Le vostre case

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Le vostre case

Messaggio da Seem83 » mar lug 29, 2014 9:44 am

emanuela1977 ha scritto:
Questa è simile a quella di mia mamma e mi manca tantissimo il giardino che ha attorno (anche il suo gira su tre lati).
Io vivo in una palazzina di 4 appartamenti (due sotto e due sopra) a ridosso della strada.
Il giardino per noi è vitale. In estate entriamo in casa solo per dormire!
Peccato che ques'anno non si riesca a mettere naso fuori. Uff!


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Le vostre case

Messaggio da Palli » mar lug 29, 2014 10:54 am

Il panorama da terrazzo sul davanti, subito dopo l'ennesima pioggerella estiva
casa.jpg
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Le vostre case

Messaggio da Hippie » mar lug 29, 2014 11:09 am

bea ha scritto:Io ultimamente vedo un pò di movimento controcorrente rispetto alla questione pagare un affitto/pagare un mutuo.
Posedere un a casa ha molto svantaggi. I mutui sono alti e le tasse da pagare (imu) anche. Il reddito schizza e di conseguenza l'isee.
Insomma se l'affitto è economico e la casa piace io non cambierei.
Io quoto.

Noi abbiamo preso una casa in Umbria, in mezzo alle colline perchè costava niente e abbiamo voluto investire in un posticino con un pezzo di terra. Stiamo finendo di ristrutturarla, è una porzione di casaletto, due piani e più di 100 mq. Davanti pezzo di terra e affaccio sulla valle del Tevere.

A Novara siamo in affitto, appartamento di poco meno di 70mq: una cucina, un soggiorno, una camera da letto, un bagno enorme e un bagno/ripostiglio/lavanderia. È inserito in un palazzo vecchio in centro, con i ballatoi a corte che si affacciano sul cortile centrale.
Casa vecchia, soffitti altissimi, dipinta di rosso/blu e lavanda dalla precedente inquilina. Il prezzo è buono, ma le entrate sono quel che sono e a fine anno valuteremo che fare.
Io la adoro, ha uno stile Parigi anni 30 e é artistica, ispirante!
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Le vostre case

Messaggio da Tittiba » mar lug 29, 2014 11:29 am

La mia casa mi piace, l'ha costruita mio padre era una vecchia scuola ormai sono 30 anni che ci abito. I miei abitano sopra e noi nell'appartamento che era di mia zia. Abitiamo in un piccolo paesino da cui distiamo circa 3 km, abitiamo sulla strada ma in campagna la cosa negativa è che per qualunque cosa dobbiamo spostarci con la macchina. A me pesava da piccola perché non avevo gli amichetti sotto casa... La casa è di 100 mq a me piace anche ormai bisognerebbe mettere le mani per sistemare un po' la struttura. I mobili sono moderni/classici, semplici e lineari, cucina azzurrina e il resto della casa rovere chiaro e rovere moro.
Il pezzo "forte" è il grande giardino...ma con questo tempo quat'anno ce lo godiamo poco...:-(
ImageUploadedByTapatalk1406626123.993080.jpg
ImageUploadedByTapatalk1406626146.223272.jpg
Avatar utente
bdoppia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 06, 2013 3:11 pm
Località: ravenna

Re: R: Le vostre case

Messaggio da bdoppia » mar lug 29, 2014 11:43 am

bea ha scritto:Io ultimamente vedo un pò di movimento controcorrente rispetto alla questione pagare un affitto/pagare un mutuo.
Posedere un a casa ha molto svantaggi. I mutui sono alti e le tasse da pagare (imu) anche. Il reddito schizza e di conseguenza l'isee.
Insomma se l'affitto è economico e la casa piace io non cambierei.
Quotone. Con quello che paghiamo di mutuo in affitto avrei molto di più, ma quando abbiamo deciso di comprare non abbiamo riflettuto molto e abbiamo valutato solo i pro. Appartamento al primo e unico piano di un condominio a schiera, poco più di 55 mq un soggiorno pranzo, corridoio/disimpegno che porta a due camere (quella matrimoniale grande) e un bagno troppo piccolo ahimè. Quello che ci ha convinto però è un terrazzo di 100 mq e l'essere a 10 min dal mare e a 9 km dal centro città che d'inverno si percorrono in pochi minuti essendo Ravenna una città con poco traffico. All'ingresso abbiamo realizzato un piccolo giardino d'inverno verandato che funge anche da ripostiglio e zona stendino. Il sogno è una bella veranda che possa ampliare il soggiorno e un cambio dell'arredo che per ora non è un gran che. Intanto Bea si gode la sua area giochi Immagine

barbara phone
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Le vostre case

Messaggio da Scilla » mar lug 29, 2014 12:13 pm

bea ha scritto:Io ultimamente vedo un pò di movimento controcorrente rispetto alla questione pagare un affitto/pagare un mutuo.
Posedere un a casa ha molto svantaggi. I mutui sono alti e le tasse da pagare (imu) anche. Il reddito schizza e di conseguenza l'isee.
Insomma se l'affitto è economico e la casa piace io non cambierei.
Intendevo esattamente questo quando dicevo che avere una casa di proprietà non è un vantaggio oggi
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Le vostre case

Messaggio da Trilli » mar lug 29, 2014 1:05 pm

Mah.
I mutui sono alti?
Io ho iniziato a pagarlo 12 anni fa e ora pago una rata del 15% piu bassa.
Quel che costa tanto è l'immobile in sé, i tassi sono al minimo storico.
L'imu è altina, sicuramente, soprattutto perché per me si tratta di una seconda casa.
C'è poi da considerare che con le pensioni che prenderemo fra 25 anni col piffero che ci si potrà permettere un affitto, molto meglio essere previdenti e possedere una casa almeno da vecchi!
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Le vostre case

Messaggio da Seem83 » mar lug 29, 2014 2:11 pm

.
Doppio
Ultima modifica di silviasap il mar lug 29, 2014 2:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi