Libri per una dodicenne

User avatar
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3195
Joined: Mon Aug 24, 2009 12:42 pm

Libri per una dodicenne

Post by Palli »

La nipote di mio marito, dodicenne appunto, è stata promossa con una splendida pagella.
Tutti 9 e 10 tranne che in italiano dove la professoressa le ha dato un 8, spiegando alla madre che è un voto per l'impegno, per la puntualità e la precisione nello svolgimento delle consegne, per non farlo sfigurare con il resto della pagella.
Ha precisato però che scrive male, in maniera infantile e noiosa, che ha un lessico limitato, zero fantasia.
Naturalmente il consiglio dell'insegnante è stato di farla leggere, leggere, leggere.
Lei non è granchè interessata nè viene spronata in tal senso.
Ieri pomeriggio abbiamo parlato e le ho proposto in prestito i miei libri dell'epoca.
Ho preso dalla mia libreria: Pollyanna, Piccole Donne e Piccole Donne Crescono, Pattini d'Argento, Rossella, Ventimila Leghe sotto i Mari, Il Corsaro Nero, Senza Famiglia.
Adatti?
Tutti?
Depenno qualche titolo? Mi consigliate altro?
Come si fa ad invogliare alla lettura una ragazzina che sembra totalmente disinteressata?
Come si fa a farle capire che non è affatto vero che leggere = dovere = morire di noia?
E' davvero un peccato, è così brava, diligente e studiosa...
<a href="http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/"><img src="http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/tickers/uy4im0v6h33ufust.png" alt="www.mammole.it Ticker" border="0"/></a>

<a href="http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/"><img src="http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/tickers/m56hilnl418859ff.png" alt="www.mammole.it Ticker" border="0"/></a>
User avatar
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17805
Joined: Fri Feb 22, 2008 10:55 am
Contact:

Re: Libri per una dodicenne

Post by caterina »

Secondo me alcuni classici - lo so, è brutto da dire - non sono più adatti alle generazioni moderne.
Starei quindi attenta a proporle certe cose col rischio che le venga ancor più a noia la lettura e la cultura.
E' pur vero che, come si diceva in altro post, le basi classiche servono.
Io depennerei qualcosina e inserirei qualcosa di più moderno come la Pitzorno o di più dinamico come qualche fantasy da ragazzini.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
User avatar
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1105
Joined: Mon Sep 21, 2009 11:30 pm
Contact:

Re: Libri per una dodicenne

Post by Babbi »

Ma bisogna magari capire che bimba è, come carattare, come interessi, per trovare il giusto tipo di libro per lei, quello che la tenga incollata alle pagine e le faccia rivalutare la lettura...
A me ad esempio da bambina libri tipo piccole donne, e pollyanna mi annoiavano...ho preferito di sicuro ventimila leghe sotto i mari, o addirittura ricordo che avevo letto d'un fiato il vecchio e il mare....magari c'è qualcosa di piu contemporaneo per attrarla?
"Prendi le ali e vola via con me, non avere paura di credere, io con le mie ali volerò con te, non avrò paura di crescere" (Litfiba)
http://babbiland.blogspot.com/
http://www.dimensioneanimalerho.org/
Locked