Cose che mi sono riuscite bene a sorpresa.

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Cose che mi sono riuscite bene a sorpresa.

Messaggio da bea » gio lug 10, 2014 12:53 am

Completamente a sorpresa, pasticciando....

Una pasta ai capperi. Capperi dissalati ben bene, frullati con un filo d'olio. Ci ho condito la pasta e poi ho aggiunto pangrattato tostato in un filo di olio aglio e (mi pare) acciuga.
Buonissima.

Nuggets di pollo ai cornflakes.
Fettine di pollo a fatte a pezzi, marinati nello yogurt + poco curry e paprika (dolci). Impanati nei corn flakes (passati nel tritatutto) e fritti in un filo d'olio. Fatti due volte, i bambini se li sono spazzolati. Hanno un non so che, tra il popcorn e l'esotico....

Rotolini di pasta fillo. Parmigiano grattato mescolato con un po' di pepe e paprika, messo su strisce di pasta fillo, arrotolate e passate in forno (su cartaforno oliata) per 10 minuti a 200 - o finché non sono scuri. Il formaggio è un po' uscito (altre volte avevo mischiato un tuorlo nel formaggio e non era successo).

mettete le vostre ricette "a sorpresa"?


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Cose che mi sono riuscite bene a sorpresa.

Messaggio da Scilla » gio lug 10, 2014 2:00 pm

Non ho ancora provato la pasta fillo, è complicata?


Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Cose che mi sono riuscite bene a sorpresa.

Messaggio da bea » gio lug 10, 2014 5:57 pm

No per niente. Solo è sottilissima per cui o ci fai delle cose piccole, tipo appunto rotolini o triangolini, oppure per una torta o uno strudel ne devi usare tanti fogli
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Cose che mi sono riuscite bene a sorpresa.

Messaggio da Scilla » gio lug 10, 2014 6:16 pm

Volevo fare gli involtini primavera


Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Cose che mi sono riuscite bene a sorpresa.

Messaggio da bea » gio lug 10, 2014 6:39 pm

Se provi fammi sapere! Oltretutto al forno son più leggeri e verranno croccanti uguale penso. A me gli involtini al formaggio o agli spinaci vengono croccanti. Filo d'olio sopra e via
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: Cose che mi sono riuscite bene a sorpresa.

Messaggio da laPenny » gio lug 10, 2014 7:26 pm

Bel topic!
Qualche ricetta che mi é uscita bene un po' a casaccio:

> un piccolo antipasto, raccattato un po' con quello che avevo in frigo ma davvero buono:
mozzarella di bufala
acciughe
fiori di zucca (una decina, puliti)
pane morbido (io ho usato il pancarrè autoprodotto, ma va bene qualunque tipo di pane 'mollicoso')
parmigiano
olio e sale

col coppapasta o un coltello ricavate dei cerchi nel pane.
Mettete un foglio di carta forno sulla teglia e ungete con olio evo, poi cominciate a comporre dentro il coppapasta (ungete i bordi) cominciando con il disco di pane.
Poi fiori di zucca, una spolverata di parmigiano e un pizzico di sale; proseguite con mozzarella e acciuga; poi un altro disco di pane e di nuovo un altro giro di tutti gli ingredienti.
Completate con l'ultimo cerchio di pane, ungetelo d'olio, spolverate di pepe e volendo unite ancora qualche altro filetto d'acciuga.
Infornate a 220° per 15 minuti,o finchè il pane non sia ben colorato e croccantino.
Buono buono buono.

> torta salata di zucchine, pecorino e prosciutto cotto
7/8 zucchine piccole-medie con i fiori
2 uova
150gr di prosciutto cotto a pezzettini
150gr di pecorino grattugiato
1 grossa cipolla a pezzettini
4 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di dado vegetale in polvere
sale e pepe

Accendete il forno su 180° ventilato, imburrate e spolverizzate di pangrattato una teglia rotonda da circa 30cm di diametro.
Pulite le zucchine e affettatele sottilmente con la mandolina, mettete in una grossa ciotola incorporate i fiori tagliati a striscioline, la cipolla, il prosciutto, il pecorino, le uova, l'olio, il dado, la farina, sale e pepe avendo cura di mescolare bene il tutto.
Rovesciate nella teglia, infornate e cuocete per circa 30 minuti.

> avevo della pasta per pizza avanzata e ho fatto delle focaccine ripiene di ricotta con
circa 200g di ricotta
un pizzico di sale e pepe
un filo d’olio
prezzemolo fresco a piacere
volendo potete aggiungere prosciutto, verdure, altri formaggi, salmone affumicato... insomma ci si può sbizzarrire
Avendo l'accortezza di stendere la pasta sottile, formate dei cerchi con un bicchiere oppure con il coppa pasta e se necessario stirateli ancora un po’ con il mattarello. Ne occorrono due per focaccina.
Al centro di un disco mettete un cucchiaio di ricotta, ed eventualmente altro ripieno, spennellate i bordi con un pochino d’acqua, e chiudete con un altro disco di pasta e premete contro i bordi per chiudere bene.
Scaldate una padella antiaderente appoggiateci una focaccina, abbassando la fiamma al minimo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere passare 5-7 minuti, dopodiche’ giriate e fate cuocere altri altri 5-7 minuti. La superficie deve essere dorata e per ottenere una cottura uniforme la fiamma deve essere bassa.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Cose che mi sono riuscite bene a sorpresa.

Messaggio da Scilla » ven lug 11, 2014 1:45 pm

bea ha scritto:Se provi fammi sapere! Oltretutto al forno son più leggeri e verranno croccanti uguale penso. A me gli involtini al formaggio o agli spinaci vengono croccanti. Filo d'olio sopra e via
Si si, appena riesco a farli poi ti dico
Grazie


Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Cose che mi sono riuscite bene a sorpresa.

Messaggio da bea » ven lug 11, 2014 1:46 pm

Belle le focaccine in padella Penny!
Rispondi