Asma o non asma, questo é il dilemma

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Asma o non asma, questo é il dilemma

Messaggio da babyrizzo » mar lug 01, 2014 10:03 am

Scusate fin da subito la lunghezza del post.
Dopo pasqua matteo aveva avuto bronchite asimmetrica (bronco dx stava peggio del sx), curata con antibiotico e areosol con broncodilatatore. Da allora non siamo riusciti a rimanere senza areosol per piu´di due gg. All´inizio poteva essere che l´infezione non era ancora del tutto passata e abbiamo continuato ad intervalli di 3-4 gg con broncovaleas e aircort (cortisonico tipo clenil, ma con maggior copertura temporale, si puo´ fare 2 volte al giorno. Lo usiamo da un paio d´anni e ha sempre risolto).
Inoltre Matteo é allergico alle graminacee (come il papa´), tanto che sta prendendo gocce di antistaminico Zirtec, che in effetti non lo fanno piu´starnutire come prima e gli fanno mantenere libero il naso, soprattutto quando dorme.

Considerando che la bronchite é acqua passata e l´allergia c´é anche se tenuta a bada dall´antistaminico credo che la tosse fastidiosa che puntualmente colpisce matteo quasi ogni notte sia asma (probabilmente sempre legata ad allergia). Lui dorme tranquillo, poi verso le 2 o le 3 inizia con qualche colpetto fastidioso di tosse secca, il naso gli prude e deglutisce molto (forse per lenire il fastidio che sente).
Provo ad intervenire mettendolo seduto e facendogli bere un pochino di camomilla tiepida e dolce, ma non c´é verso. La tosse aumenta sempre piú e dopo qualche colpo sento che "fischia" (anche se mi sembra piu´ un laringospasmo, quando inspira, che un broncospasmo, quando espira). Se gli faccio areosol con 5 gc broncovaleas (come indicato dalla ped) gli passa immediatamente (nel giro di 30-40 secondi, neanche il tempo di finire l´inalazione) e ritorna a dormire beato. Dice di non sentire mai costrizione al torace.

Non tossisce piu´ fino alla notte dopo. Durante il giorno non ha nessun sintomo che possa lasciare trasparire qualcosa: corre, gioca, canta, mangia con appetito, la scorsa settimana si é fatto 5 km in bicicletta, nessun affanno, nulla di nulla (meglio eh!). La pediatra lo ha visitato piu´volte ed era sempre tutto ok: niente irritazione alla gola e bronchi liberi (anche se questo poteva essere dato dall´effetto del broncodilatatore, dovrei farlo visitare ancora una volta piú lontano dalla somministrazione).

Su sua indicazione ho prenotato una spirometria (14 agosto) e una visita da otorino (20 agosto) per vedere se puo´ essere reflusso, se ci sono adenoidi o sinusite o infezione latente alla gola, e nel frattempo andremo due settimane al mare.
Per ora al bisogno dó il broncodilatatore perché ho letto che con le crisi di asma è meglio intervenire subito ed evitare di mettere sotto sforzo l´apparato respiratorio, anche se quelle di matteo non sono crisi gravi e lui non è in ansia (io sí pero´!). Faccio bene? Mio marito teme una sorta di assuefazione al principio attivo, ma con l´asma non credo ci sia altro da fare.

Mamme di bimbi allergici e con asma mi potete dire se i sintomi di matteo sono riconducibili a questo disturbo? Secondo voi ha senso fare una visita da omeopata se non ho ancora la certezza che si tratti di asma? Meglio aspettare esiti visite di agosto vero?
Ho letto che l´antimonium tartaricum è adatto per curare asma, voi esperte di omeopatia lo conoscete?

Grazie mille a tutte!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Asma o non asma, questo é il dilemma

Messaggio da lenina » mar lug 01, 2014 10:08 am

Non è che sia una razione paradosso dovuta al fatto che è tanto che usate questo farmaco (quindi calma sul momento ma poi secca)
Provato umidificatore in camera?

Il pediatra che dice?

Aspetterei sicuramente le visite. Ma cercherei anche alternative all'areosol (piuttosto valuterei il puff) che a volte ha effetto più irritante
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Asma o non asma, questo é il dilemma

Messaggio da babyrizzo » mar lug 01, 2014 10:17 am

lenina ha scritto:Non è che sia una razione paradosso dovuta al fatto che è tanto che usate questo farmaco (quindi calma sul momento ma poi secca)
Provato umidificatore in camera?

Il pediatra che dice?

Aspetterei sicuramente le visite. Ma cercherei anche alternative all'areosol (piuttosto valuterei il puff) che a volte ha effetto più irritante
Umidificatore in camera di notte va a ciclo continuo quasi.
La ped dice che con i bimbi il puff (ventolin) non é efficace perché non riescono ad inspirare cosí tanto e a trattenere (anche se ce lo portiamo dietro se stiamo fuori una giornata intera, per precauzione). Forse dovrei provare un distanziatore (lo aveva provato la ped in una visita, ma a matteo fece schifo sentire in bocca il sapore del farmaco).
La ped non mi ha mai detto che l´areosol puo´irritare, quindi non ho mai preso in considerazione questa cosa.
Oggi non l´ho trovata al tel ma domattina glielo chiedo.
per il momendo lei dice di intervenire al bisogno con broncodilatatore, tenere umido l´ambiente e la gola (facendo aresol anche solo con fisiologica - ma adesso mi hai fatto venire il dubbio che sia una cosa sensata), attendere effetto del mare e fare questi due accertamenti.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Asma o non asma, questo é il dilemma

Messaggio da lenina » mar lug 01, 2014 10:22 am

La pediatra dovrebbe sapere che ci sono i distanziatori che assolvono al 100% alla funzione e si usano anche su disabili gravissimi e neonati
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Asma o non asma, questo é il dilemma

Messaggio da lenina » mar lug 01, 2014 10:22 am

Le camere d'aria le chiamano
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Asma o non asma, questo é il dilemma

Messaggio da lenina » mar lug 01, 2014 10:24 am

Il nostro ex pediatra contrario all'areosol se non in casi particolari me lo faceva usare con Marzia di 4 mesi.
Secondo il suo parere c'è anche molta più certezza sulle dosi (ex perché si è ritirato in seguito a problemi cardiaci gravi)
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Asma o non asma, questo é il dilemma

Messaggio da babyrizzo » mar lug 01, 2014 10:33 am

Il distanziatore si prende in farmacia?

Qui in alto Adige, a predoi x la precisione, hanno scoperto che nelle antiche miniere di rame ci sono condizioni climatiche adatte a malati di asma (temperatura costante a 7-8 gradi, zero batteri e allergeni e altissima umidità, praticamente un areosol naturale). Per ora si chiamano miniere climatiche e le hanno attrezzate x cure tipo termali, ma le stanno testando dal ministero della salute x ottenere certificazione medica ed essere aperte ufficialmente alle cure asmatiche.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Asma o non asma, questo é il dilemma

Messaggio da nove » mar lug 01, 2014 10:46 am

Quoto il puff con distanziatore, Andrea ha sempre avuto bronchiti asiatiche fin da piccolino e a che il mio pediatra sostiene che in questi casi l'aerosol può essere irritativo.

Il distanziatore lo si trova per tutte le età, va imparato a usarlo ma non è difficile, in fondo sono 20 secondi. Andrea perlomeno non ha mai fatto problemi (anche perché lui andava in crisi respiratoria, quindi non è che avesse molte alternative... Anzi, povero piccino, quando si sentiva male chiedeva lui...).

Unico neo è che almeno per me costa un botto, capisco che ci deve essere una ben precisa tecnologia dietro ma un pezzo di plastica rimane...

Anche l'altro mio figlio soffriva di tosse notturna, ma a lui veniva di gola; essendo comunque una cosa occasionale, quando proprio non riusciva a chiudere occhio davo il bentelan, con quello riusciva a dormire.
Rispondi