Irene e la frittata veg

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Irene e la frittata veg

Messaggio da laste » gio mag 15, 2014 3:20 pm

Irene A D O R A la frittata. Così è cresciuta imparando che la vita è sofferenza, perché la frittata si può mangiare solo una volta a settimana, e 1 massimo 2 volte a settimana può avere a colazione una frittatina...e già così la mamma era angosciata

2 sere fa navigando per i siti web vegano ho scoperto la frittata veg, un po' di farina di ceci, un pizzico di sale, un pizzico (davvero poco) di bicarbonato e acqua....friggi..le sembra proprio una frittata :-)

Ieri sera visto che c'era la pizza ma lei dopo il virus gastrointestinale non è ancora ok, le ho proposto una frittata.

Siiiii. Apro il frigo e tiro fuori 2 uova..."no mamma no, la tua!"
"Sicura che vuoi quella vegetale?"
"Si si si"

Se l'è pappata entusiasta dicendo "questa la mangio quanto voglio"

Un pensiero in meno :D


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Irene e la frittata veg

Messaggio da Babina » gio mag 15, 2014 3:32 pm

ma che brava Irene!
Io ho provato a farla un paio di settimane fa, avevo giusto della farina di ceci da finire....
I miei l'hanno snobbata alla grande e me la son dovuta mangiare tutta io.
Però concordo, è un'ottima alternativa a quella di uova!!
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Irene e la frittata veg

Messaggio da Seem83 » gio mag 15, 2014 3:35 pm

Mi scrivi passaggio per passaggio come la fai? Qua siamo patiti di frittata....
Grazie lav
Brava la tua Irene.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Irene e la frittata veg

Messaggio da zizzia » gio mag 15, 2014 3:37 pm

la devi assolutamente portare a Palermo e farle assaggiare le panelle oppure in sardegna e farle assaggiare la fainè
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Irene e la frittata veg

Messaggio da laste » gio mag 15, 2014 3:40 pm

Ho fatto la farinata di ceci 2 settimane fa e ha sbancato
Credo che la farina di ceci prossimamente di penetra una delle mie migliori amiche :loooool:
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Irene e la frittata veg

Messaggio da laste » gio mag 15, 2014 3:43 pm

Seem83 ha scritto:Mi scrivi passaggio per passaggio come la fai? Qua siamo patiti di frittata....
Grazie lav
Brava la tua Irene.
Ho fatto questa senza zucchine (altrimenti l'avrebbe schifata)

Già la seconda volta fatta ad occhio (metto farina di ceci, acqua poco bicarbonato e poco sale, diventa una pastella abbastanza densa)


In pratica un minuto per fare la pastella e 2 per cuocerla, poi la metto su uno scottex e servo
Frittata di ceci e zucchine

Questo piatto e' molto simile alla "frittata" tradizionale, ma e' piu' buono e meno pesante. Si puo' fare con qualsiasi verdura (spinaci, cipolla, carote, ecc.), qui facciamo il caso delle zucchine, poniamo che abbiate delle zucchine stufate o lessate avanzate dal giorno prima, per esempio!

In un piatto fondo mettete 3-4 cucchiai (per 2 persone) di farina di ceci, aggiungete 2 pizzichi di sale, e un po' alla volta acqua, mescolando con una forchetta, finche' l'impasto risulta non troppo denso. Mettete un po' di olio d'oliva in una padella antiaderente, e fate scaldare a fuoco alto. Quando l'olio e' ben caldo versate l'impato di farina e poi subito le zucchie tagliate a pezzetti, distribuite velocemente il tutto in modo omogeneo, e mettete il coperchio, lasciando il fuoco alto. Sono importanti sia il coperchio che il fuoco alto! Dopo circa iun minuto, dovete girare la frittata, ma potete farlo, se siete capaci di girarla tutta intera, tagliandola con una paletta di legno, in quattro spicchi, e girando uno spicchio alla volta. Rimettete il coperchio fino a che non e' cotta (1-2 minuti).
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: Irene e la frittata veg

Messaggio da marika » gio mag 15, 2014 3:47 pm

Io la adoro e i miei la schifano...tristezza
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Irene e la frittata veg

Messaggio da Seem83 » gio mag 15, 2014 4:21 pm

Grazie laste!
Ti farò sapere sel'apprezzeranno pure le mie bimbe!
Rispondi