Parlare di fronte ai bambini

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da Scilla » mar lug 01, 2014 11:46 am

Non molte, è un maschio ahahahah
Non trovo scorretto parlare di queste cose, censurare certi termini e dettagli si , ma censurare del tutto no
Poi certo dipende anche dall'età dei bambini


Scilla's iPhone!!!!
Ultima modifica di Ospite il mar lug 01, 2014 11:48 am, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da Mami » mar lug 01, 2014 11:46 am

noi evitiamo proprio certi discorsi quando c'è andrea...proprio perchè anche lui ci riempirebbe di domande, è sempre
molto attento sù ciò che è oggetto di discussione...quindi evitiamo.

il tg per esempio se vogliamo guardarlo lo vediamo quando lui si è già addormentato la sera

ma alla tv in generale facciamo molta attenzione se c'è lui in giro...(di solita è spenta)
lui guarda qualche cartone/film o documentari con suo padre

certo che mi è anche capitato di essere in giro e parlare insieme a persone che non la pensano come me....beh
finito il discorso devo rispiegare tutto ad andrea perchè lui mi riempe di domande come dicevo prima....e alcune volte
non è semplice....
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da Scilla » mar lug 01, 2014 11:47 am

Ma forse il nesso è che sentono già tutto e non hanno bisogno di fare domande
Io noto che la curiosità cresce con il livello di segretezza dell'argomento


Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da Lidia » mar lug 01, 2014 11:47 am

Noi stiamo sempre attenti a non parlare di cose che non possono metabolizzare a sei anni e quattro anni e mezzo. Se sentono e chiedono, spiego nel modo più consono alla loro età.
Poi c'è chi fa l'estremo né, che piuttosto di dire la verità si inventa delle frottole, e loro capiscono benissimo che sono frottole.
Per esempio un giorno la bidella è svenuta mentre li portavo a dentro scuola. Miriam si era impressionata, e una nonna le ha detto "ma no, sta solo prendendo il sole!" e Miriam: "ma non c'è il sole!" (della serie, non sono mica scema) e allora io le ho spiegato che no, non stava prendendo il sole, era svenuta perché a volte capita che con il caldo alcune persone si sentano male, ma che di lì a poco si sarebbe sentita meglio.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da Babina » mar lug 01, 2014 11:50 am

no no;
io cerco di intavolare discorsi di questo tipo quando i bimbi sono fuori dal raggio di ascolto.
ed in ogni caso se non capita così o se intercettano qualche stralcio di conversazione cerco di spiegare in modo chiaro, adatto alla loro età, mica senza filtri.
Nicolò inizia ad essere grandicello ed a porre domande, soprattutto se ascoltiamo il tg dove le notizie non hanno certo molti filtri.
Allora spiego in un modo che per lui sia chiaro, in modo soft; se poi non è soddisfatto delle mie spiegazioni allora va avanti a tempestarmi di domande.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da Scilla » mar lug 01, 2014 11:51 am

Ecco Lidia , io non sono d'accordo sul dir loro bugie
Meglio spiegare con i termini giusti in base all era se chiedono
Se poi sentono discorsi mentre parlano i grandi amen, mica si può stare zitti finché non dormono o mica si può parlare solo di cartoni animati giochi e argomenti da bambini



Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da Mami » mar lug 01, 2014 11:56 am

sulle bugie sono d'accordo con voi, ma per il resto noi facciamo attenzione e se c'è qualcuno che intavola discorsi "seri" quando andrea può sentire faccio capire in qualche modo che non è il caso in quel momento se mi è possibile, senza problemi.
Ultima modifica di Ospite il mar lug 01, 2014 11:59 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Parlare di fronte ai bambini

Messaggio da marte » mar lug 01, 2014 11:57 am

Beh ci sono tanti argomenti interessanti che non hanno a che vedere con dinamiche che un bambino (e spesso nemmeno un adulto) non può capire.
"Perchè il papà ha ucciso i suoi bambini"? Hai voglia a spiegare...

No, balle mai. Nemmeno sotto tortura.
Rispondi