Oggi, presa da una voglia matta di ricotta, ho provato a fare il formaggio per poi avere il siero e poterci fare la ricotta.
Non è venuto malaccio, eh, tant'è che mio marito era tutto contento e se l'è spazzolato via tutto con pane fresco e olio d'oliva, ma non sono affatto soddisfatta.
Avendo usato solo un litro di latte (era una prova) mi è venuta una quantità ridicola di ricotta che comunque era insipida.
Insomma, vengo al dunque: se qualcuna (senza fare nomi, Penny) ha una ricetta collaudata di formaggio e ricotta che non preveda l'uso del caglio sarebbe così gentile da darmi una mano?
Autoproduzione formaggio
- lenina
- Ambasciatore

Re: Autoproduzione formaggio
Formaggio io lo faccio usando il limone. Se vuoi formaggio con la consistenza di ricotta (ma grasso) devi tirare su appena inizia a cagliare. Se no aspetti 10 minuti. Cerca la ricetta per il paneer indiano.
Ricotta io ho rinunciato tempi lunghi e o fai quintali di formaggio o te ne escono pochi cucchiai anche con latte ottimo
Ricotta io ho rinunciato tempi lunghi e o fai quintali di formaggio o te ne escono pochi cucchiai anche con latte ottimo
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
Weinà
- Ambasciatore

Re: Autoproduzione formaggio
Grazie lenina!
Anch'io ho usato il limone oggi e ho seguito una ricetta che diceva di far bollire il latte e poi aggiungere limone e un po' di sale, continuare a far cuocere per 5 minuti e poi lasciare tutto così per altri 10 minuti per poi tirare su con mestolo bucato.
La consistenza era quella della ricotta, più o meno. Boh, non mi ha soddisfatto.
Ora cerco il paneer, grazie.
Anch'io ho usato il limone oggi e ho seguito una ricetta che diceva di far bollire il latte e poi aggiungere limone e un po' di sale, continuare a far cuocere per 5 minuti e poi lasciare tutto così per altri 10 minuti per poi tirare su con mestolo bucato.
La consistenza era quella della ricotta, più o meno. Boh, non mi ha soddisfatto.
Ora cerco il paneer, grazie.