mamme di bimbi allergici

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Mara
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 206
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:35 am

Re: mamme di bimbi allergici

Messaggio da Mara » ven mag 16, 2014 7:56 pm

Mamisilvia ha scritto:Oggi pomeriggio siamo andati di corsa dal pediatra perche' dopo asilo siamo andati dai miei nel prato a raccogliere le ciliegie e dopo un po' andrea ha cominciato a lamentare un forte prurito agli occhi e dopo neanche mezz'ora ne aveva uno gonfissimo che lacrimava e l'altro non gonfio ma rosso rosso.....in piu' naso pieno di catarro...dopo qualche ora e'sgonfiato....ma prudono tanto. Anche qui giorni con molto vento...
l'abbraccio a a te e lui lo do io oggi.....


Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: mamme di bimbi allergici

Messaggio da Mami » ven mag 16, 2014 10:04 pm

Grazie mille, oggi e' andata meglio. Continuiamo con le gocce...
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: mamme di bimbi allergici

Messaggio da Lucia76 » ven mag 16, 2014 11:04 pm

Io sono una figlia allergica, le mie figlie per ora non lo sono fortunatamente.
Massima comprensione e solidarietà quindi verso gli allergici.. io sono allergica alle graminacee, all'ulivo e al cipresso. Crescendo sono migliorata moltissimo, soprattutto negli ultimi anni e dopo le gravidanze. Ma da piccola (elementari) era una cosa devastante.. passavo pomeriggi interi con gli impacchi di camomilla o di acqua e sale sugli occhi gonfi, la sensazione era quella di averli pieni di sabbia.. starnuti poi a non finire..
È vero che esistono le allergie incrociate (respiratorie+ alimentari) puoi trovare penso delle tabelle anche in rete, tabelle che indicano quali cibi evitare o ridurre nei periodi clou. Ma questo non significa che un determinato alimento ti scateni per forza una reazione, ma solo che può peggiorare lo stato di spossatezza e altri sintomi. Poi sì ci sono cose che causano fastidio o prurito o simili, a me ad es lo fa il melone, la melanzana (solo quelle lunghe), le noci e altre cose.
Oltre alle varie cure possibili (antistaminici, colliri antistaminici, spray nasali, vaccini, cure naturali ecc) e che personalmente ho provato TUTTO, oltre a queste che ovviamente se si sta male sono da fare, bisogna tenere presente che la persona allergica sviluppa una eccessiva sensibilità, e quindi anche cose verso cui non si è allergici possono scatenare una reazione o comunque farci stare peggio e pertanto sarebbero da evitare il più possibile.. alcuni esempi: qualsiasi spray, dal profumo al prodotto per pulire in casa, il fumo di sigaretta (terribile), la polvere, il pelo degli animali..
Altro accorgimento è tenere le finestre chiuse soprattutto nelle giornate di vento, arieggiare in casa solo dopo il tramonto, usare panni cattura polvere, non stendere i panni all'aperto.. Tanti accorgimenti insomma che sembrano piccoli ma fanno la differenza ;-)
Ah quoto chi ti ha detto lavaggi nasali anche con fisioligica o con gli spray di acqua marina, ottimi davvero. E se il naso è chiuso anche la notte, aiutano molto i cerottini nasali
..della serie "benvenuta primavera!" Ahahahah
Rispondi