Ricetta Couscous con verdure.

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Ricetta Couscous con verdure.

Messaggio da Greda » gio mag 22, 2014 11:10 am

Io sono vegetariana, quindi niente carne e niente pesce. Anche se immagino debba essere buono in tutte le sue versioni.


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Ricetta Couscous con verdure.

Messaggio da candyda » gio mag 22, 2014 12:20 pm

Giada mangia il cous cous con il concentrato di pomodoro, io lo adoro con il pesto.
Quando sono di corsa lo metto nel passato di verdura al posto della pasta.
Oltre a tutti i modi che avete gia detto voi.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Ricetta Couscous con verdure.

Messaggio da caterina » gio mag 22, 2014 12:29 pm

Cavolo... mi avete fatto venire voglia di cous cous... quasi quasi lo provo con mozzarella e pomodorini prossimamente...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Ricetta Couscous con verdure.

Messaggio da lenina » gio mag 22, 2014 12:39 pm

alemia ha scritto:puoi farlo pure con le verdure surgelate grigliate orogel,
le salti in padella ci versi la salsa, dei ceci,
e viene buonissimo

da provare quando non si ha tempo e si ha voglia di cuscus di verdure ;)
Io lo faccio ma perdo un sacco di tempo a eliminare il peperone.

E in giro non lo prendo mai perché quasi sempre c'è il peperone.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Ricetta Couscous con verdure.

Messaggio da lenina » gio mag 22, 2014 12:40 pm

Comunque ieri non ci ho pensato domenica l'ho fatto con le lenticchie (in scatola ovviamente ;)) e la cipolla buono anche così (condito con un po' fo curry)
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Ricetta Couscous con verdure.

Messaggio da Weinà » gio mag 22, 2014 3:06 pm

Eccomi! Non mi funziona bene tapatalk e in più sono in giro.

Allora, io non so se sia la ricetta originale libica, a me l'ha spacciata per tale un amico libico e così io lo faccio.

Faccio una specie di spezzatino di carne di manzo, agnello o pollo (a seconda di quello che ho) facendo soffriggere cipolla in olio e aggiungendo le patate a tocchetti e la carne. Lascio rosolare e aggiungo curcuma e paprika, poi passata di pomodoro (loro usano concentrato, io un po' e un po') e acqua. Lascio cuocere all'infinito perché mi piace che la carne sia bella morbida e verso fine cottura aggiungo basilico e prezzemolo. Loro spesso ci mettono anche i ceci, io di solito no perché trovo sia trooooooppo pesante.

Teoricamente andrebbe fatto nella couscoussiera (o qualcosa del genere, non ricordo come si chiami in italiano) che è una specie di pentola per cuocere a vapore. Giù va il sugo e nel piano di sopra (!) si mette il cous cous non precotto in modo ne cuocia col vapore del sughetto.

Io l'ho fatto solo una volta col cous cous vero perché qua ovviamente si trova solo quello precotto.

Una volta cotto il sugo e il cous cous, si sgrana il cous cous aggiungendo un po' di sughetto per inumidirlo e poi si serve nel piatto mettendo lo spezzatino sopra il cous cous (non mischiando, quindi).

In Libia lo accompagnano con una buonissima insalata di pomodori, cetrioli e cipolla (tutto tagliato piccolo) condita con olio e sale.

Ah, dimenticavo! Sopra ci andrebbero un saaaaaacco di cipolle precedentemente fatte stufare o bollire, ma io ammetto di non farlo praticamente mai perché è una lunga storia e la maggior parte delle volte me ne dimentico.

Gre, secondo me viene buono anche sostituendo la carne con ceci o fagioli e arricchendo con qualche altra verdura, tipo zucca o melanzane... Non so eh, la butto lì.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Ricetta Couscous con verdure.

Messaggio da Chiara » gio mag 22, 2014 3:31 pm

Wēi Nà ha scritto:Eccomi! Non mi funziona bene tapatalk e in più sono in giro.

Allora, io non so se sia la ricetta originale libica, a me l'ha spacciata per tale un amico libico e così io lo faccio.

Faccio una specie di spezzatino di carne di manzo, agnello o pollo (a seconda di quello che ho) facendo soffriggere cipolla in olio e aggiungendo le patate a tocchetti e la carne. Lascio rosolare e aggiungo curcuma e paprika, poi passata di pomodoro (loro usano concentrato, io un po' e un po') e acqua. Lascio cuocere all'infinito perché mi piace che la carne sia bella morbida e verso fine cottura aggiungo basilico e prezzemolo. Loro spesso ci mettono anche i ceci, io di solito no perché trovo sia trooooooppo pesante.

Teoricamente andrebbe fatto nella couscoussiera (o qualcosa del genere, non ricordo come si chiami in italiano) che è una specie di pentola per cuocere a vapore. Giù va il sugo e nel piano di sopra (!) si mette il cous cous non precotto in modo ne cuocia col vapore del sughetto.

Io l'ho fatto solo una volta col cous cous vero perché qua ovviamente si trova solo quello precotto.

Una volta cotto il sugo e il cous cous, si sgrana il cous cous aggiungendo un po' di sughetto per inumidirlo e poi si serve nel piatto mettendo lo spezzatino sopra il cous cous (non mischiando, quindi).

In Libia lo accompagnano con una buonissima insalata di pomodori, cetrioli e cipolla (tutto tagliato piccolo) condita con olio e sale.

Ah, dimenticavo! Sopra ci andrebbero un saaaaaacco di cipolle precedentemente fatte stufare o bollire, ma io ammetto di non farlo praticamente mai perché è una lunga storia e la maggior parte delle volte me ne dimentico.

Gre, secondo me viene buono anche sostituendo la carne con ceci o fagioli e arricchendo con qualche altra verdura, tipo zucca o melanzane... Non so eh, la butto lì.


Sent from my iPhone using Tapatalk
cuocere all'infinito (letto da me ingegnere) = morire di fame!!

ti adoro ahaha!!
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Ricetta Couscous con verdure.

Messaggio da Greda » gio mag 22, 2014 3:54 pm

kiara ha scritto:
Wēi Nà ha scritto:Eccomi! Non mi funziona bene tapatalk e in più sono in giro.

Allora, io non so se sia la ricetta originale libica, a me l'ha spacciata per tale un amico libico e così io lo faccio.

Faccio una specie di spezzatino di carne di manzo, agnello o pollo (a seconda di quello che ho) facendo soffriggere cipolla in olio e aggiungendo le patate a tocchetti e la carne. Lascio rosolare e aggiungo curcuma e paprika, poi passata di pomodoro (loro usano concentrato, io un po' e un po') e acqua. Lascio cuocere all'infinito perché mi piace che la carne sia bella morbida e verso fine cottura aggiungo basilico e prezzemolo. Loro spesso ci mettono anche i ceci, io di solito no perché trovo sia trooooooppo pesante.

Teoricamente andrebbe fatto nella couscoussiera (o qualcosa del genere, non ricordo come si chiami in italiano) che è una specie di pentola per cuocere a vapore. Giù va il sugo e nel piano di sopra (!) si mette il cous cous non precotto in modo ne cuocia col vapore del sughetto.

Io l'ho fatto solo una volta col cous cous vero perché qua ovviamente si trova solo quello precotto.

Una volta cotto il sugo e il cous cous, si sgrana il cous cous aggiungendo un po' di sughetto per inumidirlo e poi si serve nel piatto mettendo lo spezzatino sopra il cous cous (non mischiando, quindi).

In Libia lo accompagnano con una buonissima insalata di pomodori, cetrioli e cipolla (tutto tagliato piccolo) condita con olio e sale.

Ah, dimenticavo! Sopra ci andrebbero un saaaaaacco di cipolle precedentemente fatte stufare o bollire, ma io ammetto di non farlo praticamente mai perché è una lunga storia e la maggior parte delle volte me ne dimentico.

Gre, secondo me viene buono anche sostituendo la carne con ceci o fagioli e arricchendo con qualche altra verdura, tipo zucca o melanzane... Non so eh, la butto lì.


Sent from my iPhone using Tapatalk
cuocere all'infinito (letto da me ingegnere) = morire di fame!!

ti adoro ahaha!!
:risata:
Rispondi