Con i se e con i ma....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Con i se e con i ma....

Messaggio da Chiara » lun mag 19, 2014 10:14 am

Proprio in questi giorni avrei avuto il termine della mia gravidanza.

E vivo col respiro mozzato, e mi chiedo cosa ne sarebbe stato di me se avessi preso altre decisioni, se avessi deciso di percorrere altre strade. Mi guardo indietro e mi rammarico di quanto sono già sbiaditi i ricordi, di quanto poco mi è rimasto di quelle belle sensazioni, di quelle aspettative grandi come case, di quei sogni al profumo di neonato.

Ben più netti e definiti, purtroppo, sono i ricordi del dopo, di quanto ho pianto, di quanto sono stata (e sto) male, di quanto mi sono sentita lacerata da una scelta che, ad oggi, non so se è stata la migliore... Lo spero, quello sì, ma non ho certezze, non so come sarebbe stato, se ti avessi fatto nascere, o se magari, riavvolgendo il nastro, i problemi avessero potuto svanire come per magia.

E in tutto ciò, oggi, mi dimentico di me stessa per pensare a te, piccolo mio, che eri un bozzolo di farfalla, una premessa carica di aspettative, un desiderio nel mio cuore... eri tante cose e non è rimasto nulla, di te. Nemmeno abbiamo voluto seppellirti... Eppure per me ci sarai sempre, perchè la mia vita si divide in due, c'è il prima, c'è la Chiara che nemmeno pensava di poter diventare madre, che nemmeno sapeva cosa voleva dire.... e c'è un dopo, ci sono io ora, che mi sento una larva, che cerco di tirare avanti, che cerco un senso, perchè non so quale significato dare a tutto ciò... che ho dovuto scoprire in modo così crudo cosa vuol dire essere genitori, avere in mano il tuo destino, figlio mio, e stabilire "a tavolino" cosa era meglio e cosa era peggio per te.

E ora vado avanti, come un automa, cercando di dare un senso a tutto ciò, cercando risposte e cercando un'assoluzione che non trovo, che non voglio nemmeno concedermi, sotto sotto...



Perdonami almeno tu, piccolo mio, se puoi.


Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Con i se e con i ma....

Messaggio da emanuela1977 » lun mag 19, 2014 10:16 am

Mi sono commossa, Chiara, e non poco. Ti lascio un mio abbraccio.
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Con i se e con i ma....

Messaggio da Chiara » lun mag 19, 2014 10:18 am

emanuela1977 ha scritto:Mi sono commossa, Chiara, e non poco. Ti lascio un mio abbraccio.
:-) piango anche io. Ma passerà anche questa, passeranno questi giorni... oggi va così... ma forse è giusto lasciare scorrere il dolore.
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Con i se e con i ma....

Messaggio da Tittiba » lun mag 19, 2014 10:21 am

Ti abbraccio chiara...troverai un senso magari proprio quello che non ti aspettavi e ci farai pace comunque.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: Con i se e con i ma....

Messaggio da annaviola » lun mag 19, 2014 10:23 am

Chiara...ti abbraccio stretta e ti penso.
Purtroppo non ho parole sensate che possano alleviare un po questo grande dolore...
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Con i se e con i ma....

Messaggio da candyda » lun mag 19, 2014 10:36 am

Lascia correre il dolore, non fuggirlo. Oggi è così.
Domani sarà un giorno migliore.
Non avrai la risposta ai tuoi dubbi. Ma un giorno avrai nuove domande da porti e dimenticherai queste.
Posso solo immaginare quanto stai male... ti abbraccio stretta.
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Con i se e con i ma....

Messaggio da Chiara » lun mag 19, 2014 10:39 am

grazie carissime.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Con i se e con i ma....

Messaggio da Weinà » lun mag 19, 2014 11:16 am

Tesoro.
Quanto sono inutili le parole in questi casi! E quanto sarebbe più utile un abbraccio, un tè caldo, dei biscotti da inzupparci e tutto il tempo che vuoi per parlare, piangere, ridere, buttare fuori tutto.

Ecco quello che ti darei se fossi là con te, ma siccome invece son qua, ti abbraccio virtualmente e me ne sto zitta.





Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi