Tira i capelli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Tira i capelli

Messaggio da Julia » sab lug 26, 2014 10:14 pm

Tira i capelli a tutti, a noi, ai nonni, agli altri bimbi. Forte fortissimo stringendo le ciocche con una presa d'acciaio.
La cosa è diventata così insopportabile che sono arrivata a fare una cosa aberrante: gli ho tirato un pochino i capelli anche io dicendogli: " senti come fa male?!". Ha le sue vittime preferite anche tra gli amichetti che lo scansano e piangono quando lo vedono arrivare.
Non serve niente, parlo e riparlo e gli spiego. Lui guarda da un'altra parte e continua a tirare.
Consigli?


Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Tira i capelli

Messaggio da Lory P » sab lug 26, 2014 10:20 pm

Quanti anni ha tuo figlio?xke mia figlia quando era più piccolina lo faceva su lei stessa!! Quando si arrabbiava x qualcosa era capace di strapparsi i capelli a ciòcche ..x fortuna adesso che è più grandetta(8 anni ) nn lo fa più..nn ho molti consigli da darti..a parte di parlargli e spiegare che nn e una bella cosa,ma immagino questo l avrai già fatto..aspettiamo le altre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Tira i capelli

Messaggio da Ema » sab lug 26, 2014 10:21 pm

Non hai fatto nulla di aberrante, anzi, secondo me hai fatto bene, per fargli capire quanto è spiacevole.
Non so come consigliarti di farlo smettere, credo l'unica sia non prestargli attenzione, aprirgli la mano e dire un no secco, senza tanti giri.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Tira i capelli

Messaggio da Julia » sab lug 26, 2014 10:25 pm

Ha 20 mesi la prossima settimana. Devo stare attenta ad ogni suo piccolo movimento quando va in giro perchè è un attimo che si attacca e tira (così forte che stacca la ciocca!). Adesso gli dico un no secco e gli apro la mano (quasi sempre le mani) e poi gli dico che tirare i capelli fa male, molto male. Ma tanto il secondo dopo siamo punto a capo....
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Tira i capelli

Messaggio da Ema » sab lug 26, 2014 10:29 pm

Ecco, io mi limiterei al no.
Se ha capito che questa cosa attrae l'attenzione, positiva o negativa per lui è indifferente, è possibile che la adotti appositamente. No e basta.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Tira i capelli

Messaggio da Vero79 » dom lug 27, 2014 10:04 am

Anch'io mi limiterei al no, è piccino ancora.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Tira i capelli

Messaggio da Julia » dom lug 27, 2014 11:10 am

Ora provo allora solo con il no e vediamo come va....stamattina è già all'opera!
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Tira i capelli

Messaggio da Martina » dom lug 27, 2014 11:20 am

Esagera quando te li tira con un "ho tanto male ahi ahi" e tenendolo a un braccio di distanza sa te qualche minuto finché hai male... L'obiettivo è capire che fa male, ma ci vuol pazienza... Oppure concedi di tirare i capelli a bambole e simili ma non alle persone...
Rispondi