mia madre: perchè...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Avril
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 387
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:58 am

mia madre: perchè...

Messaggio da Avril » lun mag 19, 2014 12:21 pm

perchè mia madre qundo viene a casa mia (quelle rare volte) non si toglie neanche il giubbotto e non si siede?!
e se le dico "siediti" mi risponde sempre " ce ne stiamo andando"; è in evidente disagio sulle spine....



e io, dentro me, ci rimango sempre un po' male, una sfilettata al cuore
anche se ho 4o anni

e proprio perchè ho 40 anni e ora sono moglie e mamma mi sono rotta di stare sempre a capire- a comprenderla- a giustificarla

e che cavolo, per una vita, siccome-io-sono-figlia devo capirla e giustificarla

non la voglio più capire e non la voglio più giustificare

ma non posso non sentirmi ogniqualvolta un poco ferita

per quanto anche a me sia capitato di sprofondare nel dolore, e di essere assente come mamma

non riesco, nonostante ciò, a mettermi l'animo in pace. nè a essere serena, preferisco sempre evitarla


Io non so se riesco a tenere il filo del discorso, probabilmente è un po' sconclusionato

volevo solo buttare fuori di me ciò che è dentro
quasi a svuotare il cestino


Avatar utente
Avril
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 387
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:58 am

Re: mia madre: perchè...

Messaggio da Avril » lun mag 19, 2014 12:22 pm

scusate la paronoia/sfogo
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: mia madre: perchè...

Messaggio da marte » lun mag 19, 2014 12:23 pm

Parlale.
Ma poi scusa, non è mai venuta a cena/pranzo da te in questi anni?
Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: mia madre: perchè...

Messaggio da Mammatitta » lun mag 19, 2014 12:27 pm

Guarda io sono sposata da 12 anni ed in dodici anni mia mamma è stata qui a mangiare si e no un paio di volte, non scherzo. Il mercoledì tiene Giacomo quando sono in piscina con Alice ed Agnese ma appena torniamo il tempo di togliermi il cappotto lei è già fuori...Non mi fa più male me ne sono fatta una ragione, lei è così, molto casalinga molto abitudinaria, di più non riesce a fare ne dare. La prendo così com'è e le voglio bene per quello che è

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: mia madre: perchè...

Messaggio da Lella » lun mag 19, 2014 12:29 pm

Ma tu sai perchè è a disagio e si comporta così?
Avatar utente
Avril
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 387
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:58 am

Re: mia madre: perchè...

Messaggio da Avril » lun mag 19, 2014 1:18 pm

lella ha scritto:Ma tu sai perchè è a disagio e si comporta così?
depressione lunga una vita, mai ammessa, mai curata
mio padre, neanche non ha mai accettato la malattia, ha sempre preferito pensare che fosse
proprio il suo carattere,
se poi aggiungi che mia madre non voleva avere figli...

io, sono arrivata alla diagnosi da sola, quando ormai universitaria ho parlato con il medico curante che mi
ha spiegato, però ti ripeto, nè mia madre nè mio padre hanno mai voluto sentir parlare di depressione

mia madre ha sempre rifutato di prendere anche solo una camomilla

però, obiattivamente parlando, in tutto ciò ci sono andata di mezzo io, anche perchè
lei se la prendeva sempre con me, ero io che alteravo i suoi equilibri............
e mio padre alla fine si schierava sempre con lei, un'amica psicologa che mi ha spiegato che è normale
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: mia madre: perchè...

Messaggio da Ilaria » lun mag 19, 2014 1:18 pm

mia mamma mi tiene il bambino, lo cura, gli vuole bene ma il nostro rapporto è a zero.
Viene poco e di rado a casa mia, solo se ho bisogno eppure anche io mi ostino a voler trovare una spiegazione/giustificazione....non mi rassegno, pur essendo inutile e come una battaglia contro i mulini a vento perchè motivi reali di non stare bene a casa mia o con me non ne ha.
Bisognerebbe accettare e mettersi l'anima in pace
Avatar utente
Avril
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 387
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:58 am

Re: mia madre: perchè...

Messaggio da Avril » lun mag 19, 2014 1:21 pm

Ilaria ha scritto:mia mamma mi tiene il bambino, lo cura, gli vuole bene ma il nostro rapporto è a zero.
Viene poco e di rado a casa mia, solo se ho bisogno eppure anche io mi ostino a voler trovare una spiegazione/giustificazione....non mi rassegno, pur essendo inutile e come una battaglia contro i mulini a vento perchè motivi reali di non stare bene a casa mia o con me non ne ha.
Bisognerebbe accettare e mettersi l'anima in pace
questa è l'espressione che uso sempre io!!!
tante volte io ho l'impressione di combattere contro i mulini a vento
Rispondi