei aver stretto troppo i laccetti.
Ma in generale, quando sono neonati ogni quanto si cambiano i ciripà? Per me non sarebbe un problema cambiarlo spesso, con tutte le micro cacche che fa finisco a cambiare l'usa e getta ogni due ore circa (tranne di notte perchè dorme di più, e a volte non ho voglia io di alzarmi a cambiarlo)
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: R: primi esperimenti con ciripà

Messaggio da Alessia M. » dom ago 03, 2014 2:41 pm

Bubina ha scritto:
Alessia M. ha scritto:Da così piccolo puoi anche non mettere inserti del ciripá a pochi giorni basta ciripá e mutandina.
Quest'ultima se lo tieni in braccio è fondamentale, se invece lo metti coricato da qualche parte basta farcire bene la.zona, io mettevo un prefold nella navetta,

Per le uscite sempre cover tranne al mare ovviamente.

Prima di pensare al fastidio per il bagnato prova a capire se magari era messo stretto o se i lacci stringevano qualche punto fastidioso per lui.

mmm.in effetti non ho valutato l'aspetto della vestibilità, potrei aver stretto troppo i laccetti.
Ma in generale, quando sono neonati ogni quanto si cambiano i ciripà? Per me non sarebbe un problema cambiarlo spesso, con tutte le micro cacche che fa finisco a cambiare l'usa e getta ogni due ore circa (tranne di notte perchè dorme di più, e a volte non ho voglia io di alzarmi a cambiarlo)
Se lo usi senza.cover per forza di cose devi cambiarlo ad ogni pipì o meglio ogni volta che lo vedi bagnato esternamente che sia una goccia o un lago, con la cover dura di più nel.senso che aspetti o la.cacca. o le due/tre ore.

Ovviamente se metti un inserto regge di più, ma basta una lavetta piccola, io ho usato tanto le.lavette disana in cotone sono quadrati piccolissimi in garza che assorbono un botto.
Rispondi