Mamme o figlie?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Mamme o figlie?

Messaggio da Alessia M. » sab ago 02, 2014 4:39 pm

E' da un po' che ci penso, voi vi sentite più mamme o più figlie?

Non so bene come spiegarmi, ma in quest'ultimo anno me lo sono chiesto spesso, mi sono chiesta se davvero io sia così "cresciuta" e no, non lo sono o almeno non lo sono fisiologicamente.
Le necessità quotidiane mi hanno in parte "costretta" a crescere, ma io mi sento ancora tanto figlia.

Di punto in bianco mi sono ritrovata a dover fare da madre ai miei genitori, a dover decidere per loro ed è una cosa che non auguro a nessuno, continuo a ripetere "meglio la morte", poi leggo post di chi la morte l'ha vissuta e mi sento ingrata, ma vivere in questo limbo è svilente.

Certo se guardo i miei figli mi sento assolutamente mamma, al momento non una delle migliori, ma mamma.
Se invece penso a me stessa, dall'alto dei miei quasi 39 anni, mi sento infinitamente "piccola" e di anni me ne sento solo 9.


Avatar utente
Anna82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:05 pm

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da Anna82 » sab ago 02, 2014 4:43 pm

Da quando ci siamo trasferiti qui, e dunque più lontano dai miei (che comunque vedo lo stesso un paio di volte a settimana) mi sento molto meno figlia, perché ho cominciato ad arrangiarmi con tante cose per le quali prima chiedevo l aiuto a mia mamma.
E mi sento molto fiera di me stessa.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da Weinà » sab ago 02, 2014 5:10 pm

Io non sono mamma, quindi mi sento solo figlia al momento. Una figlia mammooooona e babbona da morire, tra l'altro.

Mi dispiace molto per la situazione che stai affrontando Alessia, ti abbraccio.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da nanà » sab ago 02, 2014 5:19 pm

La tua domanda mi fa molto riflettere. Credo di non essermi sentita figlia completamente....ma sempre mamma.
Sono cresciuta troppo in fretta badando ai miei fratelli e sento un grande senso del dovere.non è una cosa bella per me
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da renocchia » sab ago 02, 2014 5:29 pm

Con mia madre ho un rapporto quasi alla pari, nel senso che con lei mi sento donna e mamma... Con mio padre sono assolutamente figlia


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da laste » sab ago 02, 2014 5:34 pm

Solo madre.
Sono parecchi anni che ormai non posso far conto (emotivamente) sui miei genitori.
Ma fin da piccola ero così.
Io mi sono iscritta agli scout (tanto che imbarazzati hanno dovuto dire che dovevano venire i miei genitori). A 7 anni asciugavo le lacrime di mia madre (ha avuto problemi di salute...sempre, anche se sempre diversi) e tenevo la casa con lei. Ho deciso studi e vacanze, e quando è stato il momento,mi sono trasferita lontano senza remore.

Preferisco così piuttosto che un rapporto di troppa dipendenza (anche emotiva, di cercare il consenso della madre) visto come sono messa.
Almeno ai miei non ho nulla da rimproverare
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da Hippie » sab ago 02, 2014 5:38 pm

Sempre e solo figlia dipendente, autonoma solo di facciata.

Negli ultimi mesi comincio a sentirmi molto più mamma che figlia. E soprattutto la lontananza è una bella cura, per me.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da Seem83 » sab ago 02, 2014 6:34 pm

Più madre.
A volte però vorrei tornare ad essere figlia, ma la figlia che ero prima di aprire gli occhi e scoprire che le mamme a volte sbagliano pesantemente.
Rispondi