Niente, non ce la posso fare. Sono un disastro. Non mi riesce.
Chiedo quindi a voi esperte:
Mi scrivete passo passo come fate, procedimenti e trucchi, a fare un buon impasto per ottenere un risultato almeno decente?!
Imbranata ringrazia.
Help pizza
- Minou
- Ambasciatore

Re: Help pizza
io mi trovo bene con questa ricetta, che poi è quella del libro base bimby, ma puoi impastarla tranquillamente a mano o in planetaria se non hai il bimby
220 gr. di acqua
1 cucchiaino di zucchero
20 gr di lievito di birra
400 gr di farina di forza (o tipo 0)
30 gr. di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
impasta insieme tutti gli ingredienti aggiungendo solo alla fine il sale. una volta formato il panetto mettilo in una ciotola capiente e fai lievitare coperto dalla pellicola almeno tre ore (io metto nel forno spento con la lucina accesa).
quando è lievitat ungo bene la placca del forno e ci stendo sopra l'impasto (io lo stendo con le mani, allargandolo fino ai bordi, tanto l'impasto è bello morbido). condisco con pomodoro basilico e mozzarella (io la metto subito, c'è chi la mette dopo) e inforno a 200 gradi nel ripiano più basso del forno per 20/25 minuti. tutti mi dicono che faccio un'ottima pizza, provala e poi facci sapere!
220 gr. di acqua
1 cucchiaino di zucchero
20 gr di lievito di birra
400 gr di farina di forza (o tipo 0)
30 gr. di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
impasta insieme tutti gli ingredienti aggiungendo solo alla fine il sale. una volta formato il panetto mettilo in una ciotola capiente e fai lievitare coperto dalla pellicola almeno tre ore (io metto nel forno spento con la lucina accesa).
quando è lievitat ungo bene la placca del forno e ci stendo sopra l'impasto (io lo stendo con le mani, allargandolo fino ai bordi, tanto l'impasto è bello morbido). condisco con pomodoro basilico e mozzarella (io la metto subito, c'è chi la mette dopo) e inforno a 200 gradi nel ripiano più basso del forno per 20/25 minuti. tutti mi dicono che faccio un'ottima pizza, provala e poi facci sapere!
- marte
- Ambasciatore

Re: Help pizza
Io l'unico consiglio che mi sento di darti è di mettere poco lievito (5/10 gr) e lasciarla a lievitare tanto. Tipo 4 o 5 ore anche.
Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle