Domestica tirocinante

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Domestica tirocinante

Messaggio da Weinà » lun lug 21, 2014 5:23 pm

Da ormai due settimane è iniziato il tirocinio formativo della mia domestica.

Come consigliatomi da Brufen (grazie!), ho deciso di cercare qualcuno che pulisca la casa al posto mio anche a costo di doverglielo insegnare.
Ebbene, proprio il giorno in cui volevo rivolgermi a un'agenzia, mi è piombata in casa la signora che era venuta due volte tempo fa e poi era sparita nel nulla (tanto che io pensavo che fosse scappata temendo di morire intossicata dal disinfettante per il bagno).
Tutta trafelata, la signora mi spiega che era dovuta tornare alla sua città natale perché qualcuno della sua famiglia aveva avuto qualche problema e che aveva provato a passare a casa per avvisarmi ben tre volte ma non mi aveva mai trovata. Mi dice che lei non può proprio tornare a lavorare qui perché sta aiutando la mia amica superincinta (quella che mia aveva dato il suo contatto) che è rimasta senza aiuti.
Le chiedo se mi sa indicare qualcun'altra che sia disposta a venire 3 volte a settimana e il giorno dopo arriva la nuova signora.

La sto istruendo e devo dire che, dopo due settimane, posso ritenermi abbastanza soddisfatta.

MA

Siamo dovute partire davvero dalle basi.
Intanto l'uso del detersivo. O niente o troppo. La via di mezzo non esiste.
Poi l'utilizzo degli strofinacci. NON PUOI usare lo stesso straccio che usi per pulire il water anche per spolverare il comò!!!
L'altro giorno l'ho trovata a pulire la porta finestra usando lo spray per legno tipo Pronto legno pulito, per intenderci.
Insomma, le sto spiegando come si fa a pulire e devo dire che mi sembra contenta! Ogni tanto mi ringrazia per tutti i trucchetti che le insegno e mi guarda ammirata quando le mostro come si lava il pavimento usando acqua calda, detersivo e straccio.
Devo dire che mi trovo bene con lei perché mi ascolta e non fa di testa sua, come spesso accade qua. Se le dico come fare una cosa, la fa in quel modo. Oggi l'ho lasciata sola a pulire il bagno senza supervisionare e devo dire che sono decisamente soddisfatta del risultato.

Posso dirlo? Che figata avere qualcuno che fa le cose al posto tuo!! Io e mio marito stavamo trascorrendo gran parte del fine settimana a pulire casa e adesso non avere più quest'incubo è troppo bello. Certo, dovrò seguirla per un po' perché impari per bene, ma spero davvero che non se ne vada. Forse è un pochino lenta, ma preferisco piano e bene e in fretta e così così.

L'altra, per dire, pretendeva di pulirmi le finestre a sputo, praticamente. Soffiava per togliere la polvere, passava un attimo lo straccio umido sporco e via! Alla mia indicazione di usare lo spray per vetri aveva risposto: "ma no che non c'è bisogno, è solo polvere!".

Insomma che meraviglia! In più mi diverto un sacco perché pratico la lingua, anche se lei parla molto male cinese standard perché è analfabeta e parla soprattutto dialetto. Io però intanto chiacchiero e faccio esercizio, che male non fa.

Post inutile, lo so, ma volevo raccontarvi.
Che poi se no sembra che io dei cinesi mi lamenti e basta, ecco.


Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Domestica tirocinante

Messaggio da Tittiba » lun lug 21, 2014 5:29 pm

Anch'io voglio la donna delle pulizie!!! Ma 3 volte a settimana...ma quanto sporcate in due?!? Ah ok d'accordo lo smog...Ma quella che puliva a sputo potevi farle fare i gargarismi col detersivo e avevi risolto!! Ah ah ah! Oggi non ce la posso fa!
Felice per te!
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Domestica tirocinante

Messaggio da Chiara » lun lug 21, 2014 5:32 pm

...
Ultima modifica di Ospite il mar lug 22, 2014 10:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Domestica tirocinante

Messaggio da Weinà » lun lug 21, 2014 5:36 pm

Ahahahah tu sei matta!
Boh, in effetti forse è tantino. Ma la casa è grande, a due piani. Giù c'è salone graaaaande, cucina, bagno e ripostiglio e su ci sono tre camere, due bagni e due terrazzi di cui uno grande. Insomma, al momento le sto facendo fare una volta il piano di giù, una quello di su e un'altra volta lavori grossi a rotazione tipo una volta finestre, una volta porte, una volta l'interno dei pensili in cucina eccetera...
Dici che dovrei organizzarmi diversamente?
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Domestica tirocinante

Messaggio da Tittiba » lun lug 21, 2014 5:38 pm

Ah beh se casa è grande e se anche dentro i mobili ok, ma fai come vuoi ovvio io scherzavo!
Ti piace avere casa pulita e hai da fare altro col marito...come non capire!!;-)
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Domestica tirocinante

Messaggio da Weinà » lun lug 21, 2014 5:40 pm

kiara ha scritto:oggi Vale non è giornata eh!! però posso dire che sembra che tu stia parlando di una scimmietta da ammaestrare e non di una persona?



:-P
E certo che puoi dirlo!

Può essere che arrivi questo ma assolutamente non era mia intenzione. Parlo di domestica tirocinante perché lei stessa mi dice che è contenta perché sta imparando e perché è vero che se dovessi lasciarla fare com'è abituata dovrei pulire dopo di lei. Io non ci vedo niente di male in questo... Non so, Mi dici che frase ti sembra offensiva (perché se sembra che parli di una scimmietta allora sono offensiva), please?
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Domestica tirocinante

Messaggio da Weinà » lun lug 21, 2014 5:41 pm

Tittiba ha scritto:Ah beh se casa è grande e se anche dentro i mobili ok, ma fai come vuoi ovvio io scherzavo!
Ti piace avere casa pulita e hai da fare altro col marito...come non capire!!;-)
Ecco, vedo che siamo connesse, sister! ;-)
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Domestica tirocinante

Messaggio da Chiara » lun lug 21, 2014 5:46 pm

...
Ultima modifica di Ospite il mar lug 22, 2014 10:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi