Gatti pericolosi?!

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Gatti pericolosi?!

Messaggio da Martina » ven lug 25, 2014 3:23 pm

Sono sempre stata affascinata dai gatti, ma quando li ho davanti mi inquietano. Ne ho accarezzato qualcuno in vita mia, ma mai preso in braccio. Quindi, non sono certo una potenziale acquirente di gatti.

Perché vi dico questo? Perché ad agosto andremo in montagna. Mia zia mi ha telefonato ieri dicendomi che da un mese hanno tantissimi gatti in giro per la contrada e venti giorni fa uno di loro ha attaccato una signora che passeggiava per strada. L'ha morsa dietro la gamba, in basso e non ha mollato la presa finché un altro passante lo ha calciato.

Ieri, appunto mi chiama, e mi dice che c'è stato un altro caso. Una bimba stava giocando in cortile e un gatto (non sa se un altro o lo stesso) le ha morso gamba senza mollare la presa.

La contrada è in subbuglio. Mia zia gira col bastone se va a passeggio. Hanno avvisato anche il servizio veterinario. I gatti in questione sono randagi.

Ecco, io ho il terrore. Ma i gatti attaccano così?? Sembra che nessuno lo abbia provocato. È normale? Accortezze? Consigli? Portano malattie/sono gatti malati?

Grazie


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Lelia » ven lug 25, 2014 3:28 pm

Mai sentito con le modalità che descrivi. Io farei la tara (parecchia tara) a quello che la gente racconta.

Io ho avuto una gatta caratteriale anni fa, ma assolutamente non attaccava nessuno. Diventava molto aggressiva dal veterinario, ma ovviamente perché la veterinaria cercava di visitarla/vaccinarla etc. Se lasciata in pace, stava per i fatti suoi.

La prima reazione di un gatto spaventato è il tentativo di fuga, di certo non l'attacco.

Non esistono malattie che un gatto possa attaccare ad un umano tramite morso. L'unica sarebbe la rabbia, ma in Italia non esistono casi di rabbia nei gatti da circa 180 anni.
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da LaMarisa » ven lug 25, 2014 3:32 pm

La mia attacca alle gambe quando gioca, ma assolutamente non nelle modalità che descrivi.
Io pure ho pensato alla rabbia però non sono sicura che i felini siano portatori
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Claudia » ven lug 25, 2014 3:34 pm

Mai sentite cose del genere e come Lelia resto stupita perché i gatti preferiscono la fuga altro che attaccare!
Il gioco è con chi conoscono e li i morsi sono possibili.
Tantissima tara!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Lelia » ven lug 25, 2014 3:34 pm

LaMarisa ha scritto:Io pure ho pensato alla rabbia però non sono sicura che i felini siano portatori
Teoricamente sì, tanto che esiste il vaccino antirabbica per gatti, ma appunto in Italia non si registrano casi di rabbia nei gatti da quasi due secoli.
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da LaMarisa » ven lug 25, 2014 3:35 pm

Lelia sei un'enciclopedia gattesca :-)
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Martina » ven lug 25, 2014 3:36 pm

Lelia ha scritto:Mai sentito con le modalità che descrivi. Io farei la tara (parecchia tara) a quello che la gente racconta.

Io ho avuto una gatta caratteriale anni fa, ma assolutamente non attaccava nessuno. Diventava molto aggressiva dal veterinario, ma ovviamente perché la veterinaria cercava di visitarla/vaccinarla etc. Se lasciata in pace, stava per i fatti suoi.

La prima reazione di un gatto spaventato è il tentativo di fuga, di certo non l'attacco.

Non esistono malattie che un gatto possa attaccare ad un umano tramite morso. L'unica sarebbe la rabbia, ma in Italia non esistono casi di rabbia nei gatti da circa 180 anni.
Ok. Anche mio marito, non è esperto, ma non ha mai sentito gatti che attaccano... Cioè graffiano, soffiano (non so se si dice così) ma attaccare...

La zia di solito non esagera, ma non so cosa le abbiano raccontato.

Dici, quindi, che sia improbabile come cosa? Ma i gatti di solito non si spaventano se batti i piedi o fai per attaccare, senza far nulla?
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Franz » ven lug 25, 2014 3:40 pm

La gatta della nonna di mio marito è passata alla storia famigliare come la gatta diabolica. Faceva dei veri e propri agguati alle persone come i gatti descritti da martina, a persone conosciute per altro!
Rispondi